dalla Home

Tuning

pubblicato il 20 maggio 2009

Mitsubishi Lancer Evolution X FQ-330 SST

330 CV e cambio automatico-sequenziale

Mitsubishi Lancer Evolution X FQ-330 SST

Il Regno Unito è notoriamente molto ricettivo verso quelle piccole "bombe" giapponesi che hanno nella denominazione Evo una precisa discendenza dalle vetture da rally in continua evoluzione tecnologica. Così è stato per le varie versioni della Subaru Impreza e ancor più per la Mitsubishi Lancer, giunta ormai alla EVO X.

Proprio la Lancer Evolution X, attualmente disponibile in Gran Bretagna con motorizzazioni fino a più di 400 CV, vede nascere specificamente per i clienti inglesi la versione FQ-330 SST, naturale erede della FQ-300 SST dotata di cambio automatico-sequenziale Twin Clutch SST. Questa nuova versione guadagna 36 CV e quasi 30 Nm di coppia per raggiungere la potenza massima di 330 CV e la coppia massima di 322 Nm.

Con un'accorta ottimizzazione del filtro aria, del cassoncino di aspirazione e con una rimappatura della centralina, la FQ-330 SST è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi (4,7 secondi la FQ-300 SST) e di migliorare la resa su strada. La velocità massima rimane invariata a 250 km/h, mentre il prezzo raggiunge quota 35.999 sterline (40.800 euro circa). Di serie sono il sistema Super All Wheel Control (S-AWC), i noti cerchi Enkei da 18", fari xenon adattivi, freni Brembo, sedili anteriori Recaro, molle Eibach, ammortizzatori Bilstein, dispositivo Bluetooth, ingresso iPod/MP3, navigatore e impianto audio Rockford.

I colori disponibili per la FQ-330 SST sono: Cool Silver metallizzato, Orient Red metallizzato, Lightning Blue perla e Phantom Black perla. Venduto al momento come kit da installare dopo l'immatricolazione della vettura, la FQ-330 SST sarà disponibile come modello a sé non appena entrerà in vigore la nuova normativa inglese sulle immatricolazioni. Lo stesso kit "330" sarà presto disponibile anche per i clienti della FQ-300 SST che vorranno fare l'upgrade.

Autore:

Tag: Tuning , Mitsubishi , inghilterra


Top