dalla Home

Novità

pubblicato il 4 marzo 2009

Tata Nano Europa

Arriverà in Europa nel 2012, ma si può toccare con mano al Salone di Ginevra

Tata Nano Europa
Galleria fotografica - Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009
  • Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 1
  • Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 2
  • Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 3
  • Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 4
  • Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 5
  • Tata Nano Europa al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 6

Come promesso Mr. Ratan N. Tata ha svelato in occasione del 79esimo Salone di Ginevra la versione della Tata Nano destinata ai mercati occidentali e che è stata ribattezzata per l'appunto Tata Nano Europa. La commercializzazione partirà soltanto nel 2012, ma l'adattamento del modello alle esigenze degli automobilisti europei e alle normative di circolazione locali sembra a buon punto. L'occasione del Salone elvetico è dunque ghiotta per toccare l'auto con mano e cercare di capire in anticipo quanto vale in concreto.

Lunga 3,29 metri e larga Tata Nano Europa punta ad offrire più spazio all'interno di quanto appaia esternamente e, per quanto abbiamo potuto verificare toccando l'auto con mano, l'obiettivo è sostanzialmente riuscito: grazie al passo leggermente più lungo (2,28 metri), alle quattro portiere ben dimensionate, l'abitabilità e l'accesso non danno grossi problemi. Qualche dubbio è venuto invece dalle stesse portiere
Rispetto alla versione pronta per la vendita in India anche l'abitacolo è stato ridisegnato e ottimizzato nelle dimensioni, con linee più sinuose e finiture presumibilmente migliori, come i montanti rivestiti internamente. Per quanto riguarda il resto degli interni va detto che la qualità delle plastiche e della componentistica è visibilmente inferiore a quella dei prodotti in vendita sul nostro mercato, ma è anche da dire che la stessa critica era stata mossa anni fa a coreani e oggi a vetture dell'ex Europa dell'est.

Presentando la Nano Europa assieme a Paolo Pininfarina con cui ha collaborato per lo sviluppo e il prototyping della vettura, Mr. Tata ha sottolineato l'importanza di questo accordo con uno dei più noti e apprezzati designer al mondo. Per rispondere a tutte le normative europee di sicurezza la Nano Europe adotta una carrozzeria in pannelli metallici, struttura ad assorbimento di energia, l'utilizzo dei sistemi ABS, ESP e Air Bag.

Il motore è un 3 cilindri benzina in alluminio ed è abbinato ad una trasmissione automatizzata a 5 marce. I consumi dichiarati parlano di 4,2 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 98 g/km. Il cofano motore delle Nano esposte purtroppo era sigillato, come pure il bagliaio, lasciandoci con la curiosità di vedere i vani interni.

In definitiva dobbiamo dire che la Nano Europa, così come è apparsa per la prima volta a Ginevra, ci ha convinto solo in parte, almeno per quanto riguarda il design esterno, la finitura globale e le soluzioni tecniche. C'è probabilmente ancora da lavorare in fatto di solidità e sicurezza percepita, ma sappiamo che Mr. Ratan N. Tata saprà chiedere il massimo ai suoi collaboratori.

Autore:

Tag: Novità , Tata


Top