dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 6 maggio 2009

Mercedes Classe E Limousine

Svelati i bozzetti del nuovo modello a passo lungo

Mercedes Classe E Limousine
Galleria fotografica - Mercedes Classe E LimousineGalleria fotografica - Mercedes Classe E Limousine
  • Mercedes Classe E Limousine - anteprima 1
  • Mercedes Classe E Limousine - anteprima 2
  • Mercedes Classe E Limousine - anteprima 3
  • Mercedes Classe E Limousine - anteprima 4
  • Mercedes Classe E Limousine - anteprima 5
  • Mercedes Classe E Limousine - anteprima 6

E' ufficiale: la Mercedes sta preparando una Limousine derivata dalla nuova Classe E, erede della W124 commercializzata negli anni '80 e '90. Già nel mese di febbraio erano stati avvistati dei prototipi della futura Limo di Stoccarda, mentre ora emergono dei bozzetti dall'European Business Register che ritraggono la versione "allungata" della berlina della Casa della Stella. I disegni della futura Classe E Limousine svelano tre possibili configurazioni della nuova "ammiraglia di rappresentanza" tedesca: la prima versione dispone di quattro porte e un passo leggermente allungato, la seconda (che probabilmente verrà chiamata "pullmann") ha sempre quattro portiere, ma beneficia di un passo ben più lungo, lo stesso della terza versione che però vanta due portiere in più, arrivando ad un totale di sei.

Non sono trapelate indiscrezioni sui propulsori che equipaggeranno questo nuovo modello: probabilmente in un primo momento sarà disponibile il V8 5,5 litri da 388 CV della E 500, ma non è da escludere l'utilizzo di altri motori come il 12 cilindri 5,5 litri biturbo da 517 cavalli della sorella maggiore S 600 Pullmann o eventuali diesel e ibridi.

All'interno le configurazioni saranno due: la prima con quattro posti singoli, due davanti per l'autista e l'eventuale passeggero e due poltrone singole posteriori. La seconda configurazione sarà invece a sei posti, cioè due anteriori e una meeting room con quattro posti disposti frontalmente a due a due, offrendo così ai passeggeri un comfort regale, grazie all'abbondante spazio a disposizione e ai dispositivi tecnologici dedicati all'intrattenimento e al comfort a cui la Mercedes ci ha abituati. I sistemi di sicurezza saranno ai massimi livelli ed è molto probabile l'introduzione in un secondo momento di una versione Guard, cioè munita di carrozzeria blindata, scocca rinforzata, vetri antiproiettile, pneumatici antiforatura e sistemi antincendio.

Autore: Francesco Donnici

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , serie speciali


Top