dalla Home

Novità

pubblicato il 21 aprile 2009

Opel Insignia ecoFLEX

Inquina di meno e va di più. Arriverà a giugno

Opel Insignia ecoFLEX
Galleria fotografica - Opel Insignia Sports TourerGalleria fotografica - Opel Insignia Sports Tourer
  • Opel Insignia Sports Tourer - anteprima 1
  • Opel Insignia Sports Tourer - anteprima 2
  • Opel Insignia Sports Tourer - anteprima 3
  • Opel Insignia Sports Tourer - anteprima 4
  • Opel Insignia Sports Tourer - anteprima 5
  • Opel Insignia Sports Tourer - anteprima 6

Anche la nuova Insigna è pronta a tingersi di "verde" con una versione più rispettosa dell'ambiente in termini di emissioni inquinanti. Si chiama ecoFLEX, come impone la politica di naming delle Opel più "virtuose" e promette sulla carta un livello di emissioni di C02 inferiore ai 140 grammi ogni 100 km percorsi, consumi ridotti, ma nessuna rinuncia in fatto di potenza e prestazioni.

Sotto al cofano c'è sempre il 2.0 CDTI Euro 5, "cugino" dell'italiano Multijet, che mantiene i medesimi valori di potenza (160 CV) e di coppia massima della versione attualmente a listino. A fronte di prestazioni invariate (il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarato sempre in 9,5 secondi) o addirittura superiori (la velocità massima sale da 218 a 221 km/h), una serie di accorgimenti tecnici hanno consentito di ridurre le emissioni da 154 (157 per la versione familiare) a 136 grammi ogni 100 km. Sono scesi di pari passo i consumi che nel ciclo misto segnano 5,2 litri/100 km/h contro i 5,8 dell'attuale 2.0 CDTI berlina.

La cura ecoFLEX ha portato diversi interventi all'aerodinamica: sono stati aggiunti pannelli sotto il serbatoio per migliore i flussi d'aria, è stato abbassato il corpo vettura di 10 mm mentre all'anteriore è stato montato uno spoiler flessibile e sono state ridotte le dimensioni delle prese d'aria. Insignia ecoFLEX può vantare così un Cx di 0.26, uno dei valori migliori della categoria. Ovviamente qualche ottimizzazione ha riguardato anche la meccanica, a cominciare dalla diversa rapportatura del cambio a 6 marce e dall'ottimizzazione del processo di combustione CleanTech, che è in grado di leggere diversi parametri per migliorare l'iniezione di gasolio; il sistema prevede anche l'indicazione della marcia consigliata nel quadro strumenti, in modo da favorire l'utilizzo di rapporti alti. Inoltre l'Insignia ecoFLEX monta pneumatici specifici Michelin Primacy HP.

L'arrivo sul mercato è previsto per giugno a prezzi che per il mercato italiano non sono stati ancora comunicati.

Galleria fotografica - Opel InsignaGalleria fotografica - Opel Insigna
  • Opel Insigna - anteprima 1
  • Opel Insigna - anteprima 2
  • Opel Insigna - anteprima 3
  • Opel Insigna - anteprima 4
  • Opel Insigna - anteprima 5
  • Opel Insigna - anteprima 6

Scheda Versione

Opel Insignia
Nome
Insignia
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Sergio Chierici

Tag: Novità , Opel


Top