dalla Home

Mercato

pubblicato il 24 marzo 2009

Consegnata la milionesima Volkswagen Touran

Una famiglia tedesca ritira la vettura celebrativa direttamente a Wolfsburg

Consegnata la milionesima Volkswagen Touran
Galleria fotografica - La nuova Volkswagen TouranGalleria fotografica - La nuova Volkswagen Touran
  • La nuova Volkswagen Touran - anteprima 1
  • La nuova Volkswagen Touran - anteprima 2
  • La nuova Volkswagen Touran - anteprima 3
  • La nuova Volkswagen Touran - anteprima 4
  • La nuova Volkswagen Touran - anteprima 5
  • La nuova Volkswagen Touran - anteprima 6

Quota 1.000.000 è un traguardo produttivo importante per ogni vettura e ancor più per una monovolume compatta, tipologia ancora confinata ad una (crescente) nicchia di mercato. Il traguardo del milionesimo esemplare prodotto è stato ora raggiunto dalla Volkswagen Touran, da tempo leader del proprio segmento in Germania. Acquirente della Touran numero 1.000.000 è una famiglia tedesca di Stade (cittadina vicino ad Amburgo) che ha ritirato la vettura celebrativa presso l'Autostadt di Wolfsburg; si tratta per la precisione di una Touran 1.6 Conceptline di colore nero, equipaggiata con l'ormai noto motore a benzina da 102 CV e cambio manuale a 5 rapporti.

L'importante risultato ottenuto con questa bella cifra tonda deriva indubbiamente da un successo che è partito dal lancio sul mercato nel 2003 e che con il restyling del 2006 ha continuato a ottenere lusinghieri numeri di vendita. Se Germania, Svizzera, Norvegia, Svezia e Lettonia sono i mercati più importanti per la compatta monovolume tedesca, l'Italia contribuisce al successo europeo della Touran con 80.000 esemplari venduti dal 2003.

Il fattore che forse sostiene in maggior misura questo successo è quello della vasta scelta di versioni, allestimenti e motorizzazioni che il cliente trova all'interno della gamma Touran: motori dal 1.6 benzina 102 CV fino al Turbodiesel 2.0 da 170 CV (passando per il 1.4 TSI e il 1.9 TDI), versioni ecologiche e parsimoniose come la EcoFuel a gas metano (25% delle vendite Touran in Italia), la BiFuel con doppia alimentazione benzina/GPL, la BlueMotion con motore turbodiesel dai consumi ed emissioni molto contenuti, versioni a 7 o 5 posti, cambio manuale o DSG e una serie di dotazioni piuttosto completa.

Anche un equipaggiamento opzionale come il "Park Assist" - il sistema di parcheggio automatico - offerto per la prima volta su di una monovolume e sapientemente utilizzato nelle campagne pubblicitarie, può aver contribuito alla popolarità della Touran.

Autore:

Tag: Mercato , Volkswagen , produzione


Top