dalla Home

Curiosità

pubblicato il 13 maggio 2009

Yema F99: l'Austin Montego che pare una Subaru Forester

Come riciclare una vecchia carretta

Yema F99: l'Austin Montego che pare una Subaru Forester

Alcuni costruttori cinesi non hanno davvero limiti, tanto da permettersi di continuare a produrre una vettura inglese di scarso successo uscita di produzione ben 15 anni fa. Un caso esemplare è quello della Yema F99, riproposizione totalmente stravolta e risitilizzata della vecchia Austin (poi Rover) Montego prodotta fra il 1984 e 1994.

L'insipiente berlina inglese, disponibile anche in versione SW, fa ora da base per uno strano veicolo proposto dalla cinese Yema (Sichuan Auto), casa automobilistica pressoché sconosciuta in occidente che ha avuto il coraggio di darle l'aspetto di una Subaru Forester. L'opera di clonazione sembra effettivamente riuscita e, da lontano, l'aspetto e e le dimensioni della F99 potrebbero anche indurre molti a scambiarla per la robusta SUV nipponica a 4 ruote motrici.

Dubitiamo però che la decrepita "Montego travestita" possa vantare le 4 ruote motrici, la famosa qualità Subaru o i raffinati motori boxer, considerato soprattutto il fatto che le linee produttive già utilizzate da Austin, Rover, Etsong e FAW prima di Yema possono avere qualche problema di obsolescenza. Per la cronaca la Yema F99 monta un motore 1.5 Toyota che risponde alle normative Cina 4 sulle emissioni allo scarico. L'obiettivo di vendita è di 5.000 esemplari entro la fine del 2009.

Autore:

Tag: Curiosità , auto cinesi


Top