dalla Home

Curiosità

pubblicato il 24 marzo 2009

Porsche Panamera: optional per tutti i gusti

Arriverà in autunno con un listino di accessori lungo 89 pagine

 Porsche Panamera: optional per tutti i gusti
Galleria fotografica - Porsche PanameraGalleria fotografica - Porsche Panamera
  • Porsche Panamera	4S   - anteprima 1
  • Porsche Panamera	4S   - anteprima 2
  • Porsche Panamera 4S - anteprima 3
  • Porsche Panamera 4S	   - anteprima 4
  • Porsche Panamera 4S	  	   - anteprima 5
  • Porsche Panamera 4S	   - anteprima 6

La nuova Porsche Panamera comincia ad avere un volto e, in attesa di poterla toccare al prossimo Salone di Shangai dove farà il suo debutto ufficiale, i clienti interessati potranno già "esercitarsi" a fantasticare sulla propria ideale configurazione, visto che le possibilità offerte dal Costruttore tedesco sono davvero infinite.

Tra gli optional salienti a livello meccanico e telaistico citiamo il cambio PDK per la S a 3.540 euro che comprende anche la funzione stop/start, per la prima volta presente su una Porsche. Ci sono poi gli immancabili freni carboceramici PCCB che costano 8.100 euro (8.784 per l'impianto maggiorato della Turbo) e il Porsche Dynamic Chassis Control (4.380 euro) che include le barre antirollio attive e il differenziale posteriore attivo che regola il trasferimento di coppia tra le due ruote per migliorare la stabilità e l'agilità della vettura. In abbinamento al PDCC, a 1.968 euro si possono avere le molle pneumatiche autolivellanti che regolano l'altezza della vettura in base alla velocità e alle impostazioni del guidatore, alzandola di 20 mm fino a 30 km/h e abbassandola di 25 mm in posizione Sport Plus.

Per il comfort meritano invece una nota il park assist con sensori anteriori e posteriori e telecamera di retromarcia (1.140 euro), il portellone posteriore ad apertura elettrica (660 euro), l'Adaptive Cruise Control (2.052 euro), i sedili sportivi adattativi (3.180 euro) e quelli posteriori a regolazione elettrica (1.896 euro). Ci sono anche il vano frigorifero posteriore (1.788 euro), l'impianto audio Burmester da oltre 1000 Watt a 16 altoparlanti che costa 4.788 euro e il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori (3.588 euro). Due curiosità: tra gli optional c'è anche il gancio di traino (1.182 euro) a scomparsa con comando elettrico e il tergilunotto si paga a parte ben 348 euro. Quisquiglie per chi potrà permettersi di rovistare tra le 89 pagine del listino che comprende innumerevoli varianti per le tinte e i materiali per l'abitacolo e la carrozzeria oltre che corsi di guida specifici con il Porsche Driving School, da quello per padroneggiare la vettura sui fondi scivolosi a quello per tirare fuori il massimo nella guida sportiva. Per tutti però occorrerà attendere l'autunno quando i primi esemplari della Panamera usciranno dal concessionario.

Come noto, i prezzi per l'Italia partono dai 96.569 euro della Panamera S con motore V8 4,8 litri a iniezione diretta da 400 CV e trazione posteriore. Si passa poi ai 104.309 euro della versione 4S con trazione integrale e cambio PDK a 7 rapporti di serie per arrivare alla Turbo da 500 CV che viene offerta a 137.489 euro e scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, raggiungendo 303 km/h di velocità massima.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Curiosità , Porsche


Top