dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 16 aprile 2009

Peugeot Capsule

Idea per una fuoristrada elettrica monoposto

Peugeot Capsule
Galleria fotografica - Peugeot CapsuleGalleria fotografica - Peugeot Capsule
  • Peugeot Capsule - anteprima 1
  • Peugeot Capsule - anteprima 2
  • Peugeot Capsule - anteprima 3
  • Peugeot Capsule - anteprima 4
  • Peugeot Capsule - anteprima 5
  • Peugeot Capsule - anteprima 6

La Peugeot Capsule non è una concept ufficiale della casa del Leone, nè tantomeno una vera, piccola fuoristrada con cui avventurarsi nella natura. Per ora la Peugeot Capsule è solo una ipotesi di veicolo ideato dal designer sudafricano Alp Germaner, specializzato nel disegno industriale e nella creazione di display e forniture per negozi.

Fra i suoi più recenti disegni c'è appunto questa sorta di "quad" coperto con il marchio Peugeot destinato a viaggi avventurosi e scorribande in fuoristrada. L'ispirazione per questo tipo di veicolo pare sia venuta al designer di Johannesburg dalla propria Kawasaki KLR 650, una moto da enduro di vecchia concezione, ma progettata per essere "un infaticabile mulo con cui uscire dalle strade battute e cominciare ad esplorare".

La Peugeot Capsule di Alp Germaner è pensata come una fuoristrada estremamente compatta destinata ad un solo passeggero, con in più la possibilità di trasportare nel vano posteriore un piccolo bagaglio per la notte. I concetti di libertà di movimento, divertimento all'aria aperta e facilità di comunicazione sono racchiusi in una capsula a quattro ruote dotata di touchscreen multifunzione, connessione satellitare bidirezionale per non perdersi e per essere ritrovati facilmente e comunicazione continua con gli altri Capsule.

La trazione, fornita da motori elettrici, è integrale sulle quattro ruote e un pannello solare posto sopra l'abitacolo contribuisce alla ricarica delle batterie. Fra le soluzioni progettuali più originali ci sono il tergicristallo che scorre verticalmente sulle due rotaie poste ai lati del grande parabrezza e il vano di carico posteriore smontabile e utilizzabile come valigia/tavolino da appoggiare vicino alla zona in cui si intende campeggiare per la notte.

Al progettista e designer sudafricano va riconosciuto il merito di aver avuto un'idea originale, probabilmente realizzabile senza eccessive difficoltà e di averla esposta con lo stile convincente dei propri disegni.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Peugeot


Top