dalla Home

Mercato

pubblicato il 27 febbraio 2009

Mercedes ha un nuovo stabilimento in India

L’impianto inaugurato a Chakan su un’area di 400 ettari

 Mercedes ha un nuovo stabilimento in India

Mercedes ha inaugurato nei giorni scorsi il suo nuovo stabilimento in India, a Chakan, dove verranno costruite le Classe C, E ed S destinate ai mercati locali e limitrofi con la possibilità estendere la produzione anche ad altri modelli della gamma grazie alla flessibilità degli impianti e alla possibilità di espansione offerte dall'area che ospita lo stabilimento, ben 400 ettari. La cerimonia, avvenuta alla presenza dei vertici di Mercedes India, ha avuto luogo a soli 13 mesi dall'inizio dei lavori e non ha nulla di affrettato visto che, prima di iniziare l'attività produttiva, sono stati verificati attentamente gli standard qualitativi allo scopo di assicurare anche lontano dalla Germania i livelli tipici della Stella.

Non è tuttavia la prima volta che Mercedes produce in India e la sua presenza è ultracinquantenaria. Già nel 1954 infatti produceva autocarri con Tata, dal 1995 ha un proprio stabilimento in India, l'anno dopo ha insediato un centro di ricerca e sviluppo e dal 1998 un ufficio acquisti per stabilire con gli imprenditori locali partnership per la fornitura di parti e servizi. La Casa tedesca, come è nel suo stile, non si è insediata nel paese di Ghandi solo per produrre, ma inserendosi anche con attività di sviluppo, formazione e sostegno sociale. Esempi sono il progetto Jatropha Biodiesel, per la creazione di posti di lavoro nell'agricoltura, la mobilità ecostenibile e il recupero di terreni coltivabili, ma anche Mobile Kids dedicato alla sicurezza stradale per bambini (presente anche in Italia). Ci sono poi il programma di formazione Automotive Mechatronics, borse di studio per garantire ai bambini più svantaggiati l'istruzione di base e, in collaborazione con l'organizzazione umanitaria Cleft, viene fornita assistenza medica alle famiglie disagiate di Gujarat e Maharashtra.

Per il prossimo futuro, Mercedes-Benz India ha anche annunciato l'intento di ristrutturare le aule scolastiche ed offrire migliori strutture agli studenti di una scuola a Chakan, proprio dove si trova il nuovo stabilimento. Mercedes India ha venduto nel 2008 circa 3.600 vetture, una quantità sei volte quella del 1999 con prospettive di crescita che non riguardano solo il mercato locale, ma anche altri paesi confinanti in un'area geografica che diventa sempre più strategica.

Autore: Nicola Desiderio

Tag: Mercato , Mercedes-Benz


Top