dalla Home

Tuning

pubblicato il 25 febbraio 2009

a.d. Tramontana R edition

La supercar catalana ha perso 92 chili

a.d. Tramontana R edition
Galleria fotografica - a.d. Tramontana R editionGalleria fotografica - a.d. Tramontana R edition
  • a.d. Tramontana R edition - anteprima 1
  • a.d. Tramontana R edition - anteprima 2
  • a.d. Tramontana R edition - anteprima 3
  • a.d. Tramontana R edition - anteprima 4

Supercar e vetture sportive di origini iberiche sono sempre state (e sono tuttora) molto rare, tanto che ogni notizia riguardante un'auto speciale spagnola fa sempre sensazione. Della strana e incredibile a.d. Tramontana avevamo già anticipato qualcosa in passato, quando il piccolo costruttore con sede a Palau de Santa Eulàlia (Costa Brava), aveva fatto parlare di sé con questa sorta di grosso kart stradale monoposto in fibra di carbonio ispirato alla F1 e motorizzato con un V12 biturbo da 720 CV.

Ora è il arrivato il momento dell'evoluzione chiamata Tramontana R, spinta dallo stesso motore di 5,5 litri da 720 CV e 1.100 Nm ma con un peso complessivo ridotto di 92 chilogrammi (1.268 kg contro 1.360 della versione standard) e il passo più corto di 50 millimetri. Si tratta in entrambi i casi di sensibili miglioramenti, sostanzialmente inattesi visto il già largo uso di carbonio e componenti ultraleggeri; proprio la qualità delle lavorazioni e il sapiente uso dei materiali compositi suscita ammirazione in chi osserva la Tramontana da vicino, più che la bellezza di un design poco classificabile.

Fra le migliorie aerodinamiche apportate c'è anche l'aggiunta di un tettuccio rigido che trasforma la precedente roadster in una coupé a tutti gli effetti, capace di raggiungere i 325 km/h autolimitati, di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,6 e da 0 a 200 km/h in 10,15 secondi. Novità sono presenti anche nell'abitacolo, con una nuova strumentazione, nuovo volante e servosterzo, nuovo controllo di trazione con tre livelli di intervento o escludibile.

Il prezzo della versione base è di 325.000 euro, certo non pochi per una piccola e giovane realtà produttiva che punta tutto sulla qualità e sulla esclusività delle proprie scelte tecniche, quasi fosse una Pagani di Spagna... senza Horacio!

Autore:

Tag: Tuning


Top