dalla Home

Novità

pubblicato il 20 aprile 2009

Ford Focus e C-Max a Metano

Dopo le versioni GPL, ecco quelle alimentate a gas naturale

Ford Focus e C-Max a Metano
Galleria fotografica - Ford Focus 2008Galleria fotografica - Ford Focus 2008
  • Ford Focus 2008 - anteprima 1
  • Ford Focus 2008 - anteprima 2
  • Ford Focus 2008 - anteprima 3
  • Ford Focus 2008 - anteprima 4
  • Ford Focus 2008 - anteprima 5
  • Ford Focus 2008 - anteprima 6

Ford raddoppia con il gas e affianca le versioni bi-fuel GPL di Focus e C-Max con quelle a Metano, interessanti per chi abita in zone ben servite dalla rete di distribuzione, ancora deficitaria in alcune zone d'Italia, e può così sfruttare i benefici di quello che è il carburante meno caro sul mercato.

Anche in questo caso è la versione con motore 2 litri da 145 CV a ricevere la "gasificazione" attraverso innanzitutto valvole rinforzate. Il 4 cilindri se alimentato a benzina eroga 145 CV a 6.000 giri/min e 185 Nm a 4.500 giri/min con emissioni di 171 g/km di CO2 e consumi di 7,2 litri/100 km, se alimentato a gas naturale scende a 123 CV a 5.900 giri/min e 160 Nm a 4.470 giri/min con emissioni di 163 g/km di CO2. Come per le versioni a GPL, a fornire l'impianto di alimentazione è l'azienda piemontese BRC che lo ha sviluppato su misura per la Focus e la C-Max in modo che avessero l'omologazione in Fase 2 e potessero godere automaticamente all'acquisto dell'incentivo governativo di 1.500 euro.

Il sistema è a commutazione automatica, ovvero dapprima la benzina e poi passa automaticamente all'alimentazione a metano. L'autonomia a gas naturale è di 250 km, mentre quella totale supera i 900 km mentre i tre 3 serbatoi da 30 litri per il gas naturale sono alloggiati sotto il piano di carico e questo comporta ovviamente una diminuzione del bagagliaio: da 563 litri a 368 per la C-Max e da 396 a 201 litri per la Focus.

Il prezzo di quest'ultima è di 19.000 euro, mentre per la prima il listino è fissato in 22.250 euro, ovvero 1.250 euro in più rispetto alle corrispondenti versioni GPL, anche se nessuno fin'ora aveva proposto il Metano su una vettura di segmento C, neppure la Fiat sulla Bravo, offerta solo a GPL. Va inoltre ricordato che a listino Focus e C-Max hanno anche versioni che possono funzionare a bioetanolo E85 oltre a ottimi Diesel (da 90 a 136 CV) che, per consumi, emissioni di CO2 e prestazioni restano comunque inavvicinabili dalle altre versioni e mantengono la stessa capacità di carico. Quindi, fate prima bene i conti prima di scegliere l'una invece dell'altra.

Galleria fotografica - Ford C-MAXGalleria fotografica - Ford C-MAX
  • Ford C-MAX - anteprima 1
  • Ford C-MAX - anteprima 2
  • Ford C-MAX - anteprima 3
  • Ford C-MAX - anteprima 4
  • Ford C-MAX - anteprima 5
  • Ford C-MAX - anteprima 6

Scheda Versione

Ford C-Max
Nome
C-Max
Anno
2006 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Ford


Listino Ford C-Max

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.0 100cv EcoBoost Plus anteriore benzina 100 1.0 5 € 19.750

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost Plus anteriore benzina 125 1.0 5 € 20.500

LISTINO

1.0 100cv EcoBoost Titanium anteriore benzina 100 1.0 5 € 21.250

LISTINO

1.6 120cv GPL Plus anteriore GPL 120 1.6 5 € 21.250

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Plus anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.250

LISTINO

1.6 TDCi 95cv DPF Business anteriore diesel 95 1.6 5 € 21.650

LISTINO

1.0 125cv EcoBoost Titanium anteriore benzina 125 1.0 5 € 22.000

LISTINO

1.6 150cv EcoBoost Plus anteriore benzina 150 1.6 5 € 22.000

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top