dalla Home

Mercato

pubblicato il 22 aprile 2009

Audi Q3: nascerà in Spagna nel 2011

80.000 unità annue salveranno 1.200 posti di lavoro a Martorell

Audi Q3: nascerà in Spagna nel 2011

Il numero uno dell'Audi, Rupert Stadler, ha annunciato che la Audi Q3 sarà prodotta a partire dal 2011 nello stabilimento spagnolo di Martorell dove attualmente vengono costruite le Seat. Con il non indifferente investimento di circa 300 milioni di euro e una capacità produttiva fino a 80.000 veicoli, Stadler conta di "sfruttare l'efficienza degli impianti spagnoli, l'eccellente qualità produttiva e le capacità di un personale altamente preparato".

Nell'ambito di una internazionalizzazione sempre più profonda delle fasi produttive, la scelta di Martorell dovrebbe anche contribuire a migliorare le sinergie all'interno del Gruppo Volkswagen e a rendere più competitivo un prodotto chiave come il Q3 che va ad inserirsi nell'agguerrito mercato dei crossover e dei SUV compatti. Non meno importante è il fatto che questa scelta contribuirà a mantenere attivi circa 1.200 posti di lavoro in Spagna e altri nei vari stabilimenti Audi.

Il programma di produzione spagnolo ha per il momento prorogato qualsiasi decisione circa la possibilità di costruire la Q3 negli Stati Uniti, decisione che verrà valutata successivamente e ponderata secondo l'evolversi dell'attuale crisi dei mercati automobilistici. Per il momento il CEO Audi ha deciso che "non c'è urgenza di scegliere nuovi siti produttivi". La Audi Q3 che uscirà dai cancelli della fabbrica Seat di Martorell va a completare la gamma SUV di Audi, con la Q5 prodotta a Ingolstadt (Germania) e la Q7 realizzata a Bratislava (Repubblica Slovacca).

La nuova Audi Q3, che deriverà dalla Cross Coupé quattro, sarà una SUV compatta e sportiva, con carrozzeria coupé 5 porte, abitacolo, ruote e altezza minima da terra tipiche dei SUV, ma con in più una impostazione di guida che promette di essere grintosa e sportiva. Unendo il design di una vettura compatta con la versatilità e l'abitabilità dei SUV, la Audi Q3 intende proporre nuovi parametri in fatto di efficienza, comfort e piacere di guida. Il lancio commerciale della Q3 è previsto sempre per il 2011.

Autore:

Tag: Mercato , Audi , produzione


Top