dalla Home

Novità

pubblicato il 22 maggio 2009

BMW Serie 5 Gran Turismo

Più grande di una serie 5, più piccola di una 7, baule a doppia apertura

BMW Serie 5 Gran Turismo
Galleria fotografica - BMW Serie 5 GTGalleria fotografica - BMW Serie 5 GT
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 1
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 2
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 3
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 4
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 5
  • BMW Serie 5 GT - anteprima 6

Esaurita, a meno di alcuni assoli scaturiti dalle menti vulcaniche del marketing, la verve creativa nell'inflazionato settore dei SUV, l'attenzione dei costruttori si è ormai spostata sulle berline sportive o berline-Gran Turismo. Non di meno la scelta di molti brand appare, in alcuni casi, giustificata nel caso in cui un marchio - vuoi per tradizione, vuoi per rispetto dei propri valori - giammai avrebbe potuto cimentarsi nella realizzazione di un SUV. E' quanto avviene per Aston Martin, che sta per lanciare ufficialmente la Rapide (già una decine di ordini sono stati raccolti in Italia) o per Jaguar, che ha radicalmente trasformato l'ammiraglia XJ e che nella prossima evoluzione, attesa tra qualche mese, esibirà forme molto sinuose, filanti e urlanti il paradigma dell'elegante sportività.

ORIGINI "COMPLICATE"
L'ultima protagonista della lotta nella supremazia della categoria è la BMW Serie 5 GT presentata in forma di concept all'ultimo Salone di Ginevra. La BMW Serie 5 è quindi "salita" di grado trasformandosi in X5. Da qui ha iniziato un percorso evolutivo in controtendenza andando a modificarsi in SUV Coupé nelle forme della X6. Da qui "ri-discende" verso il concetto di berlina mantenendo lo stile di coupé e acquisendo la qualifica di GT anche se, a onor del vero, almeno dimensionalmente pare cercare un ideale accostamento verso l'ammiraglia Serie 7.

UN MODELLO, TRE CARROZZERIE
La Serie 5, dopo 37 anni di onorato servizio e un menù composto rigorosamente da versione berlina e Touring, aggiunge una terza versione con quattro porte, ma con uno stile e una consapevolezza differenti che, almeno nel concetto, vogliono portare sullo stesso piano prestazioni e massima qualità della vita a bordo. Non disgiunti, di questi tempi, da un'attenta considerazione dei consumi e delle emissioni nocive.
La Serie 5 GT è lunga 4.998 mm, larga 1.901 e alta 1.559. La versione base, la 535i GT dichiara un peso di 1.940 kg, ben 300 in più di una 540i berlina (nonostante alcuni componenti in alluminio come porte e cofani). Rispetto alla berlina è più lunga di 61 mm, più alta di 94 e con il passo più lungo di 180 mm. Chiave di volta della sua carrozzeria è il portellone posteriore, che mutuando lo stesso principio dalla nuova Skoda Superb, sdoppia la sua funzionalità potendosi utilizzare come baule o come "quinta porta" aumentando la capacità di introdurre carichi voluminosi. L'ampiezza del vano di carico consente di stivare da 490 litri (che diventano 590 spingendo in avanti i sedili posteriori) fino a 1.700 abbattendo i posti dietro.

SERIE 7 CHA PASSIONE
Dalla serie 7 riprende alcuni particolari costruttivi come le sospensioni (McPherson anteriori e multilink posteriore con molle ad aria). Saranno disponibili a catalogo vari set di ruote da 18 e da 19". E ancora in comune con la Serie 7 la Serie 5 GT potrà essere equipaggiata con un innovativo sistema di sterzata che coinvolge tutte e quattro le ruote.

MOTORIZZAZIONI
Per esaltare dinamicità e il piacere di guida BMW lancia, tre motorizzazioni: la 535i GT è equipaggiata con il 6 cilindri biturbo di tre litri e iniezione diretta di benzina da 306 CV. A un livello superiore l'8 cilindri da 4,4 litri biturbo che, sulla 550i GT, fornisce 407 CV. Infine, sulla 530i GT a gasolio un classico 6 cilindri turbodiesel di ultima generazione con 245 Cv di picco massimo. Tutte sono equipaggiate con cambio automatico a 8 marce. Attualmente BMW sta lavorando alle versioni "X" con trazione integrale, previste per il 2011.

Scheda Versione

Bmw Serie 5 Gran Turismo
Nome
Serie 5 Gran Turismo
Anno
2009 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Bmw


Listino Bmw Serie 5

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
520d Gran Turismo aut. posteriore diesel 184 2 5 € 57.450

LISTINO

520d Aut. posteriore diesel 184 2.0 5 € 57.450

LISTINO

520d Aut. posteriore diesel 184 2.0 5 € 57.450

LISTINO

520d Gran Turismo Business aut. posteriore diesel 184 2 5 € 60.040

LISTINO

520d Aut. Business posteriore diesel 184 2.0 5 € 60.040

LISTINO

520d Aut. Business posteriore diesel 184 2.0 5 € 60.040

LISTINO

520d Gran Turismo Luxury aut. posteriore diesel 184 2 5 € 63.290

LISTINO

520d Aut. Luxury posteriore diesel 184 2.0 5 € 63.290

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top