dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 25 marzo 2009

Mercedes F-CELL Roadster

La mobilità sostenibile secondo gli studenti di Stoccarda

Mercedes F-CELL Roadster
Galleria fotografica - Mercedes F-CELL Roadster Galleria fotografica - Mercedes F-CELL Roadster
  • Mercedes F-CELL Roadster  - anteprima 1
  • Mercedes F-CELL Roadster  - anteprima 2
  • Mercedes F-CELL Roadster  - anteprima 3
  • Mercedes F-CELL Roadster  - anteprima 4
  • Mercedes F-CELL Roadster  - anteprima 5
  • Mercedes F-CELL Roadster  - anteprima 6

Portiere ad "ali di gabbiano" così sottili proprio non le avevamo mai viste. E nemmeno ruote così grandi, con cerchi a raggi che fanno da contorno ad un corpo vettura ispirato ai quadricicli di fine '800. Questo però è l'affascinante aspetto della Mercedes F-CELL Roadster, un prototipo nato da un anno di lavoro congiunto di 150 giovani promesse del mondo dell'auto. Un progetto affidato a studenti alle prime armi in materia di car design, elettronica e meccanica, che hanno potuto mettere in pratica i loro studi creando una macchina "vera".

L'impostazione telaistica è essenziale nonché ispirata dalla Benz Patent Motor Car del lontano 1886, mentre il motore, collocato posterioremente, rappresenta una chicca di tecnologica motoristica in fatto di mobilità sostenibile. E' elettrico e sviluppa una potenza di appena 1.2 kW sufficienti per spingere il veicolo fino a 25 km/h di velocità massima. Ma il suo punto di forza sta nell'autonomina: grazie al peso piuma, la Mercedes F-CELL Roadster è capace di percorrere oltre 350 km con un carica.

"Il progetto rappresenta la prova tangibile di quanto la mobilità a zero emissioni sia parte integrante del processo di formazione di chiunque si avvicini al mondo dei motori ai giorni nostri", ha detto Gunther Fleig, Labor Relation Manager Mercedes. "La passione e la creatività che i ragazzi hanno messo in questo prototipo mi soddisfa molto", ha aggiunto. E chissà che questi studenti non ci abbiamo visto giusto circa il futuro dell'automobile a zero emissioni.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz


Top