dalla Home

Motorsport

pubblicato il 29 maggio 2009

Gran Turismo Italiano 2009

Parte da Vallelunga il Campionato tricolore riservato alle GT

Gran Turismo Italiano 2009

Si scaldano i motori in vista del primo appuntamento del GT Italiano che vedrà schierate sul circuito di Vallelunga, il 31 maggio, 25 vetture da sogno pronte a darsi battaglia tra i cordoli. Ferrari, Lamborghini, Porsche e da quest'anno anche Audi, saranno le protagoniste di una stagione 2009 che si annuncia avvincente.

I PROTAGONISTI
In 7 tappe che toccheranno le piste italiane più affascinanti si rinnoverà in classe GT2 l'eterna sfida tra le Porsche 997 GT3RSR (Autorlando) e le Ferrari F430 GT2 (Playteam, Advanced Engineering ed Edil Cris). Mentre nella categoria GT3 assisteremo all'arrivo di una sicura protagonista: l'Audi R8 LMS ufficiale, affidata al tre volte vincitore di Le Mans, Dindo Capello che correrà in coppia con Giorgio Sanna. La sportva dei Quattro Anelli dovrà vedersela con le F430 Scuderia del Kessel Racing, con la nuova Porsche 997 GT3 Cup S del GDL Racing, con le Lamborghini Gallardo del team Mik Corse e con la Dodge Viper e la Corvette Z06 portate in gara, rispettivamente, dalla Scuderia Giudici e dalla Scuderia 22. Affollatissima la classe GT CUP, quella riserevata alle vetture trofeo, in cui troviamo una muta di ben 20 vetture: tutte Ferrari F430 e Porsche 997 Cup.

NEWS 2009
In questo raggruppamento già impazza la prima polemica regolamentare del 2009, alimentata dai preparatori Porsche, che lamentano alla Federazione di aver consentito una deroga alle vetture di Maranello in grado di renderle più performanti. In pratica, "le rosse" sono autorizzate a dimagrire di 40 kg, a montare centralina e ammortizzatori liberi e ad essere equipaggiate con cerchi e aerodinamica delle F430 che corrono nella classe GT3.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport


Top