dalla Home

Mercato

pubblicato il 21 aprile 2009

La smart fortwo sbarca in Cina

La piccola tedesca alla conquista delle metropoli asiatiche

La smart fortwo sbarca in Cina
Galleria fotografica - La smart fortwo è sbarcata in CinaGalleria fotografica - La smart fortwo è sbarcata in Cina
  • La smart fortwo è sbarcata in Cina - anteprima 1
  • La smart fortwo è sbarcata in Cina - anteprima 2
  • La smart fortwo è sbarcata in Cina - anteprima 3

La smart fortwo ha debuttato oggi nel suo 39esimo mercato. La nuova sfida commerciale si chiama Cina che oltre ad essere il paese più popoloso e dinamico del mondo è anche quello che sta vivendo il più forte processo di urbanizzazione. La sua popolazione sta infatti crescendo molto rapidamente e con essa tutte le problematiche legate al traffico, come i parcheggi, l'inquinamento... Per questo la piccola tedesca cercherà di imporsi sulla concorrenza puntando sulla comodità di una lunghezza minima di appena 2,69 metri. Tuttavia, con un prezzo di listino medio-alto la vettura rimarrà fedele al suo target di riferimento anche nel paese asiatico.

La smart fortwo sarà disponibile in versione coupé e cabrio con due allestimenti ad un prezzo compreso tra le 158.000 RMB (17.819 euro circa) e le 206.000 RMB (23.233 euro circa). Gli smartisti cinesi potranno personalizzare l'auto abbinando la cellula di sicurezza Tridion nera o argento con uno dei sei colori disponibili per i bodypanel. Anche se non sono stati comunicati dati ufficiali sulle previsioni di vendita, Klaus Maier, Presidente e CEO di Mercedes Benz (China) Ltd., è ottimista visto il "gran numero di prenotazioni". Del resto, secondo Ulrich Walker, Presidente e CEO di Daimler Northeast Asia, la smart fortwo è "proprio quello di cui ha bisogno" la Cina, "perché ci sono pochi Paesi nel mondo che dispongono di metropoli così dinamiche e orientate al lifestyle come questo".

In concomitanza con il debutto, a Shanghai è stato organizzato un test drive riservato ai media locali e sono stati premiati i dieci vincitori di un concorso chiamato "smart Cube Design Contest". Ogni prescelto ha avuto l'opportunità di presentare, durante l'evento, il proprio lavoro di studio dedicato alla vettura, ovvero dei cubi con una lunghezza laterale di 3 metri che hanno rappresentato il concetto smart di uno stile di vita urbano ed ecologico.

Autore:

Tag: Mercato , Smart , cina


Top