dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 maggio 2009

BMW Z4: l'arte di comunicare

An Expression of Joy

BMW Z4: l'arte di comunicare
Galleria fotografica - Una BMW Z4 artisticaGalleria fotografica - Una BMW Z4 artistica
  • Una BMW Z4 artistica - anteprima 1
  • Una BMW Z4 artistica - anteprima 2
  • Una BMW Z4 artistica - anteprima 3
  • Una BMW Z4 artistica - anteprima 4
  • Una BMW Z4 artistica - anteprima 5
  • Una BMW Z4 artistica - anteprima 6

In occasione del lancio commerciale della nuova Z4, previsto per sabato 9 maggio, la BMW ha creato una campagna di comunicazione decisamente originale. Con la roadster, utilizzata come vera e propria "estensione fisica dell'artista", il risultato finale è stato quello di raffigurare letteralmente An Expression of Joy. Con questo messaggio la Casa dell'Elica ha rilanciato con successo il sodalizio con l'arte contemporanea: come dimenticare, infatti, le passate creazioni di artisti del calibro di Andy Warhol sulla base delle sportive BMW, creando uno spot decisamente innovativo.

Sotto le indicazioni dell'artista di strada sudafricano Robin Rhode, uno degli stunt che ha lavorato nelle riprese del film "The Italian Job" ha pitturato la tela con 160 litri di pittura provenienti dagli ugelli posizionati dietro le ruote della roadster di BMW. Il tema delle impronte lasciate dalla nuova Z4 è stato utilizzato anche per la pubblicità sulla carta stampata dove laroadster è stata fotografata nella prospettiva di tre quarti anteriore e posteriore.

Non potevano mancare le applicazioni multimediali sviluppate per l'iPhone e per l'iPod Touch che, tramite un gioco, denominato An Expression of Joy, consentono ai possessori di questi dispositivi di configurare la propria BMW Z4 e creare il personale motif in cinque colori guidando una roadster virtuale attraverso uno sfondo bianco. Un totale di 45 telecamere al comando del regista Jake Scott (figlio di Ridley) hanno catturato simultaneamente i movimenti della Z4.

Inoltre, sui portali online bmw-tv.de e bmw-web.tv si potranno ottenere ulteriori informazioni sulla vettura: come l'origine del design che le ha consentito di vincere il premio Red dot o il video della prima mondiale in occsione del Salone dell'auto di Detroit.

In Italia i soci del Club Fitness First potranno ammirare la vettura prima del lancio ufficiale del 9 maggio ed effettuare un test drive di 20/30 minuti nella giornata di presentazione (sabato 9 maggio). Mentre i vincitori del concorsoAn Expression of Joy potranno beneficiare di un weekend per 2 persone (3 i soggiorni in palio) durante il quale avranno la possibilità di guidare una Z4 per recarsi in una meta situata a 400 km dal concessionario e di godere del confort di un hotel a 5 stelle.

Nuova BMW Z4: spot

An Expression of Joy

Autore: Valerio Verdone

Tag: Curiosità , Bmw


Top