dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 giugno 2009

Daimler AG ha ricevuto il “Professor Ferdinand Porsche”

Premiata la batteria agli ioni di litio sulla S400 HYBRID

Daimler AG ha ricevuto il “Professor Ferdinand Porsche”

Un premio biennale che dal 1976 viene conferito agli ingegneri particolarmente dotati di talento e che quest'anno vale 50.000 euro. Questo è il "Professor Ferdinand Porsche", il prestigioso riconoscimento indetto in memoria di Ferdinand Porsche, ingegnere e dottore 'Honoris Causa' del Politecnico di Vienna, che è stato appena ricevuto da Daimler AG e Continental AG per l'utilizzo, su un modello di serie, della migliore tecnologia di accumulo di energia elettrica attualmente disponibile: la batteria agli ioni di litio.

In base al parere della giuria che ha assegnato il premio, l'introduzione della batteria sulla Mercedes S400 HYBRID rappresenta una svolta nel settore del sistema di accumulo energetico in campo automobilistico. Grazie alla trazione ibrida, la berlina di lusso è la più parsimoniosa nel suo segmento. Il consumo di carburante è di soli 7,9 litri per 100 chilometri e le emissioni di anidride carbonica ammontano ad appena 186 grammi per chilometro. La batteria, che si ricarica durante le fasi di frenata e decelerazione, fornisce l'energia per alimentare il motore elettrico ed è in grado di integrare il motore a combustione interna con una potenza fino a 19 kW, consentendo un notevole risparmio di carburante in fase di accelerazione o di spunto. Va ricordato inoltre che le batterie agli ioni di litio (Li-Ion) offrono, rispetto alle altre tecnologie utilizzate su veicoli ibridi (come il nickel-metallo idruro), una densità di energia superiore del 30% ed un rendimento elettrico maggiore del 50%, con un guadagno - in termini di dimensioni - considerevole.

"La S400 HYBRID con batteria agli ioni di litio costituisce per noi un'importante pietra miliare", ha detto Herbert Kohler, Responsabile E-Drive & Future Mobility Directorate Daimler AG e Chief Environmental Officer del Gruppo, spiegando che la vettura è un chiaro esempio della strategia di sviluppo a lungo termine del marchio Mercedes. Per questo la Daimler AG investirà la propria quota del premio nell'installazione di un impianto fotovoltaico nell'asilo nido aziendale a Stuttgart-Möhringen.

Autore:

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz , auto elettrica


Top