dalla Home

Motorsport

pubblicato il 27 aprile 2009

Aston Martin alla 24 Ore del Nurburgring

Importante test di verifica per la super-coupé inglese V12 Vantage

Aston Martin alla 24 Ore del Nurburgring

Aston Martin parteciperà alla 37esima edizione della 24 Ore del Nurburgring (in programma il prossimo 23 e 24 maggio) con un'esemplare della V12 Vantage. Si tratta della quarta partecipazione dacché il brand inglese decise di competere nella gara tedesca nel 2006 con la V8 Vantage N24. Si tratta di un evento speciale: oltre a importanti esigenze in materia di "verifica progettuale" la V12 Vantage renderà omaggio alla DBR1 che qui vinse esattamente cinquanta anni fa.

Presentata allo scorso Salone di Ginevra, questo modello incarna il concetto "definitivo" della gamma Vantage, forte dell'apporto di possanza fornito dal suo motore, una prorompente unità a 12 cilindri di 6 litri di cilindrata capace di fornire 510 CV di potenza massima e 570 Nm di coppia. Il programma V12 Vantage ha in questa avvincente e leggendaria corsa lungo uno dei circuiti più affascinanti e difficili del mondo una tappa complicata. Urich Bez, Amministratore Delegato della Casa di Gaydon, che sarà al volante della vettura per la sua quarta 24 Ore consecutiva assieme ad alcuni componenti del team di progettazione, ha dichiarato che questo sarà l'ultimo e più importante test di durata per la verifica dell'affidabilità della macchina.

La V12 Vantage allestita per l'occasione presenta poche modifiche rispetto al modello stradale: abitacolo molto semplificato, sospensioni modificate, indispensabili accorgimenti per la sicurezza, pneumatici Pirelli P Zero Circuit Racing (partner Aston Martin per l'occasione). Sarà importante dimostrare nuovamente una grande affidabilità in condizioni estreme, caratteristica fondamentale per attirare l'attenzione della clientela, esattamente come ha fatto la V8 Vantage N24 del programma N24/GT4. "Rose" la gialla N24 dell'edizione del 2006 sarà anch'essa presente sul Nordschleife.

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Motorsport , Aston Martin , nurburgring


Top