dalla Home

Home » Argomenti » Intermodalità

pubblicato il 13 maggio 2009

Shell Eco-marathon Europe 2009

L'auto del team vincitore ha percorso 3.771 km con 1 litro

Shell Eco-marathon Europe 2009
Galleria fotografica - Shell Eco-marathon 2009Galleria fotografica - Shell Eco-marathon 2009
  • Shell Eco-marathon 2009 - anteprima 1
  • Shell Eco-marathon 2009 - anteprima 2
  • Shell Eco-marathon 2009 - anteprima 3
  • Shell Eco-marathon 2009 - anteprima 4
  • Shell Eco-marathon 2009 - anteprima 5
  • Shell Eco-marathon 2009 - anteprima 6

Sabato scorso si è conclusa la 25esima edizione della Shell Eco-marathon, la competizione internazionale che premia i prototipi di auto più efficienti del mondo in termini di consumi ed emissioni inquinanti. Sul circuito di Lausitz, in Germania, c'erano la bellezza di 200 team di studenti provenienti da tutto il mondo che, entusiasti, hanno portato a competere i loro veicoli da sogno per una mobilità sostenibile.

Il vincitore assoluto, con una percorrenza di 3.771 km/litro, è stato il Liceo francese La Joliverie di Nantes. Nutrita era anche la delegazione italiana, con ben 11 squadre, fra cui la migliore si è rivelata l'X Team - Fondazione Politecnico di Milano il cui "Artemide" ha conquistato il quinto piazzamento nella classifiche delle vetture a idrogeno e l'ottavo posto assoluto nella categoria Prototipi con 2.741 km percorsi con un litro di carburante. Il Faenza iti racing - ITIP Bucci di Faenza invece, ha conquistato la 13esima posizione nella categoria UrbanConcept con il Il veicolo +39edi. Da segnalare anche il 15esimo posto dei ragazzi di Zero C dell'ITIS Leonardo da Vinci di Carpi, ottenuto con il Prototipo Escorpio 09 e il 20esimo posto del team del Politecnico di Torino H2politO.

La compagine italiana ha ottenuto due Special Awards: l'X Team della Fondazione Politecnico ha ricevuto il Design Award, il premio che viene riconosciuto al miglior progetto per forma, ergonomia e materiali, mentre l'H2politO del Politecnico di Torino ha ricevuto il Communication and Marketing Award, il premio che mette in evidenza il team con il miglior progetto di comunicazione e promozione.

Autore: Valerio Verdone

Tag: Eventi , mobilità sostenibile , inquinamento


Top