dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 22 aprile 2009

MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen

Abbinamento speciale per il Salone del Mobile

MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen
Galleria fotografica - MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz HansenGalleria fotografica - MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen
  • MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen - anteprima 1
  • MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen - anteprima 2
  • MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen - anteprima 3
  • MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen - anteprima 4
  • MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen - anteprima 5
  • MINI Cooper S Clubman Airstream by Republic of Fritz Hansen - anteprima 6

MINI Clubman e roulotte Airstream unite nello stile di Republic of Fritz Hansen: questo è quanto accade al Salone del Mobile di Milano, dove il designer danese presenta una specialissima accoppiata fra la nuova MINI Cooper S Clubman e la mitica Airstream, la roulotte americana di 6,48 metri che fa ormai parte dell'immaginario USA di una vita "on the road".

La scelta del Salone Internazionale del Mobile (Milano, 22-27 aprile 2009) non è certo casuale, visto che l'insolito abbinamento è stato pensato proprio nell'ottica molto americana del "mobile living", una vita itinerante dedicata alle immersioni, al surf e al campeggio in riva al mare. La MINI Clubman e la Airstream al traino creano un unico concetto di casa mobile per chi si vuole dedicare agli sport d'acqua, cercando l'onda perfetta e sentendosi a casa propria in ogni parte del mondo. Dettagli e colori di questa speciale combinazione di traino-rimorchio da spiaggia sono stati scelti per rappresentare anche visivamente la voglia di avventura e di vita all'aria aperta lungo la costa.

In particolare la MINI Cooper S Clubman è stata verniciata di nero, con numerosi dettagli di un verde intenso, esattamente come la Airstream che crea con lei un unico tema stilistico; la colorazione verde accesa è applicata al contorno delle prese d'aria anteriori, alla cornice dei fari, alla modanatura alla base dei vetri e alla cornice degli sfoghi d'aria posteriori. A contrasto è stato scelto il bianco degli specchietti esterni, dei cerchi in lega e delle strisce decorative sul cofano motore. Sul tetto è applicato uno speciale supporto Republic by Fritz Hansen per trasportare le tavole da surf.

Nell'abiacolo è un trionfo di neoprene (il materiale delle mute), applicato a sedili, plancia e pannelli laterali, mentre al posto dei sedili posteriori e del bagagliaio della MINI Clubman, Republic by Fritz Hansen ha ricavato uno spazio specificamente attrezzato per il trasporto delle attrezzature sportive, con spazi già predisposti per maschera da sub, pinne, muta da immersione e bombole di ossigeno. La caravan Airstream attaccata al gancio di traino ripropone lo stile della MINI, con parti superiori ed inferiori nere, la fascia centrale nel classico colore alluminio che contraddistingue le famose roulotte americane, le stesse ruote bianche della MINI, le cornici dei finestrini verdi e le finiture esterne in neoprene.

All'interno è chiara la volontà di Republic of Fritz Hansen di riproporre il proprio inconfondibile stile molto noto nell'ambito dell'interior design; un tavolo Superellipse circondato da quattro sedie Series 7 più una coppia di poltroncine Swan garantiscono comodità e riposo dopo le onde, mentre il pavimento è realizzato in legno "stile yacht" e le pareti sono decorate con motivi floreali e due mensole a forma di tavola da surf. Una delle pareti laterali può essere aperta elettricamente e ribaltata per dare luce alla casa su ruote e creare un solarium in caso di necessità. Il terrazzino-veranda apribile offre quindi la possibilità di godersi una pausa campeggio all'aria aperta, magari riuniti attorno alla Airstream sfruttando le tondeggianti poltrone Egg e i tavolini creati alla bisogna da Republic of Fritz Hansen.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mini , car design , cina


Top