dalla Home

Motorsport

pubblicato il 29 maggio 2009

Ford Fiesta "Pikes Peak" da oltre 800 CV

Una rallycross per "scalare le nuvole" in meno di 10 minuti

Ford Fiesta "Pikes Peak" da oltre 800 CV
Galleria fotografica - Ford Fiesta "Pikes Peak" da oltre 800 CVGalleria fotografica - Ford Fiesta "Pikes Peak" da oltre 800 CV
  • Ford Fiesta \
  • Ford Fiesta \
  • Ford Fiesta \
  • Ford Fiesta \
  • Ford Fiesta \
  • Ford Fiesta \

Ford ha scelto il modo più spettacolare per presentare al pubblico nordamericano la nuova Ford Fiesta, iscrivendone due speciali versioni rallycross alla cronoscalata Pikes Peak in programma il prossimo 19 luglio. L'idea pare tutt'altro che peregrina, visto che il palcoscenico della "corsa verso le nuvole" offre un ritorno mediatico che ha pochi rivali negli USA e che dai tempi dell'Audi quattro e della Peugeot 205 è servita come trampolino di lancio internazionale.

Per pubblicizzare l'arrivo sul mercato statunitense della piccola Ford nel 2010 è si è deciso di iscrivere alla Pikes Peak 2009 due Fiesta rallycross con trazione integrale, sospensioni sportive Öhlins e, udite udite, un motore quattro cilindri Duratec di 2 litri portato a oltre 800 CV!

La spedizione in terra d'America è gestita dal team svedese Olsberg Motor Sport Evolution, intenzionato a vincere e a scendere sotto la fatidica soglia dei 10 minuti per percorrere i quasi 20 chilometri di salita asfaltata/sterrata che separano la partenza a 2.900 metri dall'arrivo a 4.300 metri di quota.

La seconda più antica gara automobilistica americana dopo Indianapolis vedrà quindi impegnati sulle oltre 156 curve del percorso due importanti piloti di rally come il quattro volte campione di Svezia Andreas Eriksson e il due volte campione del mondo Marcus Gronholm. Entrambi tenteranno di battere l'attuale record della gara (10' 01" 408), appartenente dal 2007 a quel Nobuhiro Tajima che anche quest'anno parteciperà alla corsa con la sua mostruosa Suzuki Sport appartenente alla stessa categoria "Unlimited" della Fiesta.

Autore:

Tag: Motorsport , Ford


Top