dalla Home

Motorsport

pubblicato il 15 maggio 2009

Pronta al debutto la Corsa Motorsport Q10 ibrida

Al via nella tappa ALMS dello Utah, categoria LMP1

Pronta al debutto la Corsa Motorsport Q10 ibrida

Dopo una lunga gestazione cominciata con la presentazione dell'estate scorsa, la Corsa Motorsports sembra finalmente aver superato tutte le difficoltà incontrate nella fase di sviluppo della sua Q10, la vettura da corsa categoria LMP1 destinata all'American Le Mans Series. Gli ultimi test di prova a Silverstone sembrano aver finalmente dato risposte concrete alle possibilità di far scendere in pista la Q10, prima vettura ibrida a calcare le scene del campionato in stile 24 Ore di Le Mans.

Nel corso del week-end di gare ALMS presso il Miller Motorsports Park (Utah) sarà quindi possibile vedere in gara per la prima volta la Q10 spinta da un motore elettrico alimentato da batterie al litio, oltre che da un tradizionale motore V8 di 4,5 litri e 625 CV. Il sistema di trazione elettrica, sviluppato da Zytek e Continental, sembra aver addirittura permesso alla Q10 di effettuare un intero giro di pista a Silverstone.

Per la massima sostenibilità energetica e il contenimento delle emissioni di CO2 di questa LMP1 ibrida, il motore a combustione interna viene alimentato a etanolo, mentre il KERS provvede a recuperare l'energia cinetica in frenata e a convertirla in energia elettrica per la trazione.

Autore:

Tag: Motorsport


Top