dalla Home

Mercato

pubblicato il 20 maggio 2009

Renault prepara una piccola da costruire in Slovenia

A Novo Mesto nascerà un'auto di nicchia su base Twingo, forse cabrio

Renault prepara una piccola da costruire in Slovenia

La notizia è apparsa sul quotidiano sloveno "Finance" e parla di una nuova piccola Reanult "di nicchia" da produrre nello stabilimento di Novo Mesto a partire dal 2010. Lo ha anticipato l'amministratore delegato Patrick Pelata a seguito di un incontro con il primo ministro sloveno Borut Pahor.

Pochi sono al momento i dettagli circa la vettura che dovrebbe essere costruita nell'ex Jugoslavia, definita da Pelata un'auto "di nicchia, economica e innovativa". Nonostante il responsabile Renault abbia dichiarato che si tratta di una vettura diversa, non derivata dalla Twingo (prodotta dal 2007 nello stesso stabilimento), tutto lascia credere che si possa trattare di una piccola cabriolet realizzata sul pianale della Twingo.

Yves-Eric Morel, responsabile del programma utilitarie, aveva infatti già annunciato in aprile la futura nascita di una piccola Renault convertibile da proporre a prezzi inferiori alla concorrenza. Sfruttando i vantaggi offerti dal più basso costo del lavoro disponibile nella fabbrica di Novo Mesto (dove nel 2008 sono state prodotte 132.416 Twingo e 65.427 Clio) sarebbe così possibile per Renault proporre in Europa un'auto insolita, particolare ed economica al tempo stesso.

Autore:

Tag: Mercato , Renault , produzione


Top