dalla Home

Mercato

pubblicato il 25 maggio 2009

Porsche ha ricevuto 700 mln da Volkswagen

La stampa rivela il prestito che a marzo ha evitato l'insolvenza a Zuffenhausen

Porsche ha ricevuto 700 mln da Volkswagen

E' dalle colonne del quotidiano tedesco Der Spiegel che oggi la solidità delle finanze di Porsche ha ricevuto un altro duro colpo. Dopo che Ferdinand Piech, co-proprietario di Porsche e presidente del consiglio di sorveglianza di Volkswagen, aveva messo in dubbio la salute economica di Zuffenhausen, il giornale ha reso noto che Porsche ha ricevuto un prestito 700 milioni di euro da Volkswagen, il Gruppo che formalmente controlla al 51%.

Al momento non c'è nessun comunicato ufficiale, ma la fonte della notizia è un portavoce della Porsche stessa che ha spiegato come "il credito ha valore fino a settembre" e che il Gruppo "non è sull'orlo del fallimento". Tuttavia i 700 milioni di euro le sono stati indispensabili per evitare l'insolvenza, perché arrivarono proprio a marzo, ovvero quando il Costruttore di auto super sportive era in trattative con un gruppo di banche per ricevere prestiti per 10 miliardi di euro.

La scalata a Volkswagen gli ha infatti procurato dei seri problemi di liquidità. Porsche si è indebitata per oltre 9 miliardi per condurre in porto l'acquisto della quota di maggioranza, un'operazione che ha dovuto perfino accantonare per problemi economici aggravati dalla crisi globale. E se inoltre, come in un paradosso, è stata Volkswagen stessa a migliorare il suo stato di salute, a Zuffenhausen il bisogno di liquidità è rimasto. "Ora ci mancano altri 1,75 miliardi e stiamo negoziando con vari istituti fra cui Kfw", ha detto il portavoce, spiegando che da marzo in poi sono emerse esigenze per altri 2,5 miliardi.

I progetti di acquisizione sembrano a questo punto allontanarsi e, dopo le voci che volevano Porsche acquistata da Volkswagen, ora le due imprese tedesche sembrano puntare verso l'obiettivo comune di creare insieme un nuovo gruppo automobilistico "integrato".

Autore:

Tag: Mercato , Porsche


Top