dalla Home

Curiosità

pubblicato il 5 giugno 2009

La nuova Jaguar XJ secondo Ian Callum

Un'intervista al designer anticipa il volto dell'ammiraglia inglese

La nuova Jaguar XJ secondo Ian Callum

Un solo minuto per spiegare come una carriera lunga 30 anni possa cambiare il volto di un'ammiraglia inglese di tutto rispetto. Lui è Ian Callum, abile disegnatore inglese residente nello Oxfordshire, e il suo compito è quello di reinventare la Jaguar XJ in chiave Jaguar XF. I vertici della Casa di Castle Bromwich hanno infatti affidato a lui la responsabilità di creare qualcosa di innovativo e di successo che arriverà in commercio entro la fine dell'anno, subito dopo il debutto al Salone di Francoforte (17-27 settembre).

Nell'intervista ufficiale Ian Callum spiega come l'identità del marchio Jaguar sia strettamente legata al concetto di "bello" e "lussuoso", ma anche quanto sia importante l'attualità della linea di un modello affinché questo non passi inosservato. Per questo la nuova XJ rifletterà il carattere del XIesimo secolo ed avrà un aspetto attraente di cui poter essere "orgogliosi".

Delle sue forme si sa poco o nulla, dal momento che gli unici particolari messi a nudo finora sono quelli della sola immagine ufficiale rilasciata, ma già in questo video si notano altri dettagli, come il probabile tetto panoramico e la linea affusolata. "Una linea bellissima", come l'ha definita Callum.

La nuova Jaguar XJ secondo Ian Callum

Il disegnatore inglese Ian Callum parla del suo lavoro per lo sviluppo della nuova Jaguar XJ.

Autore:

Tag: Curiosità , Jaguar , car design


Top