dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 10 aprile 2009

Kia Forte Koup

Solo per l'America la prima coupé Kia

Kia Forte Koup
Galleria fotografica - Kia Forte KoupGalleria fotografica - Kia Forte Koup
  • Kia Forte Koup - anteprima 1
  • Kia Forte Koup - anteprima 2
  • Kia Forte Koup - anteprima 3
  • Kia Forte Koup - anteprima 4

Kia Motors America ha scelto il salone di New York per presentare la nuova Kia Forte Koup, prima coupé 2 porte nella storia del costruttore coreano e prima esponente del nuovo corso stilistico Kia. L'idea di dare un'immagine più sportiva e moderna alla già apprezzabile Kia Forte berlina sembra riuscita, grazie anche alla chiara discendenza stilistica dalla riuscita Kia Koup Concept dello scorso anno.

Solo alcuni dettagli più estremi e le finiture da concept sono state ritoccate, ma le forme generali sono rimaste quelle del prototipo, con linee abbastanza fluide, una sagoma aggressiva, le grandi prese d'aria frontali, i cerchi in lega dall'originale finitura bicolore e il diffusore posteriore nero. Le misure di 4.480 x 1.765 x 1.340 millimetri ci ricordano che la Forte Koup è leggermente più corta e più bassa della Forte berlina (4.520 x 1.770 x 1.460 mm), sempre con un passo di 2.650 mm e 5 posti disponibili. La trazione anteriore è abbinata a un classico schema MacPherson per le sospensioni anteriori indipendenti e alle posteriori a barre di torsione con molle elicoidali, specificamente tarate per una guida più dinamica e con un assetto rigido e sportivo sulla versione SX.

Il motore della Forte Koup EX è il 4 cilindri DOHC di 2 litri con valvole a controllo variabile (CVVT) da 158 CV e 195 Nm, con il quattro cilindri di 2,4 litri, 175 CV, 228 Nm riservato alla versione SX.

Come per la Forte 4 porte, anche la Koup EX dispone di due tipi di cambio, a scelta fra un manuale a 5 rapporti (do serie) o un automatico a 4 rapporti con controllo elettronico. La SX offre di serie un cambio manuale a 6 rapporti e opzionale un 5 rapporti automatico con Sportmatic. L'allestimento EX prevede cerchi da 16" con gomme 205/55 R16, mentre la più sportiva SX monta ruote da 17" e pneumatici 215/45 R17.

Nonostante l'impostazione da vera coupé 2 porte, l'abitacolo della Forte Koup cerca di offrire degna abitabilità a tutti gli occupanti, come dimostrano i 983 mm di spazio in altezza ai posti anteriori (896 mm i posteriori), 1.107 mm di spazio per le gambe sui sedili davanti (861 mm dietro) e un bagagliaio da 350 litri di capienza.

Le dotazioni di base comprendono sedili sportivi, aria condizionata, sedile di guida regolabile in altezza, chiusura centralizzata keyless e cruise control con comandi al volante. La sportiva SX offre in più rivestimenti in stoffa speciale e cuciture rosse, volante regolabile in due direzioni, volante e pomello cambio rivestiti in pelle, pedaliera in alluminio e computer di bordo Supervision. Opzionale su entrambi gli allestimenti è il pacchetto pelle per i sedili.

Le dotazioni di sicurezza comprendono 2 airbag frontali, 2 laterali, due a tendina, quattro freni a disco con ABS, controllo elettronico della stabilità (ESC) e il sistema di controllo pressione pneumatici TPMS. A chiudere il quadro degli equipaggiamenti ci pensa l'impianto audio CD-MP3 con radio satellitare Sirius, controlli al volante, ingresso USB e connessione Bluetooth.

Al momento la commercializzazione della Kia Forte Koup è prevista solo sui mercati nordamericani, senza alcuna previsione di vendita in Europa.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Kia


Top