dalla Home

Eventi

pubblicato il 21 aprile 2009

Mercedes-Benz al Salone di Shanghai 2009

“Green Luxury”, promessa di minori consumi e rispetto ambientale

Mercedes-Benz al Salone di Shanghai 2009
Galleria fotografica - Mercedes al Salone di Shanghai 2009Galleria fotografica - Mercedes al Salone di Shanghai 2009
  • Mercedes al Salone di Shanghai 2009 - anteprima 1
  • Mercedes al Salone di Shanghai 2009 - anteprima 2
  • Mercedes al Salone di Shanghai 2009 - anteprima 3
  • Mercedes al Salone di Shanghai 2009 - anteprima 4

Sotto i riflettori del salone di Shanghai Mercedes-Benz ha deciso di far brillare la sua stella nel segno del rispetto dell'ambiente. Il concetto presentato alla kermesse motoristica asiatica è quello di "Green Luxury", teso a coniugare il tradizionale prestigio delle ammiraglie del marchio tedesco con le irrinunciabili necessità di maggiore sicurezza, efficienza ed ecocompatibilità. Su questo tema sono state presentate novità per tutti i segmenti automobilistici più importanti per la Casa di Stoccarda, dalla Classe S alla nuova E che debutta in Asia, fino alla Concept BlueZERO.

Il debutto più importante è senza dubbio quello della nuova Classe S Model Year 2009, totalmente rinnovata e con una gamma arricchita dalla S 400 HYBRID, la prima trazione ibrida di serie al mondo con batterie agli ioni di litio. Con un consumo di carburante di soli 7,9 litri per 100 chilometri e relative emissioni di anidride carbonica di 186 grammi per chilometro, la nuova S 400 HYBRID intende proporsi come la più parsimoniosa e "verde" fra le grandi ammiraglie. Per tutta la gamma Mercedes-Benz Classe S gli ingegneri di Sindelfingen hanno raggiunto l'obietivo di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 di quasi il 7%, grazie anche ai risultati ottenuti da S 350 CDI BlueEFFICIENCY ed S 450 CDI. A Shanghai, per la prima volta, è possibile ammirare la poderosa S 65 AMG con il dodici cilindri da 612 CV.

Vari sistemi di assistenza alla guida contribuiscono poi a fare della Classe S una vettura sempre più sicura e capace di "reagire" autonomamente alle situazioni di pericolo o al rischio di incidente; fra le varie tecnologie "intelligenti" si segnalano la serie di videocamere che controllano l'area circostante, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi, il sistema di visione notturna con telecamera a raggi infrarossi, il sistema antisbandamento che riconosce i cambi di corsia non intenzionali e il riconoscimento dei segni di affaticamento alla guida "Attention Assist". Anche per la S 65 AMG, il modello di punta più potente della Classe S, il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica sono state ridotti del 3%, pur mantenendo l'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e la velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Esternamente la S 65 AMG si riconosce per il nuovo spoiler frontale dotato di luci diurne a LED, per le due feritoie di ventilazione per ogni lato e per la parte centrale del diffusore posteriore nero verniciata in tinta con la carrozzeria.

La linea tracciata dalla ricerca di efficienza e compatibilità ambientale prosegue con la Classe E, qui alla sua prima apparizione in Asia. I consumi di carburante ridotti del 23 percento derivano soprattuto dall'adozione dei 4 e 6 cilindri a iniezione diretta, oltre che dalle nuove motorizzazioni diesel che richiedono mediamente 5,3 litri di gasolio per percorrere 100 chilometri, con emissioni pari a 139 grammi di CO2 per chilometro.

A Shanghai è tornata anche la Concept BlueZERO, sempre più prossima alla produzione in serie e, nella sua triplice veste, chiara indicazione delle direzioni seguite da Mercedes-Benz verso la futura mobilità elettrica ad emissioni zero.

Galleria fotografica - Mercedes Classe S Facelift Galleria fotografica - Mercedes Classe S Facelift
  • Mercedes Classe S Facelift  - anteprima 1
  • Mercedes Classe S Facelift  - anteprima 2
  • Mercedes Classe S Facelift  - anteprima 3
  • Mercedes Classe S Facelift  - anteprima 4
  • Mercedes Classe S Facelift  - anteprima 5
  • Mercedes Classe S Facelift  - anteprima 6
Galleria fotografica - Mercedes Classe EGalleria fotografica - Mercedes Classe E
  • Mercedes Classe E - anteprima 1
  • Mercedes Classe E - anteprima 2
  • Mercedes Classe E - anteprima 3
  • Mercedes Classe E - anteprima 4
  • Mercedes Classe E - anteprima 5
  • Mercedes Classe E - anteprima 6

Autore:

Tag: Eventi , Mercedes-Benz


Top