dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 aprile 2009

MINI Design Week

Iniziative MINI per la settimana del design di Milano

MINI Design Week
Galleria fotografica - MINI and Airstream, designed by Republic of Fritz HansenGalleria fotografica - MINI and Airstream, designed by Republic of Fritz Hansen
  • MINI and Airstream, designed by Republic of Fritz Hansen - anteprima 1
  • MINI and Airstream, designed by Republic of Fritz Hansen - anteprima 2

Ogni anno, in occasione del Salone del Mobile, Milano dedica una settimana al design (22-27 aprile 2009), con la promozione di eventi che coinvolgono spesso anche le Case automobilistiche. Tra le più attive c'è sicuramente MINI, che quest'anno propone un ampio ventaglio di iniziative.

MINI ALLA TRIENNALE DI MILANO
Si comincia con la Triennale di Milano (viale Alemagna 6), dove MINI allestirà un internet-point di fronte all'ingresso dell'edificio, che permette il collegamento con il sito ufficiale del MINI Design Award. Il concorso, che si svolge in collaborazione con IED (Istituto Europeo di Design) e ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è stato lanciato il 7 aprile, e per questa edizione ha come tema "Il futuro della città: l'ambiente. Aria nuova in città.". La partecipazione è aperta, su invito, a una trentina di giovani designer under 35, oltre a singoli designer che possono inviare il proprio contribuito attraverso il sito.
Con l'occasione, MINI espone nel giardino della Triennale, in prima assoluta per l'Italia, la MINI E, dotata del motore elettrico da 204 CV e di batterie agli ioni di litio che garantiscono un'autonomia di 240 km. Di fronte al Palazzo dell'Arte viene invece esposta la nuova MINI One Clubman con motore 1.4 litri da 95 CV. La Triennale è aperta al pubblico dal 22 (con chiusura alle 24) al 28 aprile (ore 10.30-22).

MINI A INTERNI DESIGN ENERGIES
Uno degli appuntamenti più significativi, di cui MINI è co-producer, è forse la mostra-evento "Interni Design Energies", inserita tra le iniziative del Fuori Salone 2009, nella quale designer e architetti di tutto il mondo si confronteranno sul tema dell'uso dell'energia nelle case, nelle città, nel paesaggio. La mostra si svolgerà dal 21 al 27 aprile (ore 9-24) e dal 28 al 30 aprile (ore 10-20) presso i cortili dell'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 27.

MINI AND AIRSTREAM, DESIGNED BY REPUBLIC OF FRITZ HANSEN
Ci sarà anche una curiosa anteprima mondiale, esposta presso il cortile d'onore della Statale: il concept MINI and Airstream, designed by Republic of Fritz Hansen, marchio di arredamento con sede a Copenhagen. Si tratta di una singolare elaborazione degli interni della MINI Cooper S Clubman e del veicolo a rimorchio Airstream, ispirata al mondo del surf: ecco dunque superfici impermeabili, lettino prendisole, pannellature in legno e inediti oggetti di arredamento interno. Anche la Clubman richiama in qualche modo le attività "marine", con tonalità prevalenti di nero (in particolare, i dettagli in neoprene nero "tuta da sub") e finiture color verde.

"OGGETTI SONORI" AL MINI & Triennale Creative Set
MINI ha collaborato, fin dalla sua istituzione, con il Triennale Design Museum in qualità di Exibition Partner; e proprio in questa galleria permanente (viale Alemagna, 6) verrà proposto tra il 22 e il 27 aprile (ore 10.30-22) uno speciale allestimento multimediale, denominato "Oggetti sonori", nel quale viene esplorata la "dimensione sonora degli oggetti", ed anche il ruolo dei suoni nell'identificare prodotti e marche. Dal 18 aprile al 2 giugno, seguirà una mostra dedicata a giovani designer italiani, tra i quali Dodo Arslan, vincitore del primo premio al MINI Design Award 2006.

Gspot E MINI
Prosegue la collaborazione tra MINI e l'azienda di design Gspot, avviata lo scorso anno, per il servizio di mobilità, riservato ad invitati e addetti ai lavori, con partenza da un'esposizione di oggetti GSpot in via Pontaccio: attraverso una prenotazione, giornalisti e ospiti potranno raggiungere i vari eventi Fuori Salone a bordo di una MINI Clubman un po' speciale, che girerà per Milano con una libreria Gspot sul tetto...

Galleria fotografica - MINI EGalleria fotografica - MINI E
  • MINI E - anteprima 1
  • MINI E - anteprima 2
  • MINI E - anteprima 3
  • MINI E - anteprima 4
  • MINI E - anteprima 5
  • MINI E - anteprima 6

Autore: Sergio Chierici

Tag: Curiosità , Mini , car design


Top