dalla Home

Eventi

pubblicato il 3 marzo 2009

Salone di Ginevra 2009: quante supercar!

Riesplode la voglia di cavalli, velocità e lusso. Dov’è la crisi?

Salone di Ginevra 2009: quante supercar!
Galleria fotografica - Aston Martin al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Aston Martin al Salone di Ginevra 2009
  • Aston Martin al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 1
  • Aston Martin al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 2
  • Aston Martin al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 3
  • Aston Martin al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 4
  • Aston Martin al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 5
  • Aston Martin al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 6

La crisi non abita a Ginevra, il salone che sarà ricordato quest'anno come quello con la più alta densità di supercar. Un fatto a dir poco sorprendente se si considera il clima generale di crisi economica e l'attenzione sempre crescente che le Case dedicano a vetture che consumino meno ed emettano una ridotta quantità di CO2. È come se tutto questo sia stato messo momentaneamente da parte per ridare spazio all'emozione, alla velocità, al lusso e ai cavalli.

L'onda più forte arriva dall'Inghilterra. L'Aston Martin mette sul piatto ben tre novità in un colpo solo. C'è la V12 Vantage prima di tutto, la DBS Volante che ha lo stesso motore V12 da 517 CV e, come colpo finale, il primo dei 77 esemplari previsti per la One-77, la supersportiva più estrema del marchio inglese con il suo V12 7,3 litri da oltre 700 CV, un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e una velocità che supera la fatidica soglia delle 200 miglia orarie (324 km/h). Insomma, abbastanza per mettere paura alla Ferrari che qui a Ginevra porta la 599 GTB Fiorano in due varianti: la HGTE (Handling Gran Turismo Evoluzione) e la XX. La prima è stata modificata nell'assetto e nel cambio per essere ancora più nervosa alla guida, sono nuovi anche i pneumatici su cerchi da 20 pollici e ancora più i sportivi sedili. Ben più estrema la XX che ripropone il concetto della FXX, per gentleman driver che vogliono utilizzare la loro Ferrari solo in pista. Dunque niente targhe e niente luci, motore da 700 CV con regime di rotazione portato a 9000 giri/min e un cambio con passaggi di marcia che avvengono in soli 60 ms. Completamente riviste l'elettronica di gestione di tutta la vettura e l'aerodinamica con soluzioni davvero sofisticate.

Per tornare Oltremanica, la Continental GTC Speed da 610 CV, che qui fa il suo debutto europeo, è la scoperta più veloce di sempre di Bentley mentre l'inedita GT Supersports biposto è quella più potente e veloce in assoluto con 630 CV e 329 km/h ed è anche la prima alimentata a bioetanolo. Ibrida, ma non certo per consumare poco è invece la Infiniti Essence, un coupé due posti lungo 4,7 metri che ha nel cofano un V6 3,7 litri biturbo da 440 CV assistito da un motore elettrico da 160 CV e nel vano bagagli un set di valigie specifico firmato da Louis Vuitton. E a proposito di concept ibridi, ce n'è anche un altro superprestazionale ed è la Namir, opera dell'Italdesign di Giorgetto Giugiaro. Due posti, linee tese e motore rotativo che carica le batterie che servono per il motore elettrico capace di spingere il concept italiano oltre i 300 km/h e di farlo accelerare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Per tornare in Inghilterra, Rolls-Royce mostra la 200EX che anticipa il secondo modello, la baby. Si fa per dire perché è lunga 5,4 metri. Opulenza senza confini anche dalla Germania dove Maybach celebra le sue ammiraglie V12 degli anni Trenta con la versione Zeppelin. E per chi di supercar ne ha sempre vissuto, c'è anche chi non l'ha mai avuta e la sogna come la DR e come la sudafricana Perana che ha commissionato a Zagato la Z-One, una sportiva dalle linee sinuose che è annunciata in mille esemplari a 50mila euro l'uno.

Si farà invece pagare cara da soli 200 facoltosi clienti la Lamborghini Murciélago LP670-4 SuperVeloce che con 670 CV e un rapporto peso potenza di 2,3 kg/CV, accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge 342 km/h. Sembra impossibile fare meglio e invece proprio qui a Ginevra la Bugatti celebra i suoi primi 100 anni con la Veyron Bleu Centenaire che con 1001 CV raggiunge i 407 km/h. Più misurata (ma parliamo sempre di 300 km/h!) è la MaseratiGranTurismo S Automatica con cambio a convertitore di coppia invece del più sportivo elettroattuato per sfruttare nel massimo comfort i 440 CV del V8 4,7 litri. Verso un utilizzo più estremo invece va la nuova Porsche911 GT3 che con il 3,8 litri aspirato tocca i 435 CV e con la trazione posteriore sono emozioni di guida vere. E a queste si sommano tutte le versioni speciali realizzate dagli elaboratori e le vetture realizzate dai piccoli costruttori. Anche per loro, l'ambiente può aspettare.

Galleria fotografica - Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009
  • Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 1
  • Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 2
  • Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 3
  • Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 4
  • Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 5
  • Rolls-Royce al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 6
Galleria fotografica - Bentley al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Bentley al Salone di Ginevra 2009
  • Bentley al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 1
  • Bentley al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 2
  • Bentley al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 3
  • Bentley al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 4
  • Bentley al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 5
  • Bentley al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 6
Galleria fotografica - Infiniti Essence al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Infiniti Essence al Salone di Ginevra 2009
  • Infiniti Essence al Salone di Ginevra - anteprima 1
  • Infiniti Essence al Salone di Ginevra - anteprima 2
  • Infiniti Essence al Salone di Ginevra - anteprima 3
  • Infiniti Essence al Salone di Ginevra - anteprima 4
  • Infiniti Essence al Salone di Ginevra - anteprima 5
  • Infiniti Essence al Salone di Ginevra - anteprima 6
Galleria fotografica - Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 1
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 2
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 3
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 4
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 5
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 6
Galleria fotografica - Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloceGalleria fotografica - Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce
  • Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce - anteprima 1
  • Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce - anteprima 2
  • Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce - anteprima 3
  • Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce - anteprima 4
  • Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce - anteprima 5
  • Presentazione Lamborghini Murciélago LP 670-4 SuperVeloce - anteprima 6

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Eventi


Top