dalla Home

Curiosità

pubblicato il 21 maggio 2009

Manutenzione Lufthansa più veloce grazie a Porsche

All'aeroporto di Amburgo si ottimizza il lavoro di revisione degli aerei

Manutenzione Lufthansa più veloce grazie a Porsche

Per una volta le metodologie di lavoro utilizzate in campo automobilistico vengono applicate al settore aeronautico e non viceversa, come succede spesso per i processi e i materiali produttivi. In questo caso si tratta delle tecniche di lavoro sviluppate dalla Porsche Consulting GmbH e applicate al servizio di manutenzione degli aerei Lufthansa nell'aereoporto di Amburgo, in Germania.

I principi della "produzione snella" già applicati da tempo in Porsche sono stati quindi adattati e commisurati alle esigenze del settore aeronautico, puntando alla riduzione degli sprechi e alla ottimizzazione dei processi di lavoro. Nel caso specifico la società di consulenze creata 15 anni all'interno degli stabilimenti Porsche è stata contattata dalla Lufthansa Technik per la ristrutturazione dei processi di manutenzione a cui sono sottoposti gli aerei di linea della compagnia tedesca.

Applicando nuove metodologie di lavoro sulle fasi di revisione si è così passati dai precedenti 36 giorni agli attuali 26 giorni per il controllo e la manutenzione di un grosso aereo come l'Airbus A 340-300. La collaborazione fra le due società ha portato alla creazione di nuovi protocolli e schemi di lavoro, presi dalla produzione automobilistica Porsche e adattati alle esigenze di manutenzione aerea Lufthansa.

Tutto il processo di smontaggio, controllo, riparazione e sostituzione parti difettose è stato suddiviso in sotto-processi più semplici, veloci e gestibili, capaci di ridurre i tempi, i costi e gli spazi necessari. Pur mantenendo i necessari standard di sicurezza, tutta la fase di assistenza agli aeromobili è risultata così più snella e ispirata a principi di efficienza tipici di una produzione industriale su larga scala che richiede comunque alti livelli qualitativi.

Autore:

Tag: Curiosità , Porsche , dall'estero


Top