dalla Home

Motorsport

pubblicato il 11 maggio 2009

Button: il nuovo idolo degli inglesi

Il pilota della Brawn GP ha "rimpiazzato" Hamilton tra i tifosi?

Button: il nuovo idolo degli inglesi

Sorridente, con un aspetto da modello e una condotta di guida irreprensibile, Jenson Button, coadiuvato da un Brawn GP insuperabile, è il personaggio del momento, l'uomo più illuminato dai riflettori della F1. Con 4 vittorie nelle prime 5 gare, l'inglese è il pilota da battere per la stagione 2009 e, proprio nell'anno in cui sembrava destinato ad uscire di scena dal circus, si ritrova all'apice della sua carriera.

La folla lo adora e in Inghilterra ha sostituito Lewis Hamilton nel cuore dei tifosi. D'altra parte Button appare all'immaginario collettivo come una sorta di supererore del volante: un ragazzo dotato d'indubbie qualità che è arrivato al successo con grande tenacia e spirito di sacrificio dopo essere caduto nell'oblio di uno sport che non perdona chi è costretto a lottare nelle retrovie. E poi con la sua reputazione da playboy, la sua fidanzata Jessica Michibata attira non pochi sguardi nel paddock, ricorda tanto James Hunt, un altro pilota caro agli inglesi.

L'alfiere della Brawn GP gara dopo gara ha messo in ombra il campione del mondo in carica, Lewis Hamilton, reo di aver assunto un comportamento antisportivo nel GP d'apertura. A differenza di Button, il pilota anglocaraibico si trova a vivere il suo momento peggiore da quando è approdato in F1 per una serie di fattori che non lo mettono in condizione di esprimersi al meglio e di ribadire i risultati delle stagioni precedenti.

Il suo mentore, Ron Dennis, ha abbandonato la F1 per dedicarsi alla nuova McLaren stradale, mentre i meccanici del suo team non lo vedono di buon occhio per via della cacciata del direttore sportivo, Dave Ryan, loro rappresentante sindacale, in seguito alle menzogne della gara australiana. Alla luce di questa situazione, Lewis, additato da molti come un pilota scorretto, aveva addirittura minacciato di ritirarsi dalla F1.

Insomma, due destini dell'automobilismo britannico che s'incrociano, si ribaltano e disegnano nuovi scenari, due storie figlie di una F1 sempre più imprevedibile e colma di colpi di scena. Vedremo con il tempo quali risvolti porterà il 2009 nelle vite di questi piloti che sono, in maniera diversa, due talenti della F1 moderna.

69 voti Sondaggio

Qual è il vostro pilota britannico preferito?

Jenson Button

  
76%

Lewis Hamilton

  
23%

 

Autore: Valerio Verdone

Tag: Motorsport , formula 1 , piloti


Top