Novità

pubblicato il 20 aprile 2009

Ford Focus e C-Max a Metano

Dopo le versioni GPL, ecco quelle alimentate a gas naturale

Ford Focus e C-Max a Metano

Ford raddoppia con il gas e affianca le versioni bi-fuel GPL di Focus e C-Max con quelle a Metano, interessanti per chi abita in zone ben servite dalla rete di distribuzione, ancora deficitaria in alcune zone d’Italia, e può così sfruttare i benefici di quello che è il carburante meno caro sul mercato.

Anche in questo caso è la versione con motore 2 litri da 145 CV a ricevere la “gasificazione” attraverso innanzitutto valvole rinforzate. Il 4 cilindri se alimentato a benzina eroga 145 CV a 6.000 giri/min e 185 Nm a 4.500 giri/min con emissioni di 171 g/km di CO2 e consumi di 7,2 litri/100 km, se alimentato a gas naturale scende a 123 CV a 5.900 giri/min e 160 Nm a 4.470 giri/min con emissioni di 163 g/km di CO2. Come per le versioni a GPL, a fornire l’impianto di alimentazione è l’azienda piemontese BRC che lo ha sviluppato su misura per la Focus e la C-Max in modo che avessero l’omologazione in Fase 2 e potessero godere automaticamente all’acquisto dell’incentivo governativo di 1.500 euro.

Il sistema è a commutazione automatica, ovvero dapprima la benzina e poi passa automaticamente all’alimentazione a metano. L’autonomia a gas naturale è di 250 km, mentre quella totale supera i 900 km mentre i tre 3 serbatoi da 30 litri per il gas naturale sono alloggiati sotto il piano di carico e questo comporta ovviamente una diminuzione del bagagliaio: da 563 litri a 368 per la C-Max e da 396 a 201 litri per la Focus.

Il prezzo di quest’ultima è di 19.000 euro, mentre per la prima il listino è fissato in 22.250 euro, ovvero 1.250 euro in più rispetto alle corrispondenti versioni GPL, anche se nessuno fin’ora aveva proposto il Metano su una vettura di segmento C, neppure la Fiat sulla Bravo, offerta solo a GPL. Va inoltre ricordato che a listino Focus e C-Max hanno anche versioni che possono funzionare a bioetanolo E85 oltre a ottimi Diesel (da 90 a 136 CV) che, per consumi, emissioni di CO2 e prestazioni restano comunque inavvicinabili dalle altre versioni e mantengono la stessa capacità di carico. Quindi, fate prima bene i conti prima di scegliere l’una invece dell’altra.

Ford C-Max

Nome
C-Max
Anno
2006 (restyling del 2010)
Tipo
Segmento
compatte
Carrozzeria
multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Novità , Ford

Nuovo commento 21 Commenti

1

?

alfaproject

Pubblicato il 20/04/2009 alle 10:30

Continuano ad aumentare i veicoli equipaggiati con GPL e metano, ma nel frattempo le pompe per i rifornimenti sono sempre poche...

2

Infatti Alfaproject, ed oltretutto:

Marco Micemossu

Pubblicato il 20/04/2009 alle 11:28

Oltretutto non costa poi tanto di meno del gasolio il Metano, io con 40 euro faccio 750-800 km con un a musa 1.300 90 cv multijet, loro con 40 kg non è che ne facciano tanti di più, oltretutto non le puoi ricoverare in garage chiusi, anche se la gente lo fa lo stesso, ma se ti beccano ti pelano vivo; e per finire vedrai che aumenterà con la domanda, più comprano auto a metano, più aumenterà! Io preferisco il gasolio, oltreatutto come hai detto tu, ce ne sono pochissimi, a me è capitato nei miei 60.000 km circa all'anno che faccio, parecchie volte di rifornire in zone isolate, dove non c'eras nemmeno l'ombra di metano o gpl, e sarei obbligato a mettere benzina verde, annullando i vantaggi del metano! Saluti

3

???

gius

Pubblicato il 20/04/2009 alle 12:01

per commento n° 2: 60.000 Km all'anno, bella percorrenza, da camionista. Comunque, vedo che nonostante tutti questi chilometri trovi anche il tempo ad inserire commenti, tanti commenti... saranno 60.000 commenti?

4

FACCIAMO I CONTI

CLAUDIO

Pubblicato il 20/04/2009 alle 12:54

Oggi 20 aprile 1 EURO corrisponde a 1.30 DOLLARI. Il barile di petrolio (159 litri) oggi è 49 DOLLARI ovvero 38.5 EURO circa. Questo significa che 1 litro di petrolio costa 0.25 €. Adesso voglio sapere perché alla pompa spendo oltre 1 EURO per un litro di DIESEL o BENZINA. Grazie.

5

Caro Marco

Andry l'hondista e opelista convinto.

Pubblicato il 20/04/2009 alle 13:39

Io risparmio molto di più di tutti voi turbonaftoni: con la Zafira ecoM con circa 21kg di metano CI FACCIO QUASI 400Km(NON STO SCHERZANDO), cioè CON UN PIENO=15€. Avete capito bene... E adesso non dite che il metano non conviene...che poi è una rottura trovare il distributore(quando esco dalla mia regione perchè in puglia ce ne sono). Altro che turbonafta!!!!!!!!!!! Saluti!!!! Micemossu Ti consiglio di convertirti anche tu al gas naturale, quando vai alla pompa è un vero spasso, eheheheh!!!!

6

Gus 77(cioè gius) e per Andry

Marco Micemossu

Pubblicato il 20/04/2009 alle 14:20

Gus inutile che ti firmi Gius, una volta ti sbagliai e scrissi Gius 77 e mi hai fatto la stessa domanda: Tanti commenti scrivo? Veramente è da 10 giorni che non ne scrivo nemmeno uno, punto primo; punto 2° 60.000 km all'anno è una media da mediocre agente di commercio quale sono, non da camionista che arrivano quasi tutti a 120-150.000 km all'anno! Si vede che non esci mai dal cesso di quartiere dove abiti! Ma anche agenti di commercio molti, ma molti fanno e superano i 100.000 km all'anno, basta che ne facciano tutti i giorni almeno 350 e come per incanto a 100.000 km e oltre arrivi pure tu! Piuttosto i 20.000 km in 2 anni sono una media da nullafacente pensionato, ma andare a lavorare ti fa così schifo?Saluti Andry ed infatti ti sei risposto da solo, con 21 kg fai 400 km, e io con 21 litri ne faccio 400 km come te(19 km\l circa), per cui il risparmio è molto risicato, io abito in provincia di Torino, a Feletto, e dalle nostre parti, cioè ben lontane dai pirati milanesi che sono carissimi, da noi si va da 0,975 al litro fino a 1,050, contro i o,920 del metano che dalle nostre parti peraltro screscie ed in alcuni punti è 0,940; Puglia dipende dove sei, io conosco molto bene il foggiano, San Severo, Serracapriola, Torremaggiore, Lucera, e tutto il gargano dove ho parecchi amici,clienti ed anche una piccola casetta che ho a san severo sulla strada che porta a Torremaggiore , e di distributori di metano ce ne sono è vero, ma non tanti, e se mi trovo in riserva sulla strada tanto per dire da Mattinata a Monte Sant'Angelo con la tua ti tiri, perchè, almeno nel 2006 non c'erano distributori ne a Mattinata, ne a Monte sant'Angelo con metano, mentre col gasolio vai ovunque e ne trovi! Comunque che cazzo sta succedendo da te? Una volta era una terra calda e ardente, ora piove peggio che in svizzera! Scherzi a parte non ho capito la tua ultima frase sulle sodisfazioni della pompa a metano? Boh, comunque io ho fatto 8 giorni a Pomarico(MT) e dintorni, e di pompe a metano ne ho notate ben poche, anche se di Panda natural Power ne ho viste molte anche la! Saluti

7

Per Micemossu

vs

Pubblicato il 20/04/2009 alle 14:28

Al di là dei consumi (il metano comunque vince sul diesel), come la mettiamo con l'inquinamento???? I motori "puzzodiesel" dovrebbero essere eliminati dal mercato!!!

8

Beh, per la puzza ok, ma puzzano anche i benzina se è per quello!

Marco Micemossu

Pubblicato il 20/04/2009 alle 15:17

Ok,puzza si, questo è vero,specie da fredda, comunque il metano e GPL sono a rischi scopi e incendi, come quell'astra a metano che a 40orari ha preso fuoco a torino mentre il proprietario andava tranquillo al lavoro, ha fatto in tempo a saltare giù dallla macchina in corsa prima che scoppiasse! Ora, io non so se era a metano di serie, o se ha fatto fare il lavoro in secondo tempo da altri, ma so che la paura ce l'ho sempre,specie dopo che ho visto quel servizio! Ti ricordo ch anche la benzina puzza, Saluti

9

x marco

andry

Pubblicato il 20/04/2009 alle 16:59

Con il metano non hai limiti e puoi parcheggiare dove vuoi,mentre per il gpl con le nuove bombole si puo' parcheggiare fino al primo piano seminterrato

10

A CONTI FATTI

CLAUDIO

Pubblicato il 20/04/2009 alle 18:02

A conti fatti, conviene ancora il DIESEL magari con un filtro FAP: maggiori prestazioni, tecnologia consolidata, supportata ed ampiamente diffusa su tutto il territorio nazionale ed europeo (le pompe GPL e METANO non sono altrettanto diffuse nonostante gli incentivi statali), economia pressoché simile a quella dei motori GPL/METANO. Fino a quando non sarà disponibile un'auto elettrica con una autonomia di 450/500 km circa e prestazioni decenti, toccherà ancora arricchire i petrolieri... Nemmeno questa crisi è servita a cambiare le cose!

11

Andry e Claudio

Marco Micemossu

Pubblicato il 21/04/2009 alle 08:45

Ciao Andry, fatto buone feste? Ok, diciamo che te la passo, non ero informato che solo nei parcheggi che scendono da 1 piano in giù non ci puoi andare, e credevo che anche il metano avesse regolamenti similari; grazie della precisazione, ma CLaudio l'ha detta giusta, dobbiamo dare soldi ai petrolieri fino a quando non ci sarà un auto elettrica di prestazionni decenti e con un autonomia buona come dice claudio, e anche che si ricarichi da sola aggiungo io! Fino ad allora per me il gasolio conviene, tengo a precisare che il FAP deve essere rigenerante, cioè che scarica tutto il particolato trattenuto per strada una volta ogni tanto come gli ultimi filtri di adesso, perchè i primi FAP erano difettosi e danneggiavano i motori anzitempo! Ma già adesso sono migliorati,Saluti

12

Io sono dell'idea che...

Andry l'hondista e opelista convinto

Pubblicato il 21/04/2009 alle 13:59

comunque, metteteci tutti i Fap e Dpf che volete, i motori ciclo diesel moderni oltre ad essere uniquinanti(certo molto meno di dieci anni fa!!!)ma sempre inquinanti e comunque più economiche rispetto ad una automobile alimentata a Gpl o a Metano, e ora vi spiego i motivi: 1: non emette poleri sottili(che anche le turbonafte col Fap emettono, e non è vero che si dissolvono, anzi diventano ancora più sottili e vengono "sputate" in autostrada); 2: maggior numero di ottani rispetto abenzina e diesel; 3: Co2 abbattute rispetto ad un diesel di pari potenza; 4: con un motore monovalente(come quello della mia Zafirona) paghi la metà di bollo; 5: (@ Micemossu) alla pompa tutti ti chiedo quanto ti costa un pieno e tu gli dici solo 15€!!!(non è cosa da poco); E potrei andare avanti... Abbasso i turbonaftoniiii!!!! Saluti!!!

13

Scusate

Andry l'hondista e opelista convinto.

Pubblicato il 21/04/2009 alle 14:05

Mi sono scordato di includere le prestazioni come buon motivo per comprare un auto a metano o gpl. No non sto scherzando!!! Prendete in considerazione la potente Zafira turbo ecoM, la Wv Passat TSI ecofuel, la focus 2.0 gpl... Che ne dite???Adesso sono meglio i turbonaftoni??? Saluti!!!

14

GPL METANO BENZINA DIESEL ...dipende.....

Alberto

Pubblicato il 22/04/2009 alle 11:51

Non credo che ci sia una regola che possa definire migliore o peggiore un certo tipo di carburante, le variabili sono tante e in base a quelle uno puo considerare quale possa essere la migliore scelta da fare. in primis: DOCUMENTARSI non e' mai troppo tardi Metano: da prendere in considerazione se uno fa molti km, vuole girare nei centri storici dove c'e' lo stop , non ha problemi di parcheggi sotterranei - se ha distributori vicino casa o comunque comodi da raggiungere - non e' interessato alle prestazioni pure della macchina ( eccezion fatta per la nuova passat 1.4 turbo a metano ) sensibile all'ecologia e vuole risparmiare qualche soldino. Adesso ci sono gli incentivi quindi prendendo una macchina a metano gia' dalla casa madre conviene. Se il motore e' stato preparato con i dovuti accorgimenti ( valvole ecc... ) va alla grande Da non prendere in considerazione se: non ci sono distributori vicini per il rifornimento. Se con la macchina si fanno pochi km all'anno. Se il luogo di lavoro dista .che so 2 km e la macchina si usa solo per quello, il metano e' inutile, la macchina non fa in tempo a riscaldarsi e a commutarsi a metano. Le bombole di metano rubano piu' spazio per cui ( zafire e la fiattona a parte ) il carico diventa un problema. Se abiti in Sardegna, dove ancora non ci sono distributori di metano Gpl: da prendere in considerazione perche': e' una buona alternativa sia ai benzina che ai diesel - si puo' parchegiare fino al primo piano sotterraneo - bombola sicura tanto quanto un serbatoio di benza ( smettiamola di parlare che esplode e prende fuoco..se e per questo anche i benzina.... ) le case automobilistiche si sono evolute appoggiandosi ai vari Landi brc tartarini per offire impianti di nuova generazione che offrono prestazioni pressoche' similari ai benzina. Anche se consuma un 20% circa in piu' del benzina vero è che il gpl costa mediamente 56 centesimi al litro quindi il calcolo e' presto fatto: andate nel sito ECOMOBILE e calcolate il risparmio tra i vari carburanti. dopo il metano e' il carburante meno inquinante. facilita' per i rifornimenti sia in autostrada che non, specie in emilia romagna lombardia veneto che sono le regioni con piu' distributori Non si perde spazio nel bagagliaio ( con serbatoio torroidale ) una discreta autonomia ( 350 - 500 km ..dipende dalla machcina e dalle bombole che ha ) costi di gestione relativamente bassi se l'impianto e' progettato a dovere. Adesso con i nuovi ecoincentivi l'impianto non lo paghi ( se prendi una macchina gia a gpl dalla casa madre ) Da non prendere in considerazione se uno fa pochissimi km ( vedi anche metano ). Se abiti in una zona dove per fare un pieno di gpl devi fare 20 km o anche meno, alla lunga ti sanchi. Se hai la necessita' di parcheggiare al secondo piano sotterraneo di un garage. Se hai avuto dei turbodiesel brillanti dove la coppia e' tutta e subito. Se pensi che risparmi tantissimo rispetto ad un turbodiesel di nuova generazione. DIESEL: da prendere in considerazione se non sei disposto a rinunciare ad una piacevolezza di guida tipica dei turbodiesel, se non vuoi svenarti ai distributori pur avendo una guida e una macchina brillante. Se hai il papa' che ti compra la bmw a1 o la golf gtd da 170 cv. Se il discorso ecologico e' di secondario interesse. Se credi nella fortuna che non ti si possa rompere la pompa il turbo o ..quando c'erano gli inniettori pompa delle WW ( un mutuo ) Da non prendere in considerazione se non vuoi spendere qualche eurino in piu' all'acquisto, se non sei disposto a farti salassare ai tagliandi Benzina: se usi poco la macchina , se sei pieno zuppo di soldi, se senza il cayenne sotto al culo di senti un poveretto, se sei il figlio della shell allora si il benzina e' l'ideale per te. p.s io ho ancora il mio turbodiesel e fra un mese mi arriva la macchina a gpl ( che tra l'altro ho gia' avuto in passato ). per quel che mi riguarda credo di aver fatot la scelte giusta, ma questo discorso vale solo per me..... ognuno ha la sua storia e le sue esigenze per cui...... tutti abbiamo ragione dove si ragiona!!!

15

Andry l'Hondista vedo che sei esperto, e anche alberto!

Marco Micemossu

Pubblicato il 22/04/2009 alle 17:51

Andry hai perfettamente ragione, io ero 8gg a prima all'aquila e poi a Pomarico, e per andare li ho preso il 16 del 2006 multijet del figlio del mio titolare e amico mio, ed ogni tanto facceva una vampata nera, era il filtro anti-particolato, che rigenerandosi a buttato in atmosfera tutto il particolato trattenuto, per cui hai ragione, per i 15€ di pieno, in effetti è una bella differenza, ma il pieno della tua sono 21 kg di metano, se io mettesi 21 litri spendo circa 7-8 euro in più di te, non la vedo sta sciagura, se poi per altro consideri la differenza di prezzo al momento dell'aquisto! Ciao alberto proprio nulla da ridire sul tuo messaggio, sono io che data la mia impulsività dico subito: Meglio il diesel e via, ma il tuo ragionamento non fa uno straccio di piega, bisogna ammetterlo,Ciao

16

X MARCO MICEMOSSU

ALBERTO

Pubblicato il 22/04/2009 alle 18:41

Marco, scusa se mi permetto di insistere ma secondo te 7/8 euro a pieno non sono un bel risparmio.... moltiplicali per i pieni che faresti inun un anno se per esempio fai che so..20000 km.... il risparmio c'e' eccome se c'e'. Il metano e' in assoluto il piu' conveniente, non c'e' storia...... semmai con il gpl c'e' il pareggio per i consumi, ma siccome la macchina a gpl costa meno delle turbodiesel e lo stato ti da pure 1500 euro di incentivi il gioco e' fatto anche il gpl conviene rispetto al diesel. Tra l'altro te lo dice uno che ha un turbodiesel e che non vuole per forza sposare una causa o l'altra... anzi ..mi definirei una puttana, vado dove mi conviene...ahahaaha!!!!

17

Bene bene, la giornata promette bene caro Alberto!

Marco Micemossu

Pubblicato il 23/04/2009 alle 09:32

Se mi fai piangere dal ridere già alle 9 di mattina promete bene, troppo forte la battuta sulla puttana AHAH AH^-^ ^i^ ^-^ AHAHAH, e adesso tocca a te ridere, sai quanti km ha la mia musa del 10 giugno 2007? 106.000 scattati ieri, e la mia tipo TDSX del gennaio 96?130.000 quindi vedi che all'anno sono sui 60.000 e oltre, per cui a conti fatti ho avuto la conferma che io sono: Carente di matematica! Perchè in effetti se ogni 20 litri io pago in più anche solo 7 euro, alla lunga la defferenza c'è eccome! Grazie per avermi fatto ragionare, a volte da buon Nuorese parto di scatto, ma se ragiono bene, a volte, come questa volta potrei avere torto, Ciao

18

Sempre per alberto

Marco Micemossu

Pubblicato il 23/04/2009 alle 09:39

Va detto però che la mia musa è aziendale, quindi paga tutto il mio datore di lavoro! Dico sempre mia musa, perchè il boss mi disse: Marco ti do 20.000 euro, comprati quello che vuoi purchè sia diesel, e purcheè sia adatta ad andare in canmtieri, cave, depuratori senza toccare sotto, allora presi la musa, ma i soldi sono suoi, la mia macchina privata è una tipo TDSx del gennaio 96, con 13 anni e 130.000 km , capirai, per fare tutti i giorni Feletto-San Giorgio Canavese e ritorno(13 km in tutto)più per le ferie, sai che roba, anzi, sembra più nuova la tipo della musa com'è tenuta bene, solo la marmitta ogni 2 anni si bucava e la cambiavo, ora però dal 2003 in poi ho messo quelle in AISI e non si sono bucate più! per il resto perfetta, certo se sono in salita e ci sono dei ciclisti per strada mi mandano maledizioni a non finire per il fuo nerissimo che fa, ma la sempre fatto! EH EH EH,Ciao

19

X MARCO

alberto

Pubblicato il 23/04/2009 alle 11:31

Adesso capisco perche' non hai mai approfondito il discorso consumi fino in fondo ( anch'io avrei fatto come te ) La musa e' aziendale per cui se il tuo capo vuole il diesel che diesel sia. Per quel che riguarda la tua tipo ( mitica ) ..fai 10000 km all'anno per cui ..... dovresti in futuro quando deciderai di cambiare macchina valutare quale tipo di offerta possa ritenersi conveniente, magari anche un auto a benzina km zero che paghi molto meno. Sai, non credo nelle offerte universali che vanno bene per tutti. Ognuno di noi deve valutare 1000 cose prima di prendere la decisone economicamente piu' conveniente e non farsi abbndolare dalle offertone ..... p.s. io terrei la tipo finche vive.....

20

Il fumo nero

CAVALIERE ANTI NAFTA

Pubblicato il 02/05/2009 alle 02:04

Capisco valutare nell'interesse personale, ma il particolato dei diesel rende irrespirabile l'aria soprattutto in città come Torino o Milano.. allora se con gli incentivi pago una C-max gpl meno delle petroliere turbonafta perchè devo spendere 2000 euro in più per intossicare la mia città? E il gpl ormai a differenza del metano si trova ovunque... E poi quell'alone di fuliggine delle peroliere turbonafta è INGUARDABILE

21

Per Alberto

Maury

Pubblicato il 26/07/2010 alle 13:56

Ciao Alberto ho letto il tuo poss e ti vorrei chiedere una cosa? La tua descrizione tra motore Benzina Diesel GPL Metano è giusta ma sinceramente tra GPL e Diesel non vedo tanta guadagno economico riferito al GPL. Mi spigo. Io ho un C-MAX 90cv diesel e ci faccio 20km con un litro se con il GPL ci faccio 10km non vedo tutta questa differenza. ciao

Scrivi un commento

la tua email non sarà pubblicata | Condizioni di Utilizzo