dalla Home

Mercato

pubblicato il 25 maggio 2009

Honda UK: i lavoratori si tagliano lo stipendio

Paga ridotta del 3% per dieci mesi. 5% per i manager

Honda UK: i lavoratori si tagliano lo stipendio

I tecnici dello stabilimento Honda di Wisdom in Inghilterra hanno accettato una riduzione dello stipendio del 3% per i prossimi dieci mesi. L'89% del totale della forza lavoro ha votato questa particolare misura di contrasto alla crisi del settore. In questo modo, tutti e 490 (tanti sono gli impiegati di Wisdom) sperano di riuscire a salvaguardare l'integrità del loro posto di lavoro. I manager, invece, subiranno una riduzione nella retribuzione pari al 5%.

L'impianto di produzione è rimasto chiuso per quattro mesi a causa del periodo di crisi che sta attraversando in conseguenza al forte calo della domanda. La riapertura è prevista per il prossimo mese.

In questo frangente, in Inghilterra, il congelamento salariale imposto dai vertici di un'azienda è una prassi piuttosto consueta. Molto più raro è il caso di un dipendente che accetta la riduzione del suo stipendio. Un misura che viene giudicata un successo e testimonia l'atteggiamento serio e responsabile della forza lavoro in una situazione difficile come quella attuale.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Mercato , Honda , lavoro


Top