dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 14 aprile 2009

Aston Martin Rapide, quella vera

Immagini ufficiali della prima 4 porte della Casa inglese al debutto entro il 2009

Aston Martin Rapide, quella vera
Galleria fotografica - Aston Martin RapideGalleria fotografica - Aston Martin Rapide
  • Aston Martin Rapide - anteprima 1
  • Aston Martin Rapide - anteprima 2
  • Aston Martin Rapide - anteprima 3
  • Aston Martin Rapide - anteprima 4
  • Aston Martin Rapide - anteprima 5
  • Aston Martin Rapide - anteprima 6

L'Aston Martin Rapide è sulla rampa di lancio e farà presto il suo debutto. Quelle che vi proponiamo infatti sono le prime foto vere della berlina sportiva inglese con 4 porte e 4 posti che sfiderà apertamente la Porsche Panamera puntando sulle prestazioni del suo V12 6 litri da 470 CV e 600 Nm accoppiato a un cambio automatico-sequenziale, ma soprattutto sull'eleganza delle sue linee che ricalcano quasi completamente il concept presentato per la prima volta al Salone di Detroit del 2006.

L'unica novità di rilievo è la nervatura che parte dagli sfoghi laterali dietro i passaruota anteriori e percorre la fiancata all'indietro fino a scomparire. Un elemento che è apparso per le prima volta sulla V12 Vantage e che troveremo sicuramente anche in altre Aston Martin del futuro. Inconfondibili invece la calandra e i gruppi ottici, con luci a LED diurne; caratterizzanti le manopola a scomparsa dotate di due LED per trovarle anche al buio e che si estraggono quando occorre aprire le portiere.

La Rapide avrà un carattere spiccatamente britannico, ma sarà molto continentale, anzi quasi del tutto visto che il motore, come per le altre Aston Martin, è fatto a Colonia in Germania e la Rapide sarà costruita in Austria a partire dall'autunno del 2009, presso lo stabilimento della Magna Steyr di Graz sotto l'attenta supervisione di un team di tecnici inglesi. La base telaistica sarà sempre la piattaforma Vertical/Horizontal con scocca in alluminio, la stessa utilizzata per gli altri modelli costruiti a Gaydon. Nulla si sa sulle prestazioni definitive, ma è sicuro che i muletti stanno ultimando gli ultimi collaudi in giro per il mondo e sul vecchio circuito del Nürburgring. I primi esemplari saranno consegnati all'inizio del 2010 e il debutto ufficiale è annunciato a settembre, giusto in tempo per il Salone di Francoforte.

Scheda Versione

Aston Martin Rapide
Nome
Rapide
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Aston Martin


Top