dalla Home

Curiosità

pubblicato il 25 maggio 2009

BMW M3 berlina: per Motor Trend è l'auto più completa

La rivista americana ne premia la sportiva versatilità

BMW M3 berlina: per Motor Trend è l'auto più completa
Galleria fotografica - BMW M3 berlinaGalleria fotografica - BMW M3 berlina
  • BMW M3 berlina - anteprima 1
  • BMW M3 berlina - anteprima 2
  • BMW M3 berlina - anteprima 3
  • BMW M3 berlina - anteprima 4
  • BMW M3 berlina - anteprima 5
  • BMW M3 berlina - anteprima 6

Il fatto che la rivista statunitense Motor Trend abbia eletto la BMW M3 berlina "The World's Greatest All-Around Car", ovvero l'auto più completa al mondo, può lasciare inizialmente perplessi, soprattutto nell'ottica di un mercato nordamericano tradizionalmente orientato verso altre categorie di auto. Secondo il personale parere del giornalista Arthur St. Antoine che ha compiuto un'approfondita prova su strada, la BMW M3 berlina ha battuto la concorrenza delle varie Ferrari, Corvette ZR1, Nissan GT-R, Land Rover e Mercedes-Benz - giusto per citarne alcune - mostrando una completezza unica di doti come "velocità, comportamento stradale , bellezza, spaziosità e praticità".

Rispetto alla media delle vetture vendute negli USA, la M3 berlina ha colpito il redattore americano per la qualità costruttiva, per il comfort, la perfetta ergonomia dei sedili, la praticità del cambio sequenziale al volante le dimensioni compatte. Abituati da anni a motori V8 paciosi la cui anima sportiva viene esaltata raramente e a suon di compressori volumetrici o cilindrate mostruose, la magica "spinta atletica" del V8 Motorsport aspirato di 4,4 litri e 420 CV deve essere sembrata una autentica meraviglia! Il cambio automatico opzionale DKG a 7 rapporti con Drivelogic e paddles al volante viene definito come una delle migliori trasmissioni al mondo, così come il controllo elettronico degli ammortizzatori (EDC) e tutto l'assetto della M3 è descritto come ultra-preciso e in qualche modo "magico".

"Una berlina per ogni utilizzo", così viene descritta la vettura dotata di 4 comode porte e di un bagagliaio "decente", utile come auto da famiglia per tutta la settimana ed estremamente divertente da guidare lungo le strade di montagna preferite (neanche fosse una moto...) per sentirsi come ad un GP. Nelle parole dello stesso St. Antoine la M3 berlina risulta "sensazionale, a partire dall'urlo e dalla spinta del motore passando per la risposta immediata dei bilancieri al volante e arrivando alla tenuta e alla precisione delle sospensioni, degne di un tappeto volante".

Partendo da un punto di vista prettamente pragmatico, ma via via sempre più influenzato dalla passione, il redattore americano ha voluto premiare la versatilità di un'auto vivibile, utilizzabile, oltremodo divertente e che, come prima e unica vettura di famiglia, può appagare chi guida e anche chi è semplice passeggero. Le motivazioni del riconoscimento si concludono con la considerazione che per poco più di 68.000 dollari (in Italia costa circa 68.000... euro!) "non c'è altra automobile che possa fare bene tutte queste cose, soprattutto in dimensioni così indovinate".

Autore:

Tag: Curiosità , Bmw


Top