dalla Home

Eventi

pubblicato il 6 maggio 2009

JIM EV, Italia-Giappone ad H2Roma

Incontro tematico sull’auto elettrica. Un confronto tra i due paesi

JIM EV, Italia-Giappone ad H2Roma

Italia e Giappone si confronteranno domani 7 maggio sull'auto elettrica con JIM EV, un meeting organizzato da H2Roma Eventi nell'ambito di H2Roma energy&mobility show e che si terrà a partire dalle 9:30 presso la Sala Chiostro della Facoltà di Ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma. L'incontro, aperto al pubblico, rientra nel calendario di eventi tematici messi in campo per continuare idealmente quanto promosso dalla manifestazione, giunta alla settima edizione nel novembre scorso, che si occupa di energia e mobilità sostenibile. Stavolta l'argomento è l'auto elettrica e la sua possibile diffusione mettendo a confronto l'esperienza e i programmi in via di attuazione nel Giappone con quella dell'Italia.

Ad aprire i lavori sarà Fabio De Lillo, Assessore all'Ambiente del Comune di Roma mentre ad introdurre il tema dell'incontro saranno i Proff. Vincenzo Naso e Fabio Orecchini del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile (CIRPS) dell'Università "La Sapienza". A illustrare come veicoli elettrici e le infrastrutture specifiche si stiano sviluppando nel paese del Sol Levante arriverà il Dr. Akihisa Sono, del Japan Electric Power Information Center (JEPIC) di Tokyo che avrà come controparte per la realtà italiana l'Ing. Andrea Zara, responsabile del progetto "E-Mobility" dell'ENEL.

Il JIM EV sarà anche l'occasione per i ricercatori del CIRPS di fornire dati inediti su HOST, il progetto sperimentale che il dipartimento sta portando avanti per un mezzo polifunzionale alimentato da celle a combustibile a idrogeno. A seguire, ci sarà una tavola rotonda sul tema dei veicoli elettrici, della loro prima introduzione sul mercato e delle necessarie infrastrutture cui parteciperanno le Case automobilistiche partner di H2Roma, le Istituzioni e la Ricerca. L'incontro si chiuderà con la presentazione in anteprima delle linee guida dell'ottava edizione di "H2Roma energy&mobility show" che si terrà a Roma nella prima settimana di Novembre.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Eventi , auto elettrica , h2roma


Top