dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 2 marzo 2009

Bugatti Veyron Centenaire

1.400 cavalli e 440 km/h di velocità massima?

Bugatti Veyron Centenaire
Galleria fotografica - Bugatti Veyron CentenaireGalleria fotografica - Bugatti Veyron Centenaire
  • Bugatti Veyron Centenaire - anteprima 1
  • Bugatti Veyron Centenaire - anteprima 2
  • Bugatti Veyron Centenaire - anteprima 3
  • Bugatti Veyron Centenaire - anteprima 4
  • Bugatti Veyron Centenaire - anteprima 5
  • Bugatti Veyron Centenaire - anteprima 6

Bugatti celebra i suoi primi 100 anni di attività presentando alSalone di Ginevra una nuova edizione speciale della Veyron ancora più esclusiva, costosa ed esagerata. Il monumentale 16 cilindri da 8 litri che equipaggia la Veyron Centenariesarebbe infatti accreditato 1.400 cavalli di potenza e, sempre secondo indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, dovrebbe essere in grado di spingere la Veyron fino a 440 km/h di velocità massima.

Insomma, dopo aver compiuto un secolo, la factory francese di proprietà del Gruppo Volkswagen ha voluto raggiungere il suo apice di sviluppo tecnologico, discutibile per molti aspetti, ma lodevole sotto il profilo ingegneristico. E tutto in questo in attesa della nuova Veyron, attualmente in fase di progettazione.

Fondata nel 1909 a Molsheim (Alsazia) dall'italiano Ettore Bugatti, la Bugatti ha prodotto nel corso degli anni vetture dal fascino innegabile come la Tipo 41 Royale del 1927, destinata a regnanti e capi di stato ed è stata protagonista nelle competizioni che hanno fatto la storia dell'automobilismo: dominò la Targa Florio per ben quattro edizioni di fila.

Dopo essersi eclissato nell'oblio in seguito al secondo conflitto mondiale, questo Marchio, così altisonante, fu riportato in vita nel 1987 dall'Imprenditore Romano Artioli che, nel 1995, realizzò la EB110: all'epoca una delle migliori sportive in circolazione. Il sogno italiano si è infranse nell'arco di pochi anni e il marchio Bugatti divenne nel 1998 proprietà del Gruppo Volkswagen che con la Veyron, la supercar più veloce e costosa di tutti i tempi (1000 CV, 400 km/h di velocità massima e oltre 1 milione di euro di prezzo di listino), l'ha ricondotto nell'olimpo dell'automobilismo.

Scheda Versione

Bugatti Veyron 16.4
Nome
Veyron 16.4
Anno
2005 - F.C.
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Valerio Verdone

Tag: Anticipazioni , Bugatti


Top