dalla Home

Novità

pubblicato il 14 aprile 2009

Mercedes GLK 220 CDI

A partire da 39.900 euro, incluso cambio automatico e... personal trainer

Mercedes GLK 220 CDI
Galleria fotografica - Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCYGalleria fotografica - Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY
  • Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY - anteprima 1
  • Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY - anteprima 2
  • Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY - anteprima 3
  • Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY - anteprima 4
  • Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY - anteprima 5
  • Mercedes GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY - anteprima 6

La GLK più attesa, la GLK per fare i numeri. E' questo il ruolo della nuova "220 CDI" al debutto in questi giorni sul mercato italiano che va ad arricchire ulteriormente la gamma del SUV tedesco con la prima versione spinta da un motore a 4 cilindri. Quest'ultimo coniuga una buona dose di potenza e coppia ad un livello di consumi ed emissioni inquinanti relativamente contenuto, tanto che Mercedes ha deciso di impiegare la dicitura "BlueEFFICIENCY". Ecologia a parte, questa nuova versione vanta un plus commerciale non indifferente: il suo prezzo base di listino è inferiore ai 40 mila euro.

170 CV E CAMBIO AUTOMATICO A 7 MARCE
Il 220 CDI omologato Euro 5, deriva dal 2,2 litri montato dalla Mercedes Classe C. Si tratta di un diesel di ultimissima generazione che si avvale della sovralimentazione a doppio stadio e di un sistema common rail con pressione nel collettore di 2.000 bar, insieme ad un nuovo sistema di piezoiniettori con comando diretto dell'ago dell'iniettore, crea i presupposti per una maggiore flessibilità nella fasatura di iniezione e quindi per un funzionamento del motore più morbido. Tradotto in numeri questo motore eroga 170 CV per una coppia massima di 400 Nm che risulta disponibile lungo un'ampia fascia di regimi, da 1.400 a 2.800 giri/min. Il che garantisce ottime doti di fluidità di marcia che non fanno rimpiangere i motori CDI di cilindrata superiore. Complice è anche l'adozione di serie del cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC, con due programmi di funzionamento (Comfort e Sport), al debutto per la prima volta su una Mercedes a 4 cilindri.
A dispetto della mole importante (oltre 1.700 kg di massa a vuoto), la GLK 220 CDI dichiara sulla carta prestazioni brillanti: si parla di 8,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e di una velocità massima di 205 km/h. Interessante è anche il capitolo consumi che segna nel ciclo combinato 6,9 litri di gasolio ogni 100 chilometri percorsi per 182 grammi di emissioni di CO2.

I PREZZI
Al pari di tutte le altre motorizzazioni, la nuova GLK 220 CDI 4MATIC BlueEFFICIENCY è disponibile in quattro allestimenti: base, Chrome, Sport ed Edition1. Il prezzo di lancio più ghiotto pari a 39.900 euro, si riferisce naturalmente all'allestimento base che prevede di serie cerchi in lega da 17'', Sospensioni Agility Control, Audio 20 con Bluetooth, fendinebbia, regolazione elettrica dei sedili anteriori e 7 airbag. Scegliendo al GLK Chrome o la Sport si ha naturalmente molto di più (dai rivestimenti in pelle, ai fari Bi-Xenon), privilegiando la praticità o la sportività, ma i prezzi lievitano di conseguenza a, rispettivamente, 44.000 e 46.860 euro. La GLK Edition 1, ovvero il non plus ultra in fatto di dotazioni, tocca invece i 53.180 euro.

MERCEDES E TECHNOGYM
Il lancio commerciale della GLK 220 CDI BlueEFFICIENCY fissato con l'open weekend del 18-19 aprile sarà supportato da una curiosa iniziativa di co-marketing con Technogym, il marchio italiano leader mondiale nel settore del wellness. Ogni showroom Mercedes-Benz sarà allestito con un wellness corner firmato Technogym e composto da tre macchinari di recente concezione che i visitatori potranno provare avvalendosi dei consigli di un personal trainer mentre chi acquisterà l'auto entro il 30 aprile, il personal trainer lo avrà direttamente a domicilio (con un pacchetto di lezioni omaggio) e riceverà a casa i tre strumenti Technogym.

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe GLK
Nome
Classe GLK
Anno
2008 (restyling del 2010) - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz


Top