dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 aprile 2009

Nuova Subaru Outback

Presentata a New York la quarta generazione della sport utility wagon

Nuova Subaru Outback
Galleria fotografica - Nuova Subaru OutbackGalleria fotografica - Nuova Subaru Outback
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 1
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 2
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 3
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 4
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 5
  • Nuova Subaru Outback - anteprima 6

Subaru piazza un "uno-due" micidiale al Salone di New York (7-17 aprile) e, dopo l'attesa Legacy preannunciata dal concept, a sorpresa toglie i veli dalla nuova Outback, quarta generazione di un veicolo che interpreta da sempre in modo assolutamente personale un concetto che i vertici della Casa delle Pleiadi definiscono "Sport Utility Wagon".

Lunga 4,78 metri, larga 1,82 e alta 1,67, la nuova Outback è più corta di 20mm, più larga di 50 mm e più alta di ben 105 mm portando l'altezza da terra a 220 mm, una quota che fa invidia a molti mezzi dichiaratamente fuoristradistici. Naturalmente riprende dalla Legacy il pianale, lo stile e il passo di 2,75 metri che è più lungo di 70 mm, premessa per sbalzi più contenuti e angoli caratteristici più favorevoli.

Immancabile il connubio tra motore boxer e la trazione integrale con la meccanica che presenta alcune interessanti novità. La prima, in comune con la Legacy, è il cambio Lineartronic CVT (continuously variable transmission), la prima trasmissione a variazione continua di rapporto montata su una vettura integrale con motore longitudinale (l'Audi lo fa solo con le trazioni anteriori). Per ora questo cambio è riservato alla versione con il motore 4 cilindri 2.5 monoalbero in testa con variatore di alzata delle valvole da 170 CV in alternativa, per la prima volta sul mercato americano, a un manuale a 6 rapporti, mentre il 6 cilindri 3.6 bialbero con variatore di fase da 256 CV avrà un tradizionale automatico a convertitore di coppia a 5 rapporti. Leggermente diversi, a seconda delle varianti, i sistemi di trazione integrale: per la 2.5 con cambio manuale c'è un giunto viscoso centrale autobloccante, per quella con cambio Lineatronic CVT c'è invece una frizione multidisco a controllo elettronico mentre sulla 6 cilindri lo stesso tipo di frizione è accoppiato con un differenziale a ingranaggi planetari e insieme provvedono a suddividere la coppia in condizioni normali al 55% al retrotreno adattandone la ripartizione in base alle condizioni di aderenza.

A livello di autotelaio, la scocca prevede un'elevata percentuale di acciai ad alta resistenza, le sospensioni anteriori sono MacPherson mentre al retrotreno arriva uno schema multi-link. In entrambi i casi sono montate su sottotelai collegati alla scocca attraverso giunti idraulici che sorreggono anche, rispettivamente, il motore e il differenziale posteriore.

L'abitacolo appare molto più curato che in passato, con forme e materiali meno spartani e promette uno spazio interno maggiore con un comfort superiore. C'è un ampio schermo multifunzione che serve anche per la navigazione, la telecamera posteriore di manovra, il Bluetooth per il telefono e la musica, e persino il DVD per vedere i film e un raffinato impianto audio Harman-Kardon ad allietare gli occupanti. Il vano bagagli arriva fino (con misurazioni americane, da verificare) fino a 2.018 litri abbattendo ai sedili 60/40 ed è sfruttabile in ogni situazione grazie alla soglia in linea con il piano e al robusto rivestimento in gomma asportabile.

La nuova Outback sarà in vendita sul mercato nordamericano tra qualche mese mentre dovrebbe arrivare in Europa non prima della fine dell'anno. Naturalmente, ci sarà anche il Diesel 2 litri che subirà un aumento di potenza dai 150 CV attuali sempre che non arrivi anche quel 6 cilindri a gasolio di cui si parla a mezza bocca. Vista anche la tradizione di Subaru e la tendenza del mercato, ci sarà sicuramente sin dall'inizio anche la versione con alimentazione bi-fuel GPL.

Scheda Versione

Subaru Outback
Nome
Outback
Anno
2009 - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Anticipazioni , Subaru


Top