dalla Home

Mercato

pubblicato il 6 marzo 2009

Pininfarina Bluecar

Si affitterà a 330 euro al mese e si può già pre-prenotare online

Pininfarina Bluecar

Si chiama Bluecar la chiacchierata citycar elettrica frutto della collaborazione tra la Pininfarina e il Gruppo Bolloré. Il suo nome è stato ufficializzato in occasione del Salone di Ginevra insieme alle modalità con la quale quest'auto sarà commercializzata a partire dal 2010: l'affitto. Per mettersi al volante di una Bluecar bisognerà infatti pagare una rata mensile di 330 euro per un periodo minimo di tre mesi che include nel prezzo l'assistenza stradale 24 ore su 24.

La formula commerciale è piuttosto singolare, ma permette di ovviare, secondo Bolloré, alla diffidenza che c'è nei confronti dell'auto elettrica: "i consumatori vogliono provarla perchè in giro c'è voglia di una vettura elettrica ma c'è anche il timore per il suo funzionamento".

Difficile prevedere come la Bluecar sarà accolta dal mercato a queste condizioni, fermo restando che i contenuti tecnologici sono decisamente interessanti. Grazie alla batteria al litio polimeri di metallo, l'elettrica italo-francese vanta sulla carta un'autonomia di oltre 250 chilometri, si ricarica in 5 ore e offre prestazioni adeguate all'impiego urbano: una velocità massima limitata elettronicamente a 130 km/h e un'accelerazione da 0 a 60 km/h in 6,3 secondi.

La nuova BlueCar sarà distribuita in 6 paesi europei (Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Svizzera) e, successivamente, in Nord America e Asia. "Ciascuno di questi paesi - ha dichiarato Bollorè - avrà una rete di distribuzione e di assistenza, ma ci si potrà anche iscrivere su internet". Gli interessati possono infatti già pre-prenotarla online attraverso il sito ufficiale www.bluecar.fr. Tutte le richieste, a causa della produzione limitata (2.000 unità nel 2011 che saliranno a 8.000 nel 2012), saranno assoggettate ad un selezione da parte della Pininfarina-Bolloré e le prime consegne inizieranno fra circa 10 mesi.

Autore: Redazione

Tag: Mercato


Top