dalla Home

Accessori

pubblicato il 4 maggio 2009

Lexus lancia il Remote Touch Control

Sulla RX 450h i sistemi informativi di bordo sono a portata di mano

Lexus lancia il Remote Touch Control
Galleria fotografica - Lexus Remote Touch ControlGalleria fotografica - Lexus Remote Touch Control
  • Lexus Remote Touch Control - anteprima 1
  • Lexus Remote Touch Control - anteprima 2
  • Lexus Remote Touch Control - anteprima 3
  • Lexus Remote Touch Control - anteprima 4

E' sulla sua nuova RX 450h che la Lexus ha deciso di proporre il "Remote Touch control", un innovativo sistema di controllo multifunzionale per la gestione di tutto ciò che riguarda i sistemi informativi di bordo. Sul lussuoso SUV ibrido giapponese era evidentemente necessario pensare ad unico comando per il controllo degli ormai innumerevoli sistemi elettronici installati, a partire dall'impianto audio, passando per il navigatore satellitare e per il sofisticato computer di bordo.

Per avere un sistema ergonomico, intuitivo e in grado di mantenere l'attenzione del guidatore sulla strada (cosa difficile con i touchscreen), i tecnici Lexus hanno quindi pensato alla possibilità di creare un comando multifunzione separato dallo schermo informativo e posizionato sulla console centrale, subito dietro la leva del cambio e "a portata di dita". Il Remote Touch che debutta sulla nuova RX 450h è parte integrale del Lexus Navigation System ed ha in più la possibilità di comandare le funzioni dell'impianto audio, del climatizzatore, del telefono cellulare e delle regolazioni della vettura.

Quasi come un mouse per PC il Remote Touch è dotato di una sorta di grosso joystick superiore con cui muoversi all'interno dei menu dell'interfaccia grafica visualizzata nel display da 8 pollici; quest'ultimo è installato nella parte alta e meglio visibile della console centrale e, grazie al già citato puntatore, risulterebbe facile e intuitivo spostarsi sull'icona del comando desiderato e selezionarla con il pulsante Enter posto sul fianco sinistro del Remote Touch. Altra caratteristica interessante del joystick-puntatore è quella di avere una "interfaccia aptica", ovvero un feedback che permette di sentire immediatamente al tatto quando ci si trova sopra o vicino ad una icona di comando. Sul nuovo controller non mancano poi pulsanti di accesso rapido ai comandi come quello per tornare immediatamente alla mappa di navigazione, per zoomare le stesse e quello per tornare al menu principale.

Fra i vari settaggi del sistema c'è poi la possibilità di personalizzare il sistema di controllo andando a scegliere gli effetti sonori relativi ai comandi scelta/enter/errore, l'intensità del ritorno di forza del joystick, oltre alla forma e la dimensione del puntatore grafico. Il Remote Touch, facendo parte del Lexus Navigation System è disponibile di serie sulla RX 450h SE-I e SE-L o in opzione con il sistema di navigazione sulla SE.

Galleria fotografica - Nuova Lexus RX 450hGalleria fotografica - Nuova Lexus RX 450h
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 1
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 2
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 3
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 4
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 5
  • Nuova Lexus RX 450h - anteprima 6

Autore:

Tag: Accessori , Lexus , navigatori satellitari


Top