dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 3 marzo 2009

Ferrari 599XX

Laboratorio ad alte prestazioni

Ferrari 599XX
Galleria fotografica - Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009Galleria fotografica - Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 1
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 2
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 3
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 4
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 5
  • Ferrari 599XX al Salone di Ginevra 2009 - anteprima 6

Poggia su enormi pneumatici sclick montati su cerchi bruniti, ha il fondo scocca completamente carenato e un aspetto molto, molto minaccioso. E' la nuova Ferrari 599XX, una versione molto speciale della 599 GTB Fiorano, destinata a selezionatissimi clienti, che cercano in pista (non è omolagata per circolare su strada) il puro piacere di guida. Si tratta di un vettura laboratorio, un vero e proprio concentrato tecnologico.

Per questa automobile estrema i tecnici di Maranello ha adottato soluzioni specifiche, alcune delle quali rimarranno un'esclusiva della 599XX. Il corpo vettura, per ovvie ragioni di peso, presenta un largo uso di materiali compositi e fibra di carbonio ed è stato sottoposto ad un attento studio aerodinamico (il fondo scocca è stato completamente carenato e gli sfoghi d'aria per il raffreddamento dei liquidi motore sono stati spostati sul cofano) che le consente di ottenere un valore di carico verticale di 280 kg a 200 km/h e di 630 kg a 300 km/h. Ma non è tutto, per rendere la nuova Ferrari ancora più attacata al suolo, gli ingegneri l'hanno dotata dell'Actiflow System: un dispositivo che consiste nell'adozione di due ventole, alloggiate nel bagagliaio, in grado di aspirare l'aria dal fondo della vettura ed espellerla dal retro attraverso due griglie sistemate all'altezza dei fanali posteriori.

Interventi sostanziali hanno interessato anche il poderoso 12 cilindri ora in grado di erogare ben 700 CV. Il cuore della 599XX rispetto a quello della 599 GTB Fiorano è stato rivisto e presenta delle migliorie alla camera di combustione, alla linea di aspirazione e scarico ed è in grado di girare ad un regime di rotazione di 9.000 giri al minuto. A coadiuvare un propulsore così performante è deputata una trasmissione con una nuova gestione del sistema di cambiata che riduce il tempo totale di passaggio marcia a 60 ms.

La 599XX non un'auto nuda e cruda, ma una supercar che fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza. Infatti, tramite l'High Performance Dynamic Concept meccanica ed elettronica lavorano in simbiosi per ottenere in modo costante e in situazioni estreme le massime performance della vettura.

Per godere sull'asfalto delle prestazioni della 599XX, i fortunati clienti dovranno pazientare fino al biennio 2010-2011 quando prenderà il via il programma di eventi in pista organizzati dalla Ferrari appositamente per questa fuoriserie.

Scheda Versione

Ferrari 599
Nome
599
Anno
2006 (restyling del 2008) - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Valerio Verdone

Tag: Anticipazioni , Ferrari , ginevra


Top