dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 7 aprile 2009

USD Mallett Z03

Lo stile di Ugur Sahin per una Corvette da 999 CV

USD Mallett Z03
Galleria fotografica - USD Mallett Z03Galleria fotografica - USD Mallett Z03
  • USD Mallett Z03 - anteprima 1
  • USD Mallett Z03 - anteprima 2
  • USD Mallett Z03 - anteprima 3
  • USD Mallett Z03 - anteprima 4
  • USD Mallett Z03 - anteprima 5
  • USD Mallett Z03 - anteprima 6

Il ragazzo ci sa fare! Il ventiquattrenne designer olandese di origine turca Ugur Sahin ha ottenuto un primo importante riconoscimento e con il suo team ha definito lo stile per una specialissima Corvette che verrà realizzata in 100 esemplari dall'americana Mallett Cars.

L'accordo fra il giovane disegnatore di Gorinchem (Olanda) e la factory di Berea (Ohio) prevede la costruzione delle USD Mallett Z03 sul pianale della Corvette C6, con l'aggiunta di una speciale carrozzeria e di un motore "pompatissimo". Oltre alla sportiva eleganza delle moderne linee ideate da Sahin e modellate su nuovi pannelli di fibra di carbonio verniciati secondo i gusti del cliente, la USD Mallett Z03 promette infatti prestazioni da supercar con due livelli di potenza, da 700 o da 999 CV.

Lo stile Ugur Sahin Design prevede forme più aggressive, nuova fanaleria anteriore, diverse prese e sfoghi d'aria, una prominente presenza scenica del motore che occhieggia dal cofano e una maggiore attenzione al carico aerodinamico. Della realizzazione vera e propria e della parte meccanica si occuperà la Mallett Cars, ditta specializzata da anni nella elaborazione delle Corvette che vuole proporre con la Z03 una nuova pietra di paragone per tutti i tuner americani.

Con 999 CV la USD Mallett Z03 dovrebbe diventare la più potente Corvette mai prodotta in (piccola) serie, capace di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96,5 km/h) in meno di 3 secondi e di raggiungere una velocità massima di 354 km/h. La nuova carrozzeria ha un prezzo di 69.000 dollari (51.200 euro circa) verniciatura compresa, cifra da aggiungere a quella della Corvette C6 o Z06 di partenza.

Per quanto riguarda il propulsore LS7 i livelli di potenza previsti sono sue: la versione con compressore volumetrico Vortech, denominata "Dead Blow Hammer Conversion", esprime 700 CV, costa 32.700 dollari (24.200 euro) e presenta una serie di modifiche sostanziali a testata, alimentazione, albero a camme, pistoni, bielle e scarico. La "APS Twin Turbo Hammer Conversion" da 999 CV, costa 35.795 dollari (26.500 euro), monta l'omonimo sistema biturbo, un nuovo impianto di alimentazione e tutta la serie di aggiustamenti già previsti per la Dead Blow.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Corvette


Top