dalla Home

Mercato

pubblicato il 26 maggio 2009

L'Alleanza Renault-Nissan insieme ad Europcar

Noleggio a impatto zero, anche in Italia

L'Alleanza Renault-Nissan insieme ad Europcar

La diffusione dei veicoli elettrici e senza emissioni allo scarico passa, ancor prima che per la buona volontà e la coscienza ecologica di ogni singolo automobilista, anche e soprattutto attraverso iniziative di largo respiro prese dai governi nazionali e dai grandi gruppi industriali. Fra i primi ad intraprendere con convinzione la strada dell'auto elettrica come alternativa di massa alle attuali automobili sono stati Nissan e Renault, accordatisi fra loro e con numerosi partner in tutto il mondo per l'avvio produttivo e la commercializzazione nel 2010.

Dopo l'importante intesa fra Renault, Nissan e il colosso europeo delle flotte aziendali LeasePlan, arriva ora lo strategico accordo con l'importante società di noleggio Europcar finalizzato alla commercializzazione dei veicoli elettrici, sempre entro il 2010. Il lento cammino verso la mobilità a emissioni zero su scala globale sembra subire una positiva accelerazione, con un nuovo parco di veicoli elettrici a noleggio Europcar introdotti in Francia, Germania, Belgio, Spagna, Italia, Portogallo, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e successivamente anche in altri paesi.

Dal prossimo anno nei principali paesi europei e in Oceania sarà quindi possibile noleggiare una delle vetture elettriche Nissan e Renault messe a disposizione da Europcar Groupe, evidentemente intenzionata ad ampliare le iniziative ambientali programmate nella propria Carta Verde del 2008. Questo ulteriore passo verso la mobilità a emissioni zero risulta a questo punto fondamentale per l'arrivo delle auto elettriche Renault-Nissan negli Stati Uniti e in Giappone a partire dal 2010 e nel resto del mondo dal 2012. Quello che molti si augurano è che altri grandi costruttori automobilistici diano avvio a programmi di respiro altrettanto ampio e concreto, magari seguendo l'esempio di Nissan-Reanult che vanta ad oggi la bellezza 27 accordi di partnership con altrettanti governi, città e organizzazioni per promuovere l'introduzione dei veicoli elettrici in tutto il mondo.

Autore:

Tag: Mercato , Nissan , auto elettrica


Top