dalla Home

Attualità

pubblicato il 17 aprile 2009

Ponte sullo Stretto: Confermato per il 2016

Firmato l'accordo che chiude un vecchio contenzioso. I lavori inizieranno nel 2010

Ponte sullo Stretto: Confermato per il 2016

Il Ponte sullo Stretto di Messina verrà costruito a partire dal 2010 e sarà pronto nel 2016. E' con questo obiettivo che oggi è stato firmato un accordo tra la Stretto di Messina SpA e la Eurolink Scpa (l'associazione temporanea di imprese, Contraente Generale per la progettazione e realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina) che costituisce un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione della grande opera che il governo ha inserito tra le sue priorità.

Il patto prevede che entrambi i firmatari si impegnino a procedere con rapidità alla progettazione esecutiva del Ponte, da presentare entro il primo semestre del 2010, e chiude un contenzioso insorto tra le parti dopo lo stop alla costruzione deciso nell'ottobre del 2006 dal governo allora in carica. "L'intesa tra il General Contractor Eurolink e la Stretto di Messina SpA supera innumerevoli e pesanti divergenze ed evita l'esborso di ingenti somme di denaro consentendo di procedere speditamente sul programma che il governo si è dato", ha commentato il Ministro Altero Matteoli, che ha detto di aver registrato "molto positivamente la concreta azione portata avanti dalla Stretto di Messina dopo l'invito rivolto il 22 maggio scorso teso a riprendere tutte le attività per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria".

L'accordo sarà ora sottoposto al vaglio del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che dovrà dare il suo vincolante assenso.

Autore:

Tag: Attualità , ponte sullo stretto , infrastrutture


Top