dalla Home

Novità

pubblicato il 22 aprile 2009

Skoda Octavia RS e Octavia Scout 2009

Sportiva la prima, per l'outdoor la seconda. Qualità tedesca per entrambe

Skoda Octavia RS e Octavia Scout 2009
Galleria fotografica - Skoda Octavia Scout model year 2009Galleria fotografica - Skoda Octavia Scout model year 2009
  • Skoda Octavia Scout model year 2009 - anteprima 1
  • Skoda Octavia Scout model year 2009 - anteprima 2
  • Skoda Octavia Scout model year 2009 - anteprima 3
  • Skoda Octavia Scout model year 2009 - anteprima 4

Dal debutto nel 2000, sono state vendute più di 60.000 Octavia RS, di cui il 70% in versione Wagon. Presentata come nuovo model year all'edizione 2008 del Salone di Parigi, la Skoda Octavia restyling si presenta migliorata e ammodernata nel design, oltreché nelle motorizzazioni e nella dotazione di serie, avendo come atout principale il ruolo di valida alternativa alla blasonata Audi A4, rispetto alla quale offre certamente un migliore rapporto/qualità prezzo, ma fondato sui rigidi canoni di qualità imposti dal Gruppo Volkswagen.

Dopo l'introduzione dei modelli con motorizzazioni tagliate su misura per la fascia di clientela più ampia, Skoda introduce due varianti di modello dedicate a clienti con una più spiccata dinamicità grazie alla variante sportiva RS e alla versione ispirata all'offroad, la Octavia Scout. Rinnovate nella linea, recano alcune novità tecnologiche mirate a incrementare ulteriormente il loro appeal.

SKODA OCTAVIA RS
Il frontale è stato ridisegnato e ora offre una connotazione più elegante, oltreché ancora più sportiva. Rinnovato il paraurti, caratterizzato da una presa d'aria più ampia e marcata dove trovano posto le luci diurne con tecnologia LED e i fari fendinebbia con funzione Corner Light (optional i fari adattivi allo Xeno).
Disponibile con motorizzazioni benzina e Diesel, sulla nuova RS il telaio sportivo è stato abbassato a 127 mm, mentre il peso complessivo della vettura è stato ridotto di 20 kg per la versione benzina e di 15 kg per quella Diesel. Un altro parametro su cui gli ingegneri della Skoda sono intervenuti è il coefficiente di resistenza aerodinamica, sensibilmente diminuito. Grazie ai numerosi accorgimenti, le performance della vettura sono migliorate: la velocità massima è ora più elevata, e anche reattività e accelerazione sono state perfezionate
Per gli amanti della motorizzazione a benzina, conquistati dalle qualità di uno dei più apprezzati motori del Gruppo Volkswagen, l'Octavia RS è disponibile con il 2.0 TSI 200 CV. Offre con un consumo medio pari a 7,5 l/100 km ed emissioni di CO2 di 175 g/km. Alternativamente, per chi non sa rinunciare ai benefici del gasolio, l'RS è opzionabile in versione Diesel 2.0 TDI CR 170 CV. Dichiara un consumo medio pari a 5,7 l/100 km e fa registrare emissioni di CO2 pari a 150 g/km. Per entrambe le motorizzazioni, in linea con la normativa Euro 5, sarà possibile scegliere tra il cambio manuale a sei marce oppure il cambio automatico a doppia frizione DSG a sei rapporti. Sono inoltre disponibili un nuovo colore carrozzeria metallizzato (Grigio Fumo) e cerchi Neptune da 18".

SKODA OCTAVIA SCOUT
La Octavia Scout è riuscita a ritagliarsi un suo ruolo nelle scelte del mercato. E' stata venduta, fino a questo momento, in 22.000 unità. Si profila come l'"ammiraglia" delle Skoda orientate all'offroad, la Roomster Scout e la Fabia Scout e si caratterizza per il classico paraurti anteriore rinforzato, che sottolinea l'aspetto fuoristradistico dell'auto, "condito" con i fari fendinebbia con funzione Corner Light. Gli inserti in plastica che contraddistinguono la carrozzeria rappresentano nel migliore dei modi lo spirito offroad della Octavia Scout.
L'altezza da terra è stata leggermente aumentata e ora misura 179 mm ed è abbinata a un'adeguata protezione del sottoscocca. La trasmissione della Octavia Scout si articola in un sistema di trazione integrale con frizione Haldex di quarta generazione, in grado di trasferire fino all'85% della coppia a una singola ruota. Le motorizzazioni scelte per questa versione sono il benzina 1.8 TSI 160 CV e il Diesel 2.0 TDI PD FAP 140 CV, entrambi abbinati a un cambio manuale a sei rapporti.

Galleria fotografica - Skoda Octavia RS model year 2009Galleria fotografica - Skoda Octavia RS model year 2009
  • Skoda Octavia RS model year 2009 - anteprima 1
  • Skoda Octavia RS model year 2009 - anteprima 2
  • Skoda Octavia RS model year 2009 - anteprima 3
  • Skoda Octavia RS model year 2009 - anteprima 4

Scegli Versione

Autore: Alvise-Marco Seno

Tag: Novità , Skoda


Top