Mercato

26 Febbraio 2009

La Tata NANO arriva in Europa

La Tata NANO arriva in Europa

Sarà svelata a Ginevra e costerà 5.000 euro

La Tata NANO, l'auto ad oggi più economica del mondo, arriverà in Europa ad un prezzo di circa 5.000 euro. Ad annunciarlo è stato il patron della società in persona, Ratan Tata, intervistato dal quotidiano tedesco Bild. La Tata NANO in questione però non è la stessa che il 23 marzo debutterà in India, dopo una serie di problemi legati alla sua produzione che ne hanno ritardato il debutto più volte. La vettura, che sarà svelata in anteprima al Salone di Ginevra, è una versione che la Tata Motors ha messo a punto per il solo mercato europeo.

L'ostacolo principale al suo arrivo riguardava il rispetto delle norme europee a livello di inquinamento e sicurezza. E' facile quindi prevedere che sia questo l'aspetto alla base delle modifiche apportate e che ad esso si debba l'aumento del prezzo (circa 3.500 euro) rispetto a quello indiano, dove il listino è a quota 100 mila rupie.

Un prezzo di ingresso che però resta imbattibile per la concorrenza e che si può giudicare davvero strategico in un mercato sofferente per la crisi economica. Rimane solo da vedere che tipo di accoglienza gli automobiliti europei riserveranno all'auto indiana.

Autore: Eleonora Lilli
Data: 26 Febbraio 2009
Tags: Mercato, Tata, india
 

Ultimi Commenti

50 commenti presenti
  • 1
    Allora...

    ...per 1000 euro in + mi prendo la sandero a gpl...chiaramente un'altra auto.....se poi volete girare su questo uovo in lamiera fate pure....

    Postato da: Mattia26 Febbraio 2009 alle 13:11
  • 2
    5000 euro? Seeeee.....

    Forse intendeva: in Europa 5000 rupie (che per impossibile che sia risulta meno assurdo di 5000 euro)!

    Postato da: ingemix26 Febbraio 2009 alle 13:25
  • 3
    ahem...

    5000 euro è il prezzo di listino. Il prezzo della sandero è comprensivo degli incentivi, a listino siamo a 9000.
    Qui con gli incentivi si andrebbe sotto i 4000...

    Postato da: Gin26 Febbraio 2009 alle 13:35
  • 4
    ma va.....

    ma come sul giornale c'era scritto 1900euro.......e adesso siamo a 5000?? basta aggiungere qualcosa in piu e ci si prende un'auto ben piu grande. E' ovvio che chi compra questo tipo di auto non ha bisogno di aggiunte tipo abs o altre!!! Roviniamo sempre tutto!!!!

    Postato da: tux26 Febbraio 2009 alle 13:43
  • 5
    Famose 2 conti

    Il prezzo di listino della Sandero base è inferiore a 7.500e ed, attualmente, la 1.2GPL viene circa 6000euro.....
    Che poi i tempi di consegna sono/saranno ancor peggiori della 1.4GPL (che non usufruiva dei 1.500e per la rottamazione, superando i 140g/Km di CO2) è un altro discorso.
    In pratica, la facessero oggi (la Nano) con i 1500 euro di bonus verrebbe a costare 3.500euro => Comunque il prezzo Europeo che si poteva ipotizzare al momento della "creazione" => Come TUTTI gli altri costruttori (ovviamente), Mr Ratan, mette le mani davanti piuttosto che mantenere un prezzo di listino basso punta a portare il prezzo post bonus ad un livello appetibile (intascando, appunto il bonus).

    A dire il vero, restando in famiglia (Tata) già la Indica con clima,radio,ecc.ecc....(insomma full optional, relativamente parlando) a fine anno scorso la offrivano a meno di 7.000euro...

    Postato da: ingemix26 Febbraio 2009 alle 13:53
  • 6
    ...

    Assomiglia al mio cesso...però in più ha i fari!!!
    E PER COMPRARE IL MIO CESSO NE BASTANO 40 DI EURO
    A PARTE IL SARCASMO...è ORRENDA

    Postato da: arma26 Febbraio 2009 alle 13:55
  • 7
    Bè...

    ...la sandero con incentivi viene 6000 euro...anche se la nano costasse 4000 per 2000 euro in + vorrei girar su un'auto e non su questa "roba" qua.....mi immagino i sistemi di sicurezza su un'auto del genere....almeno la sandero è un'auto....

    Postato da: Mattia26 Febbraio 2009 alle 14:15
  • 8
    Finalmente...

    Era l'ora che arrivasse. Tutti bravi a sputare sulla Nano, salvo poi andare a comprare per il TRIPLO del prezzo quelle macchinette diesel biposto altrettanto orrende (se non di più) ma omologate come QUADRICICLI!!

    Bravi.... bravi... continuate pure a girare coi paraocchi.

    Postato da: Santo26 Febbraio 2009 alle 14:23
  • 9
    E, curiosamente...

    Fa veramente effetto notare che il tono e il contenuto dei commenti finora postati sono IDENTICI a quelli dei primi commenti agli articoli che parlavano delle Logan e Sandero, auto adesso indicate a modello da seguire...

    Postato da: Santo26 Febbraio 2009 alle 14:31
  • 10
    Si...

    ...però le dacia sono auto a tutti gli effetti.....con anche qualche optional...questa proprio va a fare concorrenza ai quadricicli.....

    Postato da: Mattia26 Febbraio 2009 alle 15:31
  • 11
    supersportiva

    CHE BELLA SPORTIVA IN CASA TATA

    Postato da: arma26 Febbraio 2009 alle 15:35
  • 12
    tata

    x arma mi speghi che cazzo ha di sportivo? va bene l'economicità dell'auto ma non definitemi sportiva sta cosa,altrimenti di sportivo potrebbe essere anche il calesse di un cavallo

    Postato da: francesco26 Febbraio 2009 alle 15:41
  • 13
    Quella di arma...

    ..era una battuta.....fin li ci arrivo anche io che non può essere una sportiva.....

    Postato da: Mattia26 Febbraio 2009 alle 16:31
  • 14
    ...............................

    mi consenta..........................fa cagare....................
    va bene x persone che non si possono permettere neanche una dacia sandrero................................ questa qui non la vorrei piuttosto mi compro una bicicletta al carrefour e ci attacco un carretto dietro. molto meglio la sandrero o la tata indica................poi con uno sconto..........

    Postato da: stefano26 Febbraio 2009 alle 16:31
  • 15
    nooo

    Va bene il low cost a qui si esagera, e parla uno a cui piacciono le dacia,che in confronto è lusso puro.Poi 5000 euro sono troppi,visto che in India ne costa 1900.E poi c'è chi diceva che dacia sandero era meno sicura di un apecar,in confronto a questa è una scelta consigliata l'apecar,Piu' divertente e forse sicura?

    Postato da: andry26 Febbraio 2009 alle 16:32
  • 16
    a francesco post 12

    sportiva in tono sarcastico...
    certo che se circolano le macchinette da guidare senza patente... che non sono molto più grandi... questa è una in più...

    vedremo tanti proiettili(smart, IQ e tata) girare per la città!! XD

    Postato da: dany26 Febbraio 2009 alle 16:34
  • 17
    x francesco

    MI SORPRENDE CHE TU NN ABBIA CAPITO IL MIO SOTTILE UMORISMO...
    CMQ VOLEVO CHIEDERE UNA COSA...MA IL CLACSON è DI SERIE??

    Postato da: arma26 Febbraio 2009 alle 17:03
  • 18
    AIUTOOOO

    LA COSA CHE MI E' PIACIUTA DI PIU' IN QUESTA "AUTO..." SONO LE RUOTE!!!!! MA IN ITALIA LE FABBRICANO? O LE DEVO RUBARE AL TRICICLO DI MIO FIGLIO? O FORSE ALLA MACCHINA DI BARBIE?

    Postato da: FRANCY26 Febbraio 2009 alle 19:00
  • 19
    naaaaaa

    in realtà è spinta da un 5.3 V8 da 480 cv, e ha abbondanza di spazio per tenerci la bamba e le troie!!!

    Postato da: Satana26 Febbraio 2009 alle 20:38
  • 20
    ottimo

    per quanto gli si vada addosso, questa auto segna un vero cambiamento nel mondo dell'automotive, e bisogna dare tanto di cappello a ratan tata.
    è un ottimo lavoro, se poi sarà perfettamente omologata per l'europa e costerà sui 3500 euro (con incentivi e tutto) magari finanziati, tutte le famiglie est europa potranno permettersi un'auto, e anche i non troppo ricchi italiani

    Postato da: gropius26 Febbraio 2009 alle 21:36
  • 21

    la sandero tutta la vita...!!! poi adesso la venderanno anche con l'ottimo 1.2 16V 75cv che a differenza del 1.4 potra avere l'incentivo...

    Postato da: Nick26 Febbraio 2009 alle 23:00
  • 22
    Tata Nano

    Di Nano qui mi sembra ci siano solo le dimensioni e la sicurezza! Non metto assolutamente in dubbio il fatto che anche in Europa ci sia bisogno di un'auto veramente a basso costo, ma dovrebbe essere veramente un'auto. Per esempio utilizzare anche un modello datato (per esempio la "vecchia" cara Panda, ormai ripagato e straripagato dopo piu' di 20 anni di onorato servizio), facendo sicuramente delle modifiche per migliorarne la sicurezza, ma facendola pagare 5000 euro, che credo sia fattibilissimo. E qui si avre un'auto vera a basso costo.
    Ritengo estremamente valido il progetto di Ratan Tata per l'India dove purtroppo la maggior parte del popolo non possono permettersi auto "normali", ma in Europa ho dei dubbi sul suo eventuale successo. Poi a questo prezzo!!! Veramente meglio la Sandero e anche la 600.

    Postato da: Viva Italiano27 Febbraio 2009 alle 07:28
  • 23
    TATA

    RAGAZZI MA VI RENDETE CONTO CHE UN' AUOTO DELGENERE COSTA POCO PERCHE LI UN OPERAIO GUADAGNA 10 VOLTE DIMENO CHE UN OPERAIO QUI DA NOI,OLTRETUTTO SENZA NESSUN DIRITTO, O FORSE PENSATE CHE QUESTA MACCHINA VE LA REGALANO?

    Postato da: francesco27 Febbraio 2009 alle 09:21
  • 24
    Altro che Dacia

    questo è il vero low-cost, qua leggo le polemiche più ignobili addirittura sulla grandezza delle ruote...ma cosa pretendete i cerchi in lega?
    Purtroppo sto schifo de unione europea ha fatto di tutto per far lievitare il prezzo dell'auto ,che comunque, rimane sempre imbattibile soprattutto con gli incentivi statali parliamo di 3.500 euro.
    meglio una NANO che dare i soldi ai rumeni comprando DACIA.

    Postato da: L'Untore27 Febbraio 2009 alle 10:41
  • 25
    X Untore

    Diamo i soldi agli indiani allora...per la nano......
    Le persone che ragionano cosi proprio non le capisco.....certamente l'unione europea ha dovuto alzare il prezzo della nano ma per mettersi in regola per la sicurezza....se poi vuoi girare su della lamiera su 4 ruote senza neanche gli airbag fai pure.....

    Postato da: Mattia27 Febbraio 2009 alle 11:01
  • 26
    Hi hi

    Io sono stato dal concessionario. Ne ho presa una con i fari bixeno adattivi e cambio multitronic.

    Postato da: Vito 527 Febbraio 2009 alle 13:22
  • 27
    Anche io...

    ...però gli ho fatto mettere su il tetto panoramico della maybach....costa 17520 euro.....solo il tetto panoramico...auto escusa......me l'hanno regalata la nano mettendogli su quell'optional.....

    Postato da: Mattia27 Febbraio 2009 alle 15:36
  • 28
    che?................

    costa 5000,00 euro e vorrebbero aumentalo di altri 3500,00 euro ma sono scemi........................................?

    Postato da: ...................? 27 Febbraio 2009 alle 16:43
  • 29
    .mah

    dove sono quelli che dicono che se la sarebbero presa eh??
    per essere un minimo sicura 5000 euro...e non sarà mai sicura come un auto normale...molto meglio un usato a questo punto....
    ben vengano le low cost...no le automobiline

    Postato da: jtr27 Febbraio 2009 alle 19:23
  • 30
    Si si, che crisi e crisi...

    Tutti buoni a lamentarsi che non ci sono mai soldi, che gli stipendi sono bassi e non si arriva alla fine del mese, e poi quando finalmente qualcuno si decide a fare un'auto di sostanza e basta, tutti a fare gli sboroni e a prendere per i fondelli.
    La causa della crisi siamo solo noi, sempre pronti a indebitarci fino al collo per "apparire".
    Se uno volesse davvero risparmiare la va a comprare domani la Nano. E se è sicura o meno ce lo diranno solo i test che faranno. Prima sono soloparole al vento.

    Postato da: l'agricolo27 Febbraio 2009 alle 19:57
  • 31
    x l'agricolo

    hai ragione fin quando non usi le parole "auto di sostanza" si è economica ma a discapito di tutto il resto vista la necessita di apportare modifiche che ne aumentano il prezzo del 70%.
    questa non e low cost questo e risparmio indiscriminato

    Postato da: Antoni8827 Febbraio 2009 alle 20:29
  • 32
    Daje!

    Tutti che criticavano la Dacia ma ora se ne vendono a palate. Ora tutti criticano questa bara mobile ma alla fine se ne venderanno lo stesso. è inutile che si dice di non comprare prodotti indiani o rumeni e poi andiamo a spendere ogni giorno soldi su soldi nei Kebab/p e ristoranti cinesi. boicottiamo tutto cio' che non è italiano e da sta crisi usciremo col mento all'insu'

    Postato da: Napoleone!27 Febbraio 2009 alle 21:28
  • 33
    un aborto

    Mamma mia...devo correre a vomitare!
    Cos'è? una macchina??? ma per piacere... piuttosto vado a comprarmi una vecchia auto usata e ci metto anche il gpl.
    Oddio...ho un altro conato di vomito...non la posso guardare...

    Postato da: daniele27 Febbraio 2009 alle 22:48
  • 34
    non vi capisco

    credo che la tata faccia bene a mettere sul mercato questa vetturetta, perchè di vetturetta si parla. sarà usata come seconda macchina dalla mogli per andare a fare la spesa, per una scampagnata in campagna, non per arrivarci alla fine del mondo...non so dove abitate voi, ma nei piccoli centri sarebbe molto comoda!!! in quanto a sicurezza, cercate di non guidare ubriachi e non pensate agli airbag, che sono importanti, ma ti alvno la vita fino ad un certo punt...leggendo le statistiche delle morti su incidenti stradali, le auto nuove non è che facciano tutta sta bella figura rispetto a quelle di qualche anno fa, informatevi!!!
    certo è che essendo un nazionalista preferirei comprare una macchina italiana (fino ad oggi ne ho avute diverse e sono strasoddisfatto), però non biasimerei nessuno se acquistasse questa tata per risparmiare qualche euro, al contrario di quei tanti coglioni che spendono migliaia e migliaia di euro per audi, bmw, credendo di aver preso chissà che...non sannò che quello che comprano lo pagano profumatamente, anche di più de valore effettivo dell'auto....ehhh però sono AUDI e BMW, vuoi mettere???
    saluti

    Postato da: mic28 Febbraio 2009 alle 01:04
  • 35
    Se vuoi...

    ...comprarti una tata fai pure.....quelli che si possono permettere le audi e bmw fanno bene a prenderle....
    Se vuoi fare andare in giro tua moglie su questa specie di auto fai pure.....anche andare in campagna è un bel rischio con questa qua.....
    Quei coglioni che si comprano le audi e bmw hanno i soldi per comprarle....quei coglioni che si prendono la nano non hanno i soldi per bmw o audi...semplice no?

    Postato da: Mattia28 Febbraio 2009 alle 09:09
  • 36
    lo sapevo

    come al solito c'è quello che non legge fra le righe e non capisce il senso di quello che uno scrive...che uno faccia bene a comperare audi e bmw, è una tua opinione, ho solo detto che non BIASIMEREI se ci fossero persone che acquistassero una tata nano, per i motivi sopra elencati, cioè per risparmio di denaro.
    la SMART secondo te è una macchina???
    ho un'amica che ora si trova al cimitero per colpa di quel giocatolo, che fra parentesi costa l'ira di DIO, ahhh già la produce la MERDECES in collabborazione con la swatch, quindi è buona per FORZA...ma la swatch non facevano orologi?
    ma il classe A, e la stessa AMART non si cappottavano al test dell'alce?
    mai sentito parlare di un ALFA che si sia cappottata.
    per quanto rigurada le audi e le bmw, sono sempre pronto a dimostrare a chiunque che quello che compra lo paga salato, anche di più del valore effettivo dell'auto, avete mai sentito parlare del BLASONE????
    non voglio dire che sia solo una cosa tedesca questa, perchè coinvolge anche la FERRARI, nonostante io sia un ferrarista sfegatato, devo ammettere che anche in quel caso si paga il blasone...però qui si parla del TOP dei TOP.
    sono lettore da 20 anni di vare riviste automobilistiche, tra cui ho tutti i numeri di quattroruote dal 1988, e ti posso garantire che i tedeschi la fanno sporca.
    un esempio:fecero qualche tempo fa un test con la SKODA OCTAVIA, e l'AUDI A4, bene, sai quele era la differenza fra le 2, la dimensione dei pneumatici, infatti l'audi montava le 195, la skoda le 185.
    persino quelli di quattroruote (che oramai vanno dietro ai soldi anche loro e quindi si fanno pagare le prove), furono costretti ad ammettere che pagare 20000 euro in più per un'audi ripestto alla skoda era davvero eccessivo...oppure fai un'altra prova, scrivi su google "SEAT EXEO", leggiti gli articoli, e di quale macchina si tratta, poi torna qui e vienimi a dire che conviene comprare auto tedesche!!!
    RIFLETTICI.

    Postato da: mic28 Febbraio 2009 alle 10:52
  • 37
    SI..

    ...per forza la exeo costa poco....hanno riciclato le parti della vecchia A4 e delle ibiza.....costo di progettazione=0 e quindi costa di meno per forza.....
    Concordo che si paga anche il marchio delle tedesche...però è accettabile...in fondo giri su una audi non su una skoda.....e per forza cambia.....e non dirmi preferisco girare su una skoda non mi interessa il marchio......
    Non ho mai detto che la smart sia un'auto.....come la nano o la IQ.....ci vuole del coraggio a girare su auto del genere.....
    Il marchio lo paghi...però..rifletti...io ho detto: chi può permettersi auto come bmw o audi fà bene a comprarle...anche se costano di +.....se non può permettersele gira in exeo....ma non lo critico per questo.....poi bisogna decidere se per 30000 euro preferisci girare in serie 1 o con una exeo full optional.....

    Postato da: Mattia28 Febbraio 2009 alle 11:02
  • 38
    bravo mattia

    carissimo mattia,
    ora si che inizi a ragionare, sono quasi d'accordo con tutto quello che hai scritto!!!
    l'unica cosa che mi dispiace è leggere che preferisci girare su di un'audi piuttosto che su una skoda, nonostante abbiamo detto che in tanti casi siano similari, vuol dire che confermi ciò che vado dicendo in giro da anni a tutti (prendendo anche molte critiche), e cioè che guardate il marchio dell'auto solo per una questione di appil.
    fino ad oggi ho avuto 2 alfa, 3 lancia e 6 fiat, quindi come potrai capire sono per i marchi Italiani, ma ho guidato per migliaia di km tutti i tipi di auto, bene, non acquisterei mai una serie 1 a 30000 euro, preferisco prendere una 159 spendendo qualche soldino in più, anche se base...e non so se vuoi mettere!!!
    la storia dell'alfa non la sto a scrivere io, basta citare il compianto HARRY FORD, inventore della catena di montaggio e della ford stessa, che quando vedeva passare un'ALFA, si levava il cappello.
    avanti ragazzi, compriamo italiano, così aiutiamo noi stessi in questo periodo di crisi, e credete a me che con le mie macchina non ho fatto mai meno di 200000 mila km, che non c'è di meglio dei modelli italiani...e poi volete mettere lo stile???
    non ditemi che le bmw e le mercedes sono tutte belle, se fiat produrrebbe auto con quell'estetica andrebbe in fallimento!!!
    saluti a tutti.

    Postato da: mic28 Febbraio 2009 alle 12:54
  • 39
    ahah

    meglio un enzo

    Postato da: mat01 Marzo 2009 alle 12:22
  • 40
    x mic

    non puoi paragonare sta specie di trappola con la smart!!!la smart ha una struttura in acciaio che la rende sicurissima per la categoria!!certo...in certi tipi di incidenti non ti salvi neanche se sei su un carroarmato....e questo lo sappiamo tutti...detto questo,sta macchina e' oscena,assolutamente oscena!!sara' pericolosissima!! quanto costa na panda scontata con l'incentivo???meglio spendere di piu' e prendere na macchinina vera,e' vero che la nano e' praticamente regalata,ma meglio girare coi mezzi publici!

    Postato da: calo01 Marzo 2009 alle 13:53
  • 41
    per calo

    carissimo calo,
    sono pienamente d'accordo con te, meglio una panda con l'incentivo, hai ragione.
    lo ripeto, come detto sopra in uno dei miei primi commenti, dicevo solo ed esclusivamente che c'è gente che non si può permettere un'auto o una seconda auto e forse con questa trova una soluzione.

    Postato da: mic01 Marzo 2009 alle 18:30
  • 42
    MaH

    I commenti su questo sito e su altri siti (tipo autoblog) sono assurdi!

    Cioè gente che si lamenta che non arriva a fine mese, crisi internazionale, sondaggi che danno la maggior parte degli italiani a rischio povertà. Poi vedi questi blog (che rispecchia la gente reale, tipo i giovani d'oggi) dove solo le wv e qualche bmw e alfa ne escono apprezzate. Tutto il resto è merda...

    Assurdo neanche io sono nella situazione così disperata da comprarmi una auto da 3000 euro nuova, ma non faccio neanche come la maggior parte dei miei coetanei, cioè comprarsi una GTI al prezzo di 2 anni di stipendio per andarsi a schiantare il sabato sera sul muro sotto casa mia.

    Ma questa stessa gente da alle cause automobilistiche le possibilità di far lievitare i prezzi in modo esagerato. Voglio dire, poco prima dell'euro, pagare 60 milioni di lire in una macchina era una assurdità. Col c* che mi compro una 500 nuova a 20k euro quando negli anni 50 era l'auto più economica che potevi trovare in italia!!! Sembra che queste cose sorprendino solo me mentre tutti a comprare come i pazzi (500 e golf le vedi per strada che è una bellezza) Se erano tutti come me queste case europee stavano per strada senza lavoro, oppure con macchine più economiche della nano

    Postato da: Vrec03 Marzo 2009 alle 17:05
  • 43
    brummm

    non vedo l'ora di fiondarmi in tangenziale con questo mezzo XD!!

    Postato da: Marco03 Marzo 2009 alle 20:34
  • 44
    Vrec

    Ricordati che i commenti di ciascuno di noi sono strettamente personali (anche se in molti cercano di farli passare come LA PAROLA) e quindi la verita' assoluta non esiste, tantomeno su questi blog dove ognuno puo' dire la sua.
    Detto questo, il prezzo della NANO non e' certamente concorrenziale con quello che viene offerto da altre case. Prendi la Sandero (auto che a me personalmente non piace ma in questo caso e' ottima come confronto). Con gli incentivi statali te la perti a casa con 5-6000 euro. Ma:
    1- Le dimensioni esterne ed interne sono da auto vera quindi comoda. La NANO ha sedili spessi qualche mm e praticamente privi di imbottitura.
    2- Sicurezza. Sandero ad oggi ha ottenuto almeno 3 stelle EuroNcap. Non sono sicuramente il massimo ma dubito che la NANO sia in grado di arrivarle persino vicino a meno che la scocca sia irrobustita in maniera eccezzionale.
    3- Spazio interno: anche la moglie deve trovare un buchino per mettere la spesa. Sulla Sandero c'e', sulla NANO no.
    4- Qualita' di vita all'interno: non ne sono certo ma credo che la Sandero abbia anche il condizionatore (o almeno si puo' richiedere come optional), e la NANO?
    Come detto nel mio post precedente, riterrei piu' valido costruire una utilitaria su basi vecchie (quindi con i costi di produzione molto bassi - per esempio la vecchia Panda) magari leggermente aggiornati per migliorare la sicurezza, a prezzi vantaggiosi. Perche' non c'e' dubbio che anche la vecchia Panda (sempre come esempio - poi se lo si vuole fare con la vecchia Clio o 107 o Ka etc ben venga, non sto parlando di nazionalita' dell'auto!) a livello di AUTO sia migliore della NANO.
    Concordo invece quando dici che siamo abituati (e questa crisi ne e' la conferma) a comprare OLTRE i nostri limiti. Se l'auto te la puoi permettere, bene prenditi anche la Rolls Royce. Ma quando non puoi si dovrebbero fare 2 conti. Fare il passo piu' lungo della gamba inevitabilmente ha portato a problemi di tipo economico!
    Oltre a tutto questo modo di comprare apparentemente senza senso (almeno secondo me) ha l'indubbio risultato di aumentare il costo delle auto (tutte) in maniera esponenziale come hai fatto bene a ricordare nel tuo ultimo commento. Infatti gia' ora che gli incentivi sono appena stati introdotti e alcune persone hanno gia' ricominciato a comprare, di sconti aggiuntivi piu' neanche l'ombra!
    Comunque ribadisco il mio pensiero: la NANO e' un progetto valido per l'India (al prezzo Indiano) ma non credo altrettanto valido qui in Europa.

    Postato da: Viva Italiano04 Marzo 2009 alle 10:57
  • 45
    TATA NANO

    Questa macchinina è favolosa ma se ne aumenterranno troppo il prezzo non avrà più senso comprare una macchina molto piccola che costi poco meno di una di categoria superiore.Considerando anche che attualmente
    tra offerte e incentivi si puo comprare una grande punto a un prezzo assolutamente conveniente e non è una city car.

    Postato da: GUIDO07 Marzo 2009 alle 22:39
  • 46
    pessima

    Il progetto va bene in India perchè costa pochissimo, ma esportarla in Europa significa farla costare troppo rispetto a quello che vale. A questo punto fatevi un abbonamento ai mezzi pubblici e fate una migliore figura.

    Postato da: Kira09 Marzo 2009 alle 09:44
  • 47
    Rispediamo sti Indiani nelle loro fogne

    Gli indiani non sanno neanche mangiare senza sputare o senza emettere suoni dal loro lato B o dalla loro Bocca, e vogliono insegnarci a fare car a noi che abbiamo insegnato a tutti con il Grande Enzo Ferrari.Ma Rispediamo sti Indiani nelle loro fogne!!!Con i loro cessi di auto!!

    Postato da: GianMarco14 Marzo 2009 alle 23:19
  • 48
    Cazz e ke bei commenti ci sn qui.....

    Allora preciso...innanzitutto questa Tata Nano doveva costare qui in EU tra 2000-2500 Euri!!!Hanno gia cambiato le carte in tavola ed ora vogliono 5000 Euri!!Ed i coglioni che se la compreranno butteranno solo i soldi, regalandoli alla Tata ed ai Governi EU!Cmq ognuno é libero di fare cio che vuole con i propri Euri!!Per questa bara a 4 mini-ruote.....non sto qua a spendere parole per questo "ORRORE"!!

    ....e poi parlando di Fiat doveva essere l´auto del popolo italiano con i costi molto bassi, invece fanno auto costose e non valgono quel prezzo.

    1. esempio: la 500 nuova costa a partire da 10.000 Euri fino ad un massimo di 20.000 Euri o anche +!!Oppure AlfaRomeo Mito

    Io per quella scatoletta nn spenderei neanche 5.000 Euri se fosse tutta accessoriata..ho abbandonato fiat dalla Uno secondo modello....

    ora compro solo coreano che ha prezzi molto buoni, ho una berlina 3 volumi 4 porte Hyundai Accent 1.5 CRDi VGT 110CV un po accessoriata del 2006 Euro4 con soli 120 g/km di CO2,comprata con l´incentivo sulla rottamazione di 2.000 € in meno su Euro 0-1-2,+ sconto del concessionario l´ho portata a casa con 10.000 €...il prezzo della + accessoriata e di 15.000 €... ed il consumo d´estate e di 4 Litri per 100 km, ed e Lung. 4,28 m Larg. 1,70 m H. 1,47,il bagagliaio e di 390 Litri, ed e anche molto comoda,scattante e sicura...da 0 a 100 kmh in 11 sec. e la velocita massima non e quella dichiarata dalla casa di 176 kmh, ma ben si calcolato dal GPS con errore 0 di 200 kmh!!!detto questo... altro che fiat, alfa, audi, bmw,vw,merc!!!

    sono 3 anni che ce l´ho senza nessun problema,con 70.000 km, non mi ha mai abbandonato sulla strada,mai una foratura e ancora non si fulminano le lampadine sempre accese giorno e sera....quindi W Hyundai....

    tanta gente per me puo anche comprarsi le auto micro senza farsi i conti come la Nano,IQ,SMART,C1,107,Twingo,Aygo,Panda,500 etc. etc.


    Saluti

    Postato da: Tigon Liger21 Marzo 2009 alle 12:49
  • 49
    Chi si accontenta gode?

    Quante castronerie ho letto!!!

    Se la FIAT abassasse i prezzi della Nuova 500!
    Avremmo tutti un'auto italiana ma, purtroppo siamo tutti malati di ESTEROFILIA.
    Piu' apparire che essere questo e il male degli ITALIOTI!!!

    Postato da: Nando24 Marzo 2009 alle 22:05
  • 50
    scusa

    ma cosa significa esterofilia ......scusa la nuova Fiat 500 non è polacca?.........

    Postato da: up21 Agosto 2009 alle 13:29

Scrivi un commento

Torna su

Spam, commenti impropri o volgari saranno automaticamente cancellati

*= non sarà pubblicata  | Condizioni di Utilizzo

I tags

Ci sono 10697 articoli e 271416 commenti

Le marche auto

Auto Usate