dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 aprile 2009

Ecco il sedile senza gommapiuma

Come guadagnare spazio in abitacolo e ridurre il peso

Ecco il sedile senza gommapiuma

Faurecia, grande produttore francese di sedili per auto, ha annunciato il "Sustainable Comfort Seat", un nuovo tipo di sedile che elimina completamente dalla sua struttura le schiume poliuretaniche. I poliuretani espansi morbidi sono infatti largamente usati nel campo automobilistico come imbottiture dei sedili e hanno preso il posto della cosiddetta gommapiuma ottenuta con lattice e degli ancora più antichi strati di feltro e crine.

Il nuovo metodo costruttivo permetterebbe di ridurre il peso dell'intero sedile, lo spessore della struttura diminuirebbe del 17% (30 mm circa) rispetto a quella attualmente utilizzata e offrirebbe quindi il duplice vantaggio di minori consumi e più spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. Anche la struttura metallica interna fatta di molle e tiranti è stata sostituita da un telaio portante in nylon stampato ad iniezione e fibra di vetro.

La stessa tecnica è utilizzata per i poggiatesta, con struttura in nylon priva di scheletro d'acciaio o gommapiuma. Il nuovo Sustainable Comfort Seat, presentato sulla concept "Light Attitude" assieme alle imbottiture naturali in fibra di lino, canapa o legno, è concettualmente simile alle soluzioni salva-spazio adottate sulla Toyota iQ e sulla smart fortwo, con in più il vantaggio di non richiedere stoffe di copertura.

Autore:

Tag: Curiosità


Top