Novità
15 Aprile 2009Fiat Panda Panda Cross
SUV fuori, a metano dentro
Un SUV a metano? Perché no, specie di questi tempi e con il boom commerciale della auto alimentate con carburanti alternativi. In Fiat allora hanno deciso di gasare il 4x4 italiano per eccellenza, la Panda Cross, che diventa “Panda Panda Cross”, ma che per questo perde la trazione integrale. Nello spazio normalmente destinato al differenziale ci sono infatti i serbatoi di metano, una soluzione questa che consente di non intaccare lo spazio dell’abitacolo.
La nuova Panda Panda Cross è dunque un 4x2 spinto dal motore 1.2 con doppia alimentazione benzina/metano della Panda Panda. I due serbatoi separati di metano, con una capacità totale di 72 litri (12 kg), sono stati integrati nel pianale della Panda 4x4 offrendo così la medesima abitabilità della vettura originale, sia per quanto riguarda lo spazio dedicato ai passeggeri sia per quello destinato ai bagagli (con il sedile posteriore intero o sdoppiato, la capacità del bagagliaio passa da un 190 a 840 dm3, misurato fino al tetto). La capacità di 72 litri consente un’autonomia di 270 km nel ciclo combinato impiegando la sola alimentazione a metano. La capacità del serbatoio a benzina rimane invariata rispetto alla versione 4x4 (30 litri), e assicura sulla carta oltre 700 km a metano e benzina nel ciclo combinato.
L’adozione dell’alimentazione a metano consente alla Panda Cross di ridurre le emissioni di CO2 a 113 g/km di CO2 e di beneficiare del massimo degli incentivi statali.
Aldilà delle forte caratterizzazione estetica (assetto rialzato di 15 mm, barre sul tetto, fasce laterali voluminose, grandi proiettori e paraurti larghi), l’equipaggiamento della Panda Panda Cross propone di serie l'ABS con EBD completo della funzione di antislittamento in decelerazione (MSR) ai due airbag anteriori, dalla guida elettrica Dualdrive ai fendinebbia al sistema lava-proiettori.
Il lancio commerciale è previsto a giugno, ma non è stato ancora ufficializzato il prezzo di listino che non dovrebbe comunque superare i 19 mila euro.
ERRATA CORRIGE
Nella prima versione di questo articolo abbiamo scritto che la Panda Panda Cross ha una trazione integrale come la Panda Cross diesel attualmente in listino. Dalla Fiat abbiamo ricevuto una precisione, rispetto al comunicato stampa originale, che la trazione in realtà è sulle sole ruote anteriori.
Ultimi Commenti
32 commenti presenti
- 1
W Fiat!
Questa macchina la adoro!
Postato da: Marco15 Aprile 2009 alle 19:39 - 2
bella è bella
bella è bella...ma con questo motore a metano 1.2. e l'aggravio della trazione integrale che prestazione avrà specialmente nel fuoristrada???
Postato da: gius8715 Aprile 2009 alle 19:56 - 3
Il prezzo è un po eccessivo,bi-zona inutile
Certo il fuoristrada è il suo pane,però quasi 20 mila euro per una macchinetta sono davvero eccessivi,se poi parliamo delle rifiniture intere davvero sottotono.Però c'è da dire che è di serie "l'utilissimo" clima automatico bi-zona,che su una vetturetta del genere fa proprio la differenza.
Postato da: Alessandro15 Aprile 2009 alle 20:00 - 4
motore
concordo con gius87.
già col 1.2 benzina era abbastanza tirata e senza coppia. va bene sulla 2wd da città, ma per una panda destinata (almeno in teoria) a salite e fuoristrada mi sembra poco adatto. meglio il 1.3 mjet.Postato da: vrol15 Aprile 2009 alle 20:09 - 5
arma
BELLA E ROBUSTA. Una delle fiat più belle ma mi sa che il prezzo è un pò alto...
Postato da: arma15 Aprile 2009 alle 20:25 - 6
??????'
Allora. Mi devono spiegare come un 1200cm può muovere discretamente quest'auto. Cioè mia madre ha la panda a metano normale e già per muoverla in salita il motore fatica(e mi riferisco ad una situazione in cui nn si era a pieno carico, anzi), ora che deve smuovere anche 110 kg in più di organi meccanici ecc.. come fa qst motore??? perchè nn mettere il 1400 della punto? nn è che sia un mostro ma 17 cavalli in più fanno comodo...
E poi una panda così e anche molto pesante... qui siamo intorno ai 1150-1200 kg e nn penso che ttt qst peso faccia bene alla stabilità dell'auto.
Per il resto la panda è eccezionale, ho sia il vecchio tipo che qst nuova ed è la city car n.1 per me,l'unica cosa sono i materiali duri dentro x plancia e pannelli però è la n.1!!!!! vediamo se venederà e come andràPostato da: ES3015 Aprile 2009 alle 20:37 - 7
meglio la 1.3 mjet
in effetti ha ragione gius87
anche se la Panda pesa poco, un 1.2 8v aspirato benzina da 60 cavalli a metano (che i cavalli diventano 55, senza contare l'uso dell'aria condizionata) in più con la trazione integrale (anche se la trazione integrale scatta quando le ruote anteriori fanno "fatica") direi che fà abbastanza fatica su strada.
ovvio non in città, ma nel semplice utilizzo di tangenziale, autostradare per non parlare di quello montano!
meglio la 1.3 mjet, sperando che la scontino un pò perchè 18.000 euro (non contando lo sconto del concessionario ovviamente) sono veramente TANTI, con quei soldi ci si prende la Bravo GPLPostato da: Fabiko15 Aprile 2009 alle 20:39 - 8
x fabiko
no meglio la 100hp.
è proprio una gran macchina leggera, giusta potenza, discreta, prezzo accettabile e un assetto veramente ben fatto.
se si pensa poi che ha fatto innamorare alla prima prova i giornalisti di evo allora...Postato da: Antoni8815 Aprile 2009 alle 21:10 - 9
panda
La panda e la cityìcar più venduta d'europa per quanto riguarda i materiali primaditutto bisogna dire che la panda normale e la classica auto low cost quindi gli interni perforza di cose devono essere un po più economiche,anche se vedendo le sue concorrenti anche più recenti non è che fanno sfraceli negli interni ma e altrettanto vero che questo è un progetto di quasi 8 anni fà quindi non si puo pretendere la luna,comunque ottima vetturetta,però se devo prenderla 4x4 preferisco diesel
Postato da: francesco15 Aprile 2009 alle 21:20 - 10
Motore inadatto
Motore molto lento. Vista la trazione integrale e il livello un pò alto della vettura valeva la pena di mettere il 1.4 da 77cv.
Postato da: marko99615 Aprile 2009 alle 22:17 - 11
a mio parere la possono nominare cazzata dell'anno 2009
cavolo la 1.3 m-jet costa quanto un qq. a sto punto meglio la suzuki jimny almeno quello è un vero fuoristrada. questa è solo una panda gonfiata dalle vistose plastiche verniciate, che poi si spaccheranno e scoloriranno con il tempo....se costasse almeno 4 mila € meno allora va bene ma cosi....e poi xkè si a metano e non a gpl e a benzina magari con il cambio dualogic ? boooooooo
Postato da: antifiat15 Aprile 2009 alle 22:42 - 12
anke se
anche se leggendo qua e la credo che non avrà la trazione 4x4...x alessandro: il clima automatico della panda non è bizona...parlo perchè ce l'ho
Postato da: gius8715 Aprile 2009 alle 23:19 - 13
... finalmente ...
Finalmente era ora!
Postato da: Alias16 Aprile 2009 alle 00:26 - 14
se ne sentiva la mancanza....
nn h parole, ormai quando leggo fiat nn mi aspetto più niente di decente....stiamo cadendo nel ridicolo, non so come siano uscite la grande punto e la bravo (belle e concorrenziali...), la croma sono riusciti a rovinarla e la 500 dovrebbe costare 8500 euro nella versione base.....allora si non sarebbe un presa x il culo...e da italiano dico queste cose con molto rammarico x quella che dovrebbe essere la "nostra" auto x eccellenza....
Postato da: luca t.16 Aprile 2009 alle 01:20 - 15
x luca t.
no casomai è la panda che dovrebbe costare 8.500 euro... ma una versione decente però, non il base del base. purtroppo però è difficile portarsi fuori una Panda ben accessioriata a quel prezzo, magari con il 1.2
la 5oo è giusto che costi di più, è stata pensata come auto chic, e quindi deve costare un pò di piùPostato da: Fabiko16 Aprile 2009 alle 09:02 - 16
NON E' 4x4
ma 4x2, anche perchè non ci starebbero differenziale post e l'albero sottotunnel con i serbatoi di metano.
Il Cross in questo caso è solo un allestimento, come il Climbing.Postato da: Giuseppe16 Aprile 2009 alle 09:03 - 17
panda
no giuseppe è 4x4 se leggi bene l'articolo vedi che è cosi,x luca caro franacamente questi sono i tuoi gusti molto meglio le auto italiane che i copiaincolla tedeschi o quegli aborti francesi.
Postato da: FRANCESCO16 Aprile 2009 alle 09:22 - 18
x Francesco
se leggi la fonte è più chiaro
http://www.fiatpress.com/index.php?lng=1&group=1&method=news&action=zoom&id=4409Postato da: Giuseppe16 Aprile 2009 alle 09:27 - 19
clima bi-zona??
scusate ma dove avete letto che ha il clima bi-zona!!???
Postato da: mirko8716 Aprile 2009 alle 10:46 - 20
X francesco...
Come al solito arrivi al FANATICO paragone "meglio le auto italiane che i copiaincolla tedeschi o quegli aborti francesi". Ma scusa è io proprio non capisco xè tu non riesca ad essere mai, dico MAI critico e obbiettivo!!! Sempre a dire meglio quello e meglio l'altro!!!! Ma IO CHE STRACAZZO DI PARAGONI H FATTO??? NESSUNO!!! Te invece subito li a sparar sentenze...poi guarda che se fossi veramente un nazionalista ti dovresti lamentare di FIAT, non adorarla!!! Sai quanti soldi gl'hai già dato tu sotto farma di tasse, e i tuoi genitori e i tuoi nonni......è una vita che paghiamo i buchi della fiat, mentre il bel lapo va a travioni, agnelli si comprava la Juve con i finanziamenti statali e via dicendo!!! Io sono italiano come te, e mi piacerebbe vedere alfa romeo come una volta, con quell'emozione di mio nonno...mentre ora mi tocca vedere surrogati Fiat...poi ripeto, come h già scritto da altre parti che solo in italia la casa del paese fa pagare così tanto le proprie auto...quello che voglio dire è che non c'è proporzione con stati uniti e germania x esempio, l'h si che c'è vero protezionismo, noi invece qui offriamo un prodotto mediocre ad un prezzo fuori da ogni logica...un mio amico prnde 1000 euro al mese e abita a pinzolo...verrebbe prendere la panda 4x4, non mi sembra una gran pretesa no??? Ma come fa a permettersela??? X questo parlavo di ridicolo.....
X Fabico invece è vero che la 500 è un'auto chic come dici, ma non vale quello che costa, e lo dico a ragion veduta!!! Dopo aver visitato la Fabbrica in polonia e averla analizzata a fonto x un lavoro...la panda base invece dovrebbe costare circa 6000 euro, 6500 al massimo (e tra l'altro t dico in confidenza che è assemblata meglio della 500...)
Postato da: luca t.16 Aprile 2009 alle 10:58 - 21
Non può essere 4x4
Non può essere 4x4 perchè sotto ha le bombole, sarà come la panda panda climbling, sembrerà 4x4 ma sarà solo una caratterizzazione estetica.
Seppure l'avessero fatta 4x4 bisognava stivare diversamente le bombole e soprattutto cambiare motore, altrimenti tutti giù a spingere!Postato da: Ortatty16 Aprile 2009 alle 12:09 - 22
panda
caro luca io non adoro nessuno io cerco di salvare quel poco che c'è in questo paese poi non ti scaldare tanto che non ti fa bene,di gente come te che butta fango addosso a fiat solo perche ha comprato qualche auto estera e magari crede che la migliore auto del mondo c'è ne sono tanti ma forse e vero avvolte mi faccio prendere dalla passione e agisco senza pensare,l scusami questo è un mio difetto,ma io sono appassionato di motori e quando leggo delle cazzte mi sale il sangue al cervello,tipo quello che hai scritto tu la fiat ha messo per tanti anni gli operai in cassa integrazione e questo lo paghiamo noi,allora premetto che di errori nel passato la fiat ne ha fatti ma cosa dovrebbe fare un'azienda licnziare in tronco? no fammi capire e cosa credi che succederà quando migliaia di operai non avranno più il lavoro,si camperà meglio?
poi sei pure ingenuo ma cosa credi che le alte case che fanno? in francia tutti e 3 i marchi hanno mandato i loro operai in cassa in Germania,Regno unito Spagna idem secondote quelli non sono soldi dei contribuenti?
poi non mi venire a dire che in germania sono bravi a disegnare le auto perchè se no mi faccio una bella risata vedi ultima golf.Postato da: FRANCESCO16 Aprile 2009 alle 12:53 - 23
panda panda cros
si anchio comunque sono andato sui vari siti si in effetti non è 4x4 comunque non tutti i suv sono 4x4 anzi
Postato da: FRANCESCO16 Aprile 2009 alle 13:11 - 24
ARTICOLO CORRETTO
Brava Omniauto per la tempestività nella correzione, magari la prox volta un po' più di occhio critico prima di fare l'articolo.
Postato da: Giuseppe16 Aprile 2009 alle 13:32 - 25
ah,che bello
non so se avete notato anche voi la tranquillità che regna nel sito ora che il micemossu è in vacanza,niente piu cagate,niente piu lettere sgrammaticate scritte in swailii,niente piu vanterie assurde sulla stupida musa.Finalmente omniauto è tornato vivibile,speriamo che duri!
Postato da: federico16 Aprile 2009 alle 14:11 - 26
Federico t quoto e ti capisco benissimo!!!
dio solo sa quanto hai ragione guarda!!!!
Postato da: luca t.16 Aprile 2009 alle 18:07 - 27
Max 18 mila €
Non supererà i 18 mila €.
Stessa meccanica della Nat Power Climbing (15700 di listino) e rispetto a questa offre in più solo fari e fasce plastiche della Cross e i fendinebbia mi pare.
Con un pò di sconto e gil incentivi la porti a casa con 12 (quest'anno) e la FIAT lo sa benePostato da: Camp18 Aprile 2009 alle 19:09 - 28
grande panda
certo che la fiat,quando si tratta di fare scatolette non sbaglia un colpo,probabilmente e' la migliore della categoria,poi la 4x4 1.3mjet e' na vera capra da montagna,si arrampica avunque!!!onestamente non sono daccordo con lucat che parla di 8500 come prezzo giusto per la 500base...allora la matiz quanto dovrebbe costare?4500?o la fox...certo e' cara la 500...soprattutto se ti fai prendere la mano e inizi a riempirla di accessori...pero' non esageriamo dai..
Postato da: calo19 Aprile 2009 alle 12:20 - 29
x calo...
come h avuto modo di dire già le auto sono tutte care, dalla matiz alla serie 5, dalla ferrari alla punto!!! Tu per esagerare dici che la matiz dovrebbe costare 4500...io ti dico che x la base sarebbe un buon prezzo, onesto!!! Sai qunto costa quell'auto come progetto, manodopera e materiali alla casa madre??? Leggermente meno di 1000 euro, si, 997.60 euro.....ti sembra giusto che la cifra venga moltiplicata di 8 volte a listino??? A me no sinceramente, soprattutto x una bara ambulante come la matiz!!! Quindi ti invito a riflettere sul prezzo di molte fiat...che non hanno il costo del trasporto, ma maggiore quello della manodopera e vero, ma ti assicuro che la proporzione non cambia....prova informarti su internet, da qualche fonte autorevole......secondo me cambieresti parecchie opinioni......
Postato da: luca t.20 Aprile 2009 alle 01:03 - 30
Rieccomi, finalmente! Commento su auto!
Allora la Panda Cross è 4x4, non èun allestimento, e sono d'accordo che ci va assolutamente il diesel, specie in salita ed in leggero fuoristrada conta molto soprattutto la maggiore coppia del diesel, più che i 9 cv in più! comunque bella ma in effetti un po cara, se si pendsa che il Tata safari costa uguale a lei! Comunque dalle mie parti costano molto meno le macchine che altrove! E non solo auto nazionali,basta cercare bene e trovi panda 4x4 nuove a km 0,Cross a 13.600 Euro!
Vedo che l'elemento qui sopra che si firma Luca T sarà parente di mike T, e vedo che se non ci sono io attacca a discutere con chi si trova davanti, ora ho capito molte cose!Ma dare giudizi,noPostato da: Marco Micemossu20 Aprile 2009 alle 08:46 - 31
x lucat
purtroppo hai ragione,i prezzi sono gonfiatissimi!certo va messo in conto,anche l'esborso per costruire uno stabilimento!e li e' piu' difficile,perche piu' auto vendi,meno influisce sul costo di produzione della singola vettura...alla fiat con la 500 e' andata di lusso in questo senso...conosciamo tutti la storia di quest'auto...hanno ammortizzato tantissimo i costi non solo per la manodopera e quindi ci guadagnano tantissimo...buon per loro!nel senso che quando compro un auto,non mi metto a pensare a quanto costa produrla(senno dovrei farlo per tutto!elettrodomestici,mobili,orologi ecc...)ma guardo solo il rapporto qualita'/prestazioni/prezzo, in base alla concorrenza...e' in questo la 500(che possiedo...)non e' una campionessa,nel senso che costa un po' troppo...ma non esageratamente troppo in rapporto alla concorrenza!cmq adesso che ti sei spiegato meglio,ti quoto,nel senso che ogni auto dovrebbe costare almeno il 20/30x100 in meno...saluti
Postato da: calo20 Aprile 2009 alle 14:16 - 32
Ok Calo, ma non può dire però che la 500 deve costare come una Matiz, o come
Non sa i contenuti che ha la 500 allora, escusa la 1.200 e 1.300 pop(base) che comunque hanno clima, 7 air-bag e lettore mp3 di serie, cosa che le altre non hanno! Le altre hanno cruscotto e sedili in vera pelle, cerchi da 17 ed una stabilità che le concorrenti si sognano e mi pare 1 air-bag in più, quindi ha detto una cosa giusta a metà, cioè:Che alcune fiaty siano un po troppo care va bene, ma va precisato che non tutte le fiat sono così, e va precisato che molte auto della concorrenza sono care molto di più di quello che ofrono, e partiere da 8.500 euro no, sarebbe troppo poco per una auto di classe come la 500, non dobbiamo vedere lo spazio, e dire:La logan 1.500 DCI costa come la 500 1.200 dalla stessa potenza, si, ma non vuol dire nulla, la logan ha davvero molti contenuti in meno della 500, oltre che essere costruita con pezzi di autovetture degli anni 90! Tu piuttosto hai detto bene: OGNI auto deve costare il 20-30% in meno! e non solo le nostre, che comunque ripeto: Non tutte, e soprattutto vanno sapute prendere e comprare, io a Fidenza ho visto sulla bmw che c'è per la strada di Tabiano una mini-Rav NUOVA, venduta a soli 14.400 euro, ed eccone già uno, a Torino ti oprto da uno che ti vende una A3 NUOVA 2.000 TDI 140 cv a 22.000 euro, insomma, una macchina come la tua calo, nonostante l'enorme successo avuto, io te la trovo a 9.900 € nuova, insomma, devi avere occhio, non andare dal primo che capita e fare ordine subito, ma informarsi vuol dire non attaccarsi al computer dove regnano le fregature, ma andare di persona da 10 rivenditori e vedere di strappare il massimo ribasso, come si fa? Si fa che mi faccio un offerta da solo, mi faccio un prezzo io e mi valuto da solo la macchina, su carta intestata di un azienda concorrente, e comincio a gfirare, e dico: Ecco, lui mi ha fatto questo, se mi fai 500€ in meno prendo da te, e così via, fino a che senti uno che dice, no, io non posso arivare a quel prezzo, ecco, allora fai ordine da lui, è appunto in questo modo che mi sonno fatto valutare la punto 1.300 multijet con volante rotto, plastiche interne usurate, e carrozzeria non perfettamente integra da graffi! ed è così che una musa 1.300 90 cv ORO la pagai dando via la punto solo 11.900 euro, nuova! Così si fa! Quindi ok, le auto sono care, ma ci va intelligenza nel saperle comprare, ne volgiamo parlare dei 11.200 euro di una focus 90 cv km0?Eppure aGenova ne ho vista una in vendita nuova a quel prezzo! Insomma aprite gli occhi e non fossilizzatevi dal primo che capita!Ciao
Postato da: Marco Micemossu20 Aprile 2009 alle 14:46
Scrivi un commento
Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati




























