dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 6 marzo 2009

Renault Clio RS restyling

Si rinnova anche lei con una doppia anima sportiva

Renault Clio RS restyling
Galleria fotografica - Renault Clio RS restylingGalleria fotografica - Renault Clio RS restyling
  • Renault Clio RS restyling - anteprima 1
  • Renault Clio RS restyling - anteprima 2
  • Renault Clio RS restyling - anteprima 3
  • Renault Clio RS restyling - anteprima 4
  • Renault Clio RS restyling - anteprima 5
  • Renault Clio RS restyling - anteprima 6

Verde... di rabbia. Il nuovo colore scelto dalla Renault per lanciare il restyling della Clio RS rende bene l'idea delle potenzialità della rinnovata compatta francese. E' ancora più cattiva da vedere, ma soprattutto più efficace da guidare, grazie alle ottimizzazioni telaistiche ed al motore 2 litri più potente e generoso ai bassi regimi.

Una prima novità importante è che il cliente della Clio RS può scegliere fra due allestimenti, "Luxe" e "Sport" che a parità di motorizzazione offrono due personalità dinamiche: la Luxe monta un telaio sportivo rivisitato per non compromettere eccessivamente il confort in termini di insonorizzazione e assorbimento delle asperità. Inoltre prevede un equipaggiamento completo, che va dai rivestimenti in pelle ai cerchi in alluminio, passando per il navigatore Carminat TomTom, il regolatore di velocità. La versione "Cup" è rivolta invece a quei clienti appassionati che non badano a compromessi: è equipaggiata con un telaio specifico alleggerito di 36 kg rispetto alla consorella e rinuncia ad alcuni equipaggiamenti che consentono di migliorare il rapporto peso/potenza a 6 kg/cv. Il miglior risultato della categoria.

Sotto il cofano di entrambe le Clio RS pulsa il collaudato il 2.0 16v aspirato che guadagna 3 CV di potenza (203 in tutto), ma che assicura soprattutto un miglior rendimento ai bassi regimi grazie alla nuova testata che consente un maggior afflusso d'aria, al variatore di fase continuo dell'albero a camme di aspirazione e alla nuova messa a punto della mappatura del motore. Rispetto alla versione precedente i valori di coppia sono stati incrementati a 215 Nm a 5.400 giri (5.500 giri sulla Clio Sport). Le prestazioni? Bastano 6,9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h mentre i 1000 m con partenza da fermo si percorrono in 27,3 secondi. La velocità massima migliora di ben 10 km/h rispetto alla precedente versione, segnando i 225 km/h. Il tutto a fronte di un consumo ridotto mediamente di 0,7 l/100 km che si traducono nel ciclo misto in 8,2 litri/100 km, per un livello di emissioni di 195 g CO2/km.

Il miglioramento delle prestazioni della Clio RS è passato anche per alcune ottimizzazioni aerodinamiche. Aldilà dei meri interventi estetici che conferiscono al corpo vettura e tratti della Clio Restyling, il frontale beneficia di un deflettore aerodinamico e presenta un'ampia presa d'aria nella parte inferiore funzionale al raffreddamento del motore. Non mancano minigonne laterali, estrattori d'aria, parafanghi anteriori e posteriori allargate e il diffusore posteriore, appannaggio di sportive ben più blasonate. Esternamente la nuova Clio RS si riconosce anche per la gommatura sovradimensionata (215/45) su cerchi in alluminio da 17 pollici alleggeriti che lasciano intravedere pinze dei freni Brembo opportunamente dimensionate.

L'indole sportiva è esaltata nell'abitacolo dalla pedaliera in alluminio e dal volante in pelle traforata. Da segnalare il contagiri giallo che integra una spia per il cambio di rapporto, associata ad un segnale sonoro, per aiutare il conducente ad ottimizzare il passaggio dei rapporti a vantaggio dell'efficacia. I sedili sono specifici Renault Sport per un miglior mantenimento laterale, ma con sovrapprezzo si possono richiedere sedili ancora più avvolgenti della Recaro con guscio rigido e poggiatesta integrati.

Il lancio commerciale è previsto per giugno.

Scheda Versione

Renault Clio RS
Nome
Clio RS
Anno
2005 (restyling del 2009) - F.C.
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Renault


Top